Hic et Nunc

Incontriamoci: i giovani chiamati a dire la loro nelle assemblee sinodali

INTERVISTA A UN GIOVANE

13 Nov 2022

di Marina Luzzi

 

Fiducia, Partecipazione, Accogliere, Cura, Linguaggio, Comunità, Ascolto, Concretezza: queste le otto parole chiave su cui si sono interrogati un centinaio di giovani della diocesi di Taranto, che nel weekend hanno partecipato ai Tavoli sinodali promossi dall’arcidiocesi ionica e in particolare dal Servizio diocesano di Pastorale Giovanile.

Divisi in tavoli da dieci, con un coordinatore a tenere le fila e un sacerdote vicario zonale ad ascoltare e proporre ulteriori spunti di riflessione, hanno così contribuito a quel dibattito fecondo che vuole essere il Sinodo, secondo l’idea lanciata da Papa Francesco.

Prima del confronto tra loro, si è tenuto un momento di preghiera nella cappella del seminario di Poggio Galeso, con l’invocazione allo Spirito e le riflessioni dell’arcivescovo, mons. Filippo Santoro. Al termine del momento di preghiera abbiamo intervistato una ragazza.

Hic et Nunc

L'abbraccio di mons. Miniero a don Lucangelo interpreta il sentimento della comunità

L’abbraccio con il quale l’arcivescovo Ciro Miniero ha salutato don Lucangelo De Cantis al termine della intensa e partecipazione eucaristica svoltasi nella Chiesa delle Madonna delle Grazie di Grottaglie, ha sancito e ricompreso l’abbraccio con il quale tutta la comunità della città delle ceramiche ha accolto il nuovo parroco. Numerosissimi i fedeli che hanno gremito […]

Parcheggi: nuove proteste e tensioni

Ne parliamo con l'assessore Gianni Cataldino

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]
Media
17 Feb 2026