Vita sociale

Imparare l’affido: 4 incontri online a cura dell’associazione GenitoriAmo

21 Ott 2022

Riparte il percorso informativo-formativo “Affido ne vale la pena!” a cura dell’associazione GenitoriAmo ets di Taranto.

Si sviluppa su 4 incontri on line con esperti e famiglie affidatarie per conoscere le varie forme di affido e solidarietà familiare, nell’ambito del Progetto “Una famiglia grande 2 Case“. Gli incontri sono gratuiti e sono aperti a persone di ogni età, single o coppie, con o senza figli.

Il prossimo incontro si svolgerà on line il 24 ottobre 2022 dalle ore 18,00 alle 19,30 su piattaforma meet dal titolo: Affido e Adozione: quali le differenze?

È dedicato a chi vuole anche solo conoscere l’affido, ad approfondire le differenze tra affido e adozione e per conoscere meglio la normativa che lo regola.

Cos’è l’affido familiare e quali le differenze con l’adozione? Qual è la normativa? Sono single: posso accogliere in affidamento un minore? Quali sono i bisogni del bambino in affido? E la famiglia di origine? Questi e altri temi affronteremo nei nostri incontri.

Il percorso mira a fornire ai partecipanti informazioni relative all’affidamento familiare, guidandoli ad una  realistica e responsabile consapevolezza rispetto alla disponibilità ad accogliere bambini e bambine, ragazzi e ragazze, diventando per loro “una famiglia in più”.

Focus degli incontri è creare momenti di approfondimento sugli argomenti che emergeranno dal confronto tra i partecipanti e momenti di ascolto e scambio di esperienze con le famiglie che hanno già compiuto il percorso.

Al termine del percorso chi vorrà, potrà porre la propria disponibilità al Servizio Affido territoriale come aspirante affidatario.

Partecipare è semplice: basta contattare GenitoriAmo ets e sarà inviato il link per il collegamento.

Per info e adesioni (solo attraverso whatsapp): 3313886788

oppure si può inviare una e-mail a genitoriamota@gmail.com

L’aps GenitoriAmo è un ente di terzo settore. Grazie al  volontariato, all’impegno  e alla passione di esperti e famiglie,  da più di  10 anni ci  impegniamo sui temi dell’adozione , dell’affido,  e della genitorialità convinti dell’importanza dell’associazionismo familiare e della vicinanza tra famiglie.

“Se una società si interessa dei propri bambini, deve prendersi cura anche dei loro genitori”  J.Bowlby

Leggi anche
L'argomento

Ex Ilva: si faranno i forni elettrici
Sul piano si tratta... aspettando i privati

Il confronto tra governo e sindacati a Palazzo Chigi ha delineato una prospettiva del nuovo piano industriale per l’Ex Ilva di Taranto, destinato a completarsi nel 2027. Esso prevede sia la ripresa della produzione nei primi due altoforni, 1 e 2, attualmente fermi e la costruzione di due forni elettrici, nell’ambito dei programmi di transizione […]

“Tutti in famiglia”, una giornata di convivialità alla San Nunzio Sulprizio

L’oratorio della San Nunzio Sulprizio terrà domenica 28 aprile, una bella iniziativa per i parrocchiani, dal titolo “Tutti in famiglia”, perché possano trascorrere un’intera giornata all’insegna della socializzazione. Questo, nelle intenzioni del parroco don Giuseppe Carrieri, per far sì che la parrocchia possa diventare appunto una bella e grande famiglia dove tutti finalmente possano conoscersi […]

Disuguaglianze, card. Zuppi (Cei): “È decisivo mettere insieme giustizia sociale e ambientale”

“Mettere insieme giustizia sociale e ambientale è decisivo. Oggi facciamo un po’ fatica per la mancanza di dialogo, della capacità di completarsi, di pensare insieme. Negli anni sono cresciute l’ingiustizia e le disuguaglianze e questo dovrebbe metterci in allarme”. Lo ha detto il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, […]
Hic et Nunc

Festa San Cataldo, gli appuntamenti di domenica 5 maggio

Riportiamo di seguito gli appuntamenti in programma nella domenica 5 maggio per la festa patronale in onore di San Cataldo vescovo. Alle ore 17 da piazza Carmine muoverà il pellegrinaggio delle confraternite dell’arcidiocesi verso la basilica cattedrale percorrendo via D’Aquino, via Margherita, ponte girevole, via Duomo, piazza Duomo. All’arrivo in basilica, alle ore 18, la […]

Invenzione della Croce, festa a Monteiasi e a Pulsano

Il 3 maggio, festa dell’Invenzione della Croce, celebrazioni si svolgono a Monteiasi e a Pulsano. Monteiasi A Monteiasi il Crocifisso, patrono del paese viene celebrato il 3 maggio nella cosiddetta “festa piccola” (quella “grande” ricorre il 14 settembre), durante la quale viene portato in processione uno dei Crocifissi presenti in chiesa, precisamente quello del settecento. […]

Ciclo di conferenze su San Cataldo

Un ciclo di conferenze sul nostro patrono, San Cataldo vescovo, sarà tenuto in questi giorni  dal prof. Antonio Fornaro, storico e ricercatore delle nostre tradizioni. Primo appuntamento, giovedì 2 maggio alle ore 18 nella sede di Puglia Promozione in piazza Castello, in collaborazione con l’associazione culturale “Vito Forleo”, presieduta da Nicola Cardellicchio, in cui egli parlerà […]
Media
03 Mag 2024
newsletter