Vita sociale

Imparare l’affido: 4 incontri online a cura dell’associazione GenitoriAmo

21 Ott 2022

Riparte il percorso informativo-formativo “Affido ne vale la pena!” a cura dell’associazione GenitoriAmo ets di Taranto.

Si sviluppa su 4 incontri on line con esperti e famiglie affidatarie per conoscere le varie forme di affido e solidarietà familiare, nell’ambito del Progetto “Una famiglia grande 2 Case“. Gli incontri sono gratuiti e sono aperti a persone di ogni età, single o coppie, con o senza figli.

Il prossimo incontro si svolgerà on line il 24 ottobre 2022 dalle ore 18,00 alle 19,30 su piattaforma meet dal titolo: Affido e Adozione: quali le differenze?

È dedicato a chi vuole anche solo conoscere l’affido, ad approfondire le differenze tra affido e adozione e per conoscere meglio la normativa che lo regola.

Cos’è l’affido familiare e quali le differenze con l’adozione? Qual è la normativa? Sono single: posso accogliere in affidamento un minore? Quali sono i bisogni del bambino in affido? E la famiglia di origine? Questi e altri temi affronteremo nei nostri incontri.

Il percorso mira a fornire ai partecipanti informazioni relative all’affidamento familiare, guidandoli ad una  realistica e responsabile consapevolezza rispetto alla disponibilità ad accogliere bambini e bambine, ragazzi e ragazze, diventando per loro “una famiglia in più”.

Focus degli incontri è creare momenti di approfondimento sugli argomenti che emergeranno dal confronto tra i partecipanti e momenti di ascolto e scambio di esperienze con le famiglie che hanno già compiuto il percorso.

Al termine del percorso chi vorrà, potrà porre la propria disponibilità al Servizio Affido territoriale come aspirante affidatario.

Partecipare è semplice: basta contattare GenitoriAmo ets e sarà inviato il link per il collegamento.

Per info e adesioni (solo attraverso whatsapp): 3313886788

oppure si può inviare una e-mail a genitoriamota@gmail.com

L’aps GenitoriAmo è un ente di terzo settore. Grazie al  volontariato, all’impegno  e alla passione di esperti e famiglie,  da più di  10 anni ci  impegniamo sui temi dell’adozione , dell’affido,  e della genitorialità convinti dell’importanza dell’associazionismo familiare e della vicinanza tra famiglie.

“Se una società si interessa dei propri bambini, deve prendersi cura anche dei loro genitori”  J.Bowlby

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
L'argomento

Due giorni all'insegna della pace: si comincia oggi con la ‘Festa’ al Palafiom

Taranto vivrà, oggi 15 e domani 16 dicembre, all’insegna della pace. Lunedì 15 a Taranto si svolgerà al Palafiom la ‘Festa della pace’, mentre martedì 16 si ritroveranno al Comune i firmatari della Carta della Pace per un momento celebrativo. L’idea, che sviluppa il processo di coinvolgimento della città attraverso tutti i suoi organismi, questa […]

Giubileo dei detenuti: ci sia clemenza e umanità nelle carceri italiane

A chiederlo a gran voce A buon diritto, Acli, Antigone, Arci, Cgil, Confcooperative Federsolidarietà, Conferenza dei garanti territoriali delle persone private della libertà, Conferenza nazionale volontariato Giustizia-CNVG, Coordinamento nazionale comunità accoglienti-CNCA, Forum droghe, Gruppo Abele, L’altro diritto, La Società della ragione, Legacoopsociali, Movimento di volontariato italiano-Movi, ⁠Movimento No prison, Nessuno tocchi Caino, Ristretti orizzonti che si sono rivolti con un appello al Parlamento, al presidente della Repubblica, al ministero della Giustizia e ai magistrati di sorveglianza

Istituzioni e sindacati d'accordo: il governo può e deve salvare l'acciaio

La realizzazione di quattro dri e tre forni elettrici a Taranto è il punto di convergenza e di ripartenza del confronto con il governo per il futuro dell’acciaio. Un punto di convergenza condiviso dalle istituzioni amministrative, Comune, Provincia e Regione che, con i sindacati, hanno partecipato al consiglio di fabbrica nello stabilimento siderurgico e hanno […]
Hic et Nunc

Giovani in servizio: l’esperienza al centro notturno San Cataldo vescovo di Taranto

Il Servizio diocesano per la pastorale giovanile e vocazionale, come ogni anno, promuove una proposta rivolta a giovani dai 18 anni in su: un’esperienza di servizio al centro notturno ‘San Cataldo vescovo’ di Taranto, realtà che da anni accoglie persone in difficoltà offrendo ascolto, sostegno e vicinanza concreta. L’iniziativa si terrà sabato 20 dicembre dalle […]

I risultati delle raccolte straordinarie della confraternita di Sant’Egidio per i bisognosi

Riceviamo e pubblichiamo questa nota del priore della confraternita di Sant’Egidio, Pino Lippo, sulle raccolte straordinarie di generi alimentari  nel territorio parrocchiale della Sant’Egidio al Tramontone. “Dal 15 novembre al 13 dicembre 2025 la ‘Bisaccia di Sant’Egidio’, partendo dal sagrato della parrocchia, è diventata la nostra compagna di viaggio quando ci siamo recati, e siamo […]
Media
17 Dic 2025