Sport

Bella, gagliarda e giovane: la Santa Rita basket Taranto sconfigge anche il Barletta

foto G. Leva
14 Nov 2022

di Paolo Arrivo

Il Palafiom, più che la sua casa è la sua dimora, in via esclusiva, dopo il trasloco del Cus Jonico: il campo di gioco di una squadra che sa entusiasmare i suoi tifosi. La Santa Rita basket Taranto lo ha fatto anche sabato scorso sconfiggendo il Barletta. Ovvero confermandosi squadra bella, gagliarda e giovane. Il risultato finale dell’incontro, disputato per la quarta giornata d’andata della serie C Silver Puglia, dice anche che il gruppo diretto da coach Giovanni Menga sa andare a canestro con una certa facilità, giocando in scioltezza. Il successo fa il paio con la trasferta vittoriosa di Bari, quando i tarantini erano riusciti ad imporsi in campionato per la prima volta. Così, i segnali di crescita non si arrestano. Da sottolineare la bella cornice di pubblico che ha spinto alla vittoria la Santa Rita contro una squadra esperta – c’erano anche i protagonisti del minibasket. Una vera e propria festa da ripetere.

Il match

Partenza sprint degli ionici (7-0), accorti in difesa e rapidi nelle ripartenze. Sul 11-2 arriva il time out ospite. La Cestistica Barletta è in partita ma alquanto imprecisa. Il primo quarto si chiude sul 23-16. Poi sale il livello di agonismo. Arriva l’aggancio e il sorpasso della formazione di coach Ceci (29-32). La partita è combattuta. Ma con un canestro all’ultimo secondo è Taranto a chiudere in vantaggio il primo tempo (42-41). Nella ripresa continua l’equilibrio con gli ospiti bravi a stroncare sul nascere i tentativi di fuga della Santa Rita. Si chiude sul 63-62. La palla si fa scottante nell’ultimo quarto di gioco. A tre minuti dal termine arriva l’allungo degli ionici: 81-74. Chiusura con il massimo vantaggio raggiunto durante l’incontro.

Il cammino della Santa Rita Basket Taranto

Bravi tutti, in particolare Delage autore di 24 punti. Una bella prestazione corale frutto dell’impegno e dello spirito di gruppo. La direzione è quella giusta… Le sfide prossime: dopo la trasferta di Molfetta, tra due domeniche, la Santa Rita ritroverà il suo pubblico il 3 dicembre, quando ospiterà la Virtus Matera.

 

fotogallery by Giuseppe Leva

Hic et Nunc

L'abbraccio di mons. Miniero a don Lucangelo interpreta il sentimento della comunità

L’abbraccio con il quale l’arcivescovo Ciro Miniero ha salutato don Lucangelo De Cantis al termine della intensa e partecipazione eucaristica svoltasi nella Chiesa delle Madonna delle Grazie di Grottaglie, ha sancito e ricompreso l’abbraccio con il quale tutta la comunità della città delle ceramiche ha accolto il nuovo parroco. Numerosissimi i fedeli che hanno gremito […]

Parcheggi: nuove proteste e tensioni

Ne parliamo con l'assessore Gianni Cataldino

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]
Media
17 Feb 2026