Hic et Nunc

Giornate europee dell’archeologia: ecco il Taras biketour

13 Giu 2022

Evento in collaborazione con la Soprintendenza nazionale per il Patrimonio culturale subacqueo

 di Taranto. Prevista l’apertura straordinaria del parco archeologico di Collepasso

 

 Valorizzazione dei beni culturali e archeologici, scoperta e promozione del territorio, passione per le due ruote. Sono questi gli ingredienti che hanno decretato il successo di una serie di iniziative ideate e promosse da “Ethra Archeologia e Turismo”.

L’appuntamento con questa formula si rinnova venerdì 17 giugno (a partire dalle ore 18), con il “Taras biketour” che si svolgerà in occasione delle Giornate europee dell’archeologia 2022. L’evento è organizzato da Ethra, in collaborazione con la Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo di Taranto e con l’Ati Taranto sotterranea.

La formula, come sempre, prevede visite in bicicletta tra parchi archeologici, Ipogei e templi alla riscoperta del patrimonio culturale ed archeologico di Taranto. Ad impreziosire ulteriormente l’appuntamento del 17 giugno, l’apertura straordinaria del parco archeologico di Collepasso “Enzo Lippolis”.

Ad accogliere i visitatori sarà la dottoressa Laura Masiello, funzionaria archeologa di Taranto che mostrerà i risultati degli ultimi scavi effettuati nel parco. Il tour proseguirà in bicicletta fino alla monumentale Tomba degli Atleti; qui gli Archeologi di Ethra racconteranno le eroiche gesta degli atleti tarantini durante l’età greca.

Terza tappa, le suggestive Colonne doriche in piazza Castello: anche qui gli esperti di Ethra illustreranno l’origine di queste imponenti vestigia del passato. Il Taras biketour si concluderà con un piccolo aperitivo, compreso nel costo del biglietto. Si tratta di un momento conviviale per scambiare sensazioni e opinioni e per raccogliere idee e suggerimenti per i prossimi tour.

Il costo del biglietto è di 8 euro (visite guidate + aperitivo); per partecipare è necessario essere muniti di bici. Durata 3 ore, lunghezza 11 kmq circa. Il percorso del tour è accessibile a tutti. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo. Raduno, 17 giugno 2022, ore 18, Parco Archeologico di Collepasso (zona ex Saram).

Prenotazione obbligatoria al numero 379.1182464

raduno e partenza: 17 giugno, ore 18, parco archeologico di Collepasso (zona ex Saram)

Hic et Nunc

Ilva, Vestas, porto: Meloni, Bitetti e sindacato chiamano a raccolta

Ilva, Vestas e porto sono le tre vertenze tarantine che stanno impegnando, in queste ore, politica e società ai massimi livelli. In particolare dell’Ilva si è occupata, sollecitata dai giornalisti, la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di inizio anno a Palazzo Chigi. Un solido piano industriale, la tutela del lavoro e la […]

L'Ora di Gesù, segno importante di una Chiesa che sa come pregare

“Un segno e una profezia”: così l’arcivescovo Ciro Miniero definisce l’Ora di Gesù, la pratica religiosa nata trent’anni fa dall’intuizione di una laica e subito adottata e formalizzata dall’allora arcivescovo Benigno Papa. Il trentennale è stato celebrato in Concattedrale con una concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo cui hanno partecipato l’arcivescovo emerito di Taranto Filippo Santoro, l’arcivescovo […]

Educare alle relazioni oggi: una giornata di formazione per educatori

Il Servizio diocesano per la pastorale giovanile propone una giornata di formazione rivolta agli educatori di adolescenti e giovani, pensata come tempo prezioso di ascolto, riflessione e confronto su alcune delle sfide educative più urgenti del nostro tempo. L’incontro si terrà sabato 17 gennaio al seminario arcivescovile di Poggio Galeso, dalle ore 9 alle 18.30. […]
Media
12 Gen 2026