Popolo in festa

Martina Franca, inaugurata la “dispensa solidale” per la festa di San Francesco

05 Ott 2023

di Angelo Diofano

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi in corso nella parrocchia di Cristo Re, a Martina Franca, mercoledì 4, alla presenza del ministro provinciale, padre Paolo Quaranta, è stato inaugurato il nuovo centro Caritas parrocchiale-dispensa solidale, progetto di carità della provincia religiosa dei frati minori nata a Lecce e proseguita a Francavilla Fontana.

I bisognosi potranno accedere agli scaffali come in un minimarket e scegliere personalmente generi di prima necessità tra i prodotti presenti, in base alla propria carta fedeltà che prevede un punteggio mensile proporzionale al numero dei componenti del nucleo familiare. I generi alimentari della dispensa sono forniti dagli acquisti diretti della parrocchia, dal Banco alimentare e dai benefattori.

“Attraverso questo nuovo stile di aiuto – dice il parroco, padre Paolo Lomartire – i fruitori della dispensa possono così sperimentare la gioia dei discepoli i quali sperimentano che per moltiplicare occorre condividere. Ringraziamo il nostro ministro provinciale, gli operatori Caritas e l’azienda di arredamenti e allestimenti “Stila” per aver realizzato e donato gli scaffali della dispensa”.

I festeggiamenti in onore di San Francesco prevedono per venerdì 6 alle ore 20.30, nella sala del Cantico, la proiezione del docufilm “The letter” di papa Francesco, a cura di fra Francesco Zecca.

Domenica 8, alle ore 18.30, l’arcivescovo mons. Ciro Miniero celebrerà la santa messa; a seguire, la processione, accompagnata dal complesso bandistico martinese “Armonie d’Itria”, per corso Italia, via Alessandro Fighera, via Fanelli, viale della Libertà, via Trieste, via Piave, via Quarto, corso dei Mille, via Trieste, piazza Umberto I, via Principe di Napoli, via Giuseppe Verdi, corso Italia e rientro in chiesa.
Alle ore 21.30, sul sagrato illuminato a festa, concerto del gruppo “Banda Eufonica”, già band-resident del Festival del Cabaret Città di Martina Franca – Risollevante.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Alla Santa Teresa di Taranto, l'apertura del mese missionario

Il 1° ottobre, con la memoria liturgica di Santa Teresa di Lisieux – suora di Gesù bambino e del volto santo, patrona insieme a san Francesco Saverio delle missioni – ha preso il via il mese missionario, che coincide con la giornata delle religiose e dei religiosi missionari. Una giornata che, per la comunità della […]

Le pagine della vita: incontro alla Sant’Antonio

Giovedì 2 ottobre a Taranto alle ore 19.45 nella biblioteca della parrocchia di Sant’Antonio, con ingresso  in via Regina Elena. si terrà un incontro di conoscenza e di presentazione del percorso dal titolo ‘Le pagine della vita’ con Sara Annicchiarico, redattrice editoriale.  

Appuntamenti francescani a Lizzano

Due appuntamenti per la festa di San Francesco a Lizzano a cura della parrocchia di San Pasquale Baylon e dell’associazione ‘Pietre vive’. ‘Laudato Si’ ’è il titolo della veglia di preghiera-concerto che si terrà venerdì 3 ottobre, alle ore 20.30, nel chiostro del convento di San Pasquale Baylon, con Michele Mancone (pianoforte e voce) e […]
Hic et Nunc

Appuntamenti francescani a Lizzano

Due appuntamenti per la festa di San Francesco a Lizzano a cura della parrocchia di San Pasquale Baylon e dell’associazione ‘Pietre vive’. ‘Laudato Si’ ’è il titolo della veglia di preghiera-concerto che si terrà venerdì 3 ottobre, alle ore 20.30, nel chiostro del convento di San Pasquale Baylon, con Michele Mancone (pianoforte e voce) e […]

Progetto ‘SEVeso’ e percorso ‘Dialoghi in circolo’: incontro alla Gesù Divin Lavoratore

Il Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) organizza un incontro pubblico per venerdì 3 ottobre alle ore 18 alla parrocchia di Gesù Divin Lavoratore (quartiere Tamburi) per presentare il progetto di ricerca ‘SEVeso’ e il percorso partecipato ‘Dialoghi in circolo’. Il primo è un progetto di ricerca nazionale che studia i diritti delle comunità colpite da […]
Media
02 Ott 2025