Natale a Taranto

Natale in Città vecchia: le iniziative del 6 gennaio

03 Gen 2024

di Angelo Diofano

Si concludono in Città vecchia le celebrazioni del Santo Natale “Un Bambino nato per noi” a cura della parrocchia basilica cattedrale San Cataldo.

Sabato 6 gennaio, solennità dell’Epifania, alle ore 9.30 dalla chiesa di San Domenico muoverà la processione di Gesù Bambino in piedi (‘U Bammine all’erte”), a cura della confraternita del SS.Nome di Dio con la partecipazione di tutte le altre della Città vecchia. Questo l’itinerario: via Duomo, via De Tullio, via Garibaldi, vico Via Nuova, postierla Via Nuova, piazzetta San Costantino, via Duomo, piazza Duomo.

Alle ore 11.30, nella basilica cattedrale San Cataldo, ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero.

Al termine della santa messa, dai tetti della cattedrale scenderà la Befana che riempirà di dolciumi le calze vuote portate dai bambini. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune, l’orchestra di fiati “Santa Cecilia-Città di Taranto” ed “Edilizia acrobatica”.

Processione serale di Gesù Bambino

Nella medesima serata, alle ore 17, muoverà dalla chiesa del Carmine la processione del Bambinello con la partecipazione delle confraternite della SS. Trinità e del Carmine. Questo l’itinerario: via D’Aquino, via Margherita, via Matteotti, ponte girevole, piazza Castello, via Duomo, basilica cattedrale San Cataldo, dove alle ore 18.30 sarà celebrata la santa messa.

Al termine, la processione riprenderà per piazza Duomo, via Duomo, piazzetta San Costantino, postierla Via Nuova, vico Via Nuova per concludersi nella chiesa San Giuseppe.

Presterà servizio l’associazione musicale “G. Chimienti-Città di Montemesola” diretta dal m° Lorenzo De Felice.

Leggi anche
Ecclesia

Da domenica 19 al via i festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia

Si terranno a Taranto, nella parrocchia Santa Rita, dal 19 al 25 maggio i festeggiamenti in onore della Titolare. Il parroco mons. Gino Romanazzi con la comunità invita tutti, perché, come ricorda la chiosa del manifesto, «Chiunque, ogni uomo e ogni donna è destinatario dell’invito di Dio a partecipare alla sua grazia che trasforma e […]

“Scendi, Spirito Santo”: la festa di Pentecoste a Taranto2

“La festa di Pentecoste è un appuntamento che coinvolge la zona di Taranto2. È bello scoprirsi famiglia di famiglie, casa che accoglie nell’impegno costante a tessere e custodire legami con tutto il territorio. Il dono dello Spirito Santo possa, allora, renderci uomini e donne dal cuore aperto, dagli orizzonti ampi, coraggiosi testimoni dell’amore del Signore”: […]
Hic et Nunc

Guterres chiede “indagine completa” sulla morte a Gaza di un membro del personale del Dipartimento

Il segretario generale delle Nazioni Unite rinnova il suo appello urgente per un immediato cessate il fuoco umanitario e per il rilascio di tutti gli ostaggi

Lizzano, per la festa di San Pasquale l’impegno all’evangelizzazione

Si svolgono venerdì 17 e sabato 18 a Lizzano i festeggiamenti in onore del compatrono San Pasquale Baylon, che costituiscono un impegno all’evangelizzazione ispirato ai valori francescani della semplicità, dell’umiltà, della cordialità e della disponibilità verso le persone. E attorno a questo ammirevole santo dell’Eucarestia, sempre pronto a far innamorare di Dio, la comunità lizzanese […]
Media
15 Mag 2024
newsletter