Eventi culturali in città

Ricordando il maestro Manente: un libro sulla sua vita

24 Nov 2023

di Angelo Diofano

Martedì 28 novembre alle ore 18 alla Libreria Paoline (corso Umberto 76) sarà presentato il libro sul maestro Vittorio Manente, a lungo indimenticato direttore della Banda Centrale della Marina Militare, che aveva sede a Taranto. Il libro, edito da Extra Media Group, ha come titolo “Manente-Ordine: storie e aneddoti”.

La serata sarà introdotto dal titolare della libreria Donatello Rossini e vedrà l’intervento del maestro Giuseppe Gregucci e della dott.ssa Rosa Colucci, presidente di Extra Media Group, che coordinerà la serata improntando un dialogo con l’autore.

Il libro descrive le antiche storie di due dinastie appartenenti al Meridione, diverse nelle loro origini e attività lavorative e unite attraverso il matrimonio dei loro figli.

Il viaggio inizia a partire dalla metà dell’Ottocento nelle terre dei Borboni ma influenzato dalle attività storiche rilegato al risorgimento italiano e riflette attraverso gli aneddoti e testimonianze l’importanza delle regole di vita ,imposte dalle antiche famiglie patriarcali, dove la fede, l’onore, il lavoro, lo studio, la buona educazione, l’osservanza delle regole e il grande rispetto verso i genitori costituiscono il verbo di vita.

La dinastia Manente, originaria di Morcone (Benevento), è completamente dedita allo studio della musica e nel tempo vede diventare i suoi figli, importanti maestri direttori di prestigiose bande militari e prestigiosi medici in Italia e all’estero.

La famiglia Ordine, proveniente da diversi lignaggi e appartenente ai casati di San Nicola Arcella, di Diamante e Scalea (Cosenza) è invece presente sui territori con patrimoni fondiari e abitativi su territorio, molto dediti alla religione, al lavoro e allo studio della medicina.

Si tratta di due famiglie di diversi origini e attività che si uniscono attraverso il matrimonio dei loro figli a Diamante nel lontano 1943 dove il giovane sottufficiale musicante Vittorio Manente, in servizio presso la Banda della Regia Marina, contrae matrimonio con donna Italia Ordine, appartenente alla prestigiosa famiglia.

Attraverso gli aneddoti e le testimonianze fornite dai rispettivi figli, Michele Fiorentino, già presidente dell’associazione “Vittorio Manente e la storia della Banda della Marina Militare” e autore di importanti libri storici, presentati e riconosciuti dalla Marina Militare, ha sapientemente rilegato queste antiche storie ricostruendo la vita delle due dinastie con dedizione e scrupolose ricerche sia nel campo musicale e sia nel campo storico.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Eventi a Taranto e provincia

Il Principato di Taranto tra storia e identità ne parliamo col prorettore Francesco Somaini

“Giovanni Antonio Orsini del Balzo aspetti del suo Principato”, è il tema del IV Convegno su Principato di Taranto, organizzato dall’Associazione di cultura classica e dalla sezione tarantina della società Dante Alighieri, in corso si svolgimento, in questi giorni, in varie sedi cittadine. Numerosi e interessanti interventi stanno riportando alla luce l’importanza che il Principato […]

Dal 27 novembre IV convegno sul Principato di Taranto, ricordando Cosimo Damiano Fonseca

Si svolgerà dal 27 al 29 novembre, in quattro diverse sedi, il IV convegno sul principato di Taranto che avrà come titolo ‘Giovanni Antonio Orsini del Balzo aspetti del suo Principato’, organizzato dall’Associazione di cultura classica e dalla sezione tarantina della società Dante Alighieri. Il tema di questa edizione è incentrato sulla figura dell’ultimo Principe […]

Disconnessi e felici: incontro alla Sacro Cuore di Taranto

Dipendenza dai social e dai cellulari: tanti ragazzi e non solo vivono in un mondo ultra-connesso: ma quanto questa connessione li rende davvero liberi? E quanto invece li imprigiona? Se ne parlerà martedì 25 alle ore 18 nel teatro della parrocchia Sacro Cuore, in via Dante. Interverrà il prof. Ivan Alfeo, docente dell’istituto Righi di […]
Hic et Nunc

Tracce e il comitato per il museo delle scienze di Taranto alla Giornata di studi dell'Inu

Due realtà di cittadinanza attiva tarantina alla prestigiosa Giornata internazionale di studi dell'Istituto nazionale di urbanistica, a Napoli

Il ‘Wakeup Gospel Project’ alla Santa Famiglia di Taranto

Appuntamento imperdibile quello della vigilia dell’Immacolata, domenica 7 dicembre, alla parrocchia della Santa Famiglia, al quartiere Salinella. Alle ore 20, infatti, sarà in scena il ‘Wakeup Gospel Project’ con il bellissimo e suggestivo repertorio gospel per un indimenticabile ‘Concerto di Natale’, a cura di Comune e Regione Puglia. Il gruppo martinese sarà accompagnato dall’orchestra della […]
Media
07 Dic 2025