Diocesi

Domenica 24 cerimonia agli Angeli Custodi, ai Tamburi

19 Set 2023

di Angelo Diofano

Domenica 24, in serata, giungerà la nuova statua processionale degli Angeli Custodi, nella chiesa parrocchiale loro intitolata, al quartiere Tamburi. L’evento è in programma alle ore 18, durante la santa messa che verrà celebrata dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero.

La statua – spiega il parroco don Alessandro Argentiero – è opera dal maestro cartapestaio leccese Antonio Calogiuri ed è stata voluta in sostituzione di quella molto più pesante (oltre un quintale e mezzo) portata in processione, con moltissime difficoltà, la sera della festa, il 2 ottobre. In tal modo l’immagine in quella circostanza potrà essere sostenuta da donne e ragazzi della parrocchia.

Sempre domenica sera sarà consegnato, per la prima volta, il premio “Angeli Custodi” a quelle persone che in tutto questo tempo sono state molto vicine alla parrocchia.

Infine, grazie alla disponibilità di Teleperformance, saranno premiati con borse di studio i quattro studenti dell’istituto “Galilei” che hanno ottenuto la massima votazione agli esami di licenza media. “Ciò costituirà un segnale di incoraggiamento e di riconoscimento a quelle realtà (e non sono poche) che rappresentano il volto migliore del quartiere Tamburi garanzia per un futuro migliore” – conclude don Alessandro.

Leggi anche
Ecclesia

Convegno diocesano di Migrantes

Giovedì 12 febbraio nell’aula magna del liceo ginnasio Aristosseno si è tenuto il convegno diocesano di Migrantes con gli interventi dell’arcivescovo mons. Ciro Miniero, del direttore di Migrantes don Pino Calamo, della prof.ssa Rita Frunzio (dirigente scolastica dell’Aristosseno), del prof. Stefano Vinci (docente di Storia del Diritto del dipartimento jonico dell’Università di Bari) e del […]

Settimana della Fede dal 23 al 27 febbraio: i relatori degli incontri

In Concattedrale, sempre con inizio alle ore 19, la 54 edizione

La messa dell’arcivescovo per le Sacre Ceneri

Il Mercoledì delle Ceneri, 18 febbraio, l’arcivescovo mons. Ciro Miniero presiederà la santa messa solenne con l’imposizione delle sacre Ceneri alle ore 18.30 nella concattedrale ‘Gran Madre di Dio’.
Hic et Nunc

Porto e stabilimenti militari: trend negativo per le "industrie del mare"

Il mare come risorsa. Il vecchio ritornello, che da sempre sentiamo ripetere ogni volta che si parla dell’economia di Taranto, viene di fatto smentito da quanto avviene nella realtà. E non parliamo dei gravi danni che il maltempo sta creando in Puglia, con seri rischi per il turismo balneare, e che per fortuna ha finora […]

L'abbraccio di mons. Miniero a don Lucangelo interpreta il sentimento della comunità

L’abbraccio con il quale l’arcivescovo Ciro Miniero ha salutato don Lucangelo De Cantis al termine della intensa e partecipazione eucaristica svoltasi nella Chiesa delle Madonna delle Grazie di Grottaglie, ha sancito e ricompreso l’abbraccio con il quale tutta la comunità della città delle ceramiche ha accolto il nuovo parroco. Numerosissimi i fedeli che hanno gremito […]

Parcheggi: nuove proteste e tensioni

Ne parliamo con l'assessore Gianni Cataldino
Media
17 Feb 2026