Salto con l’asta, Francesca Semeraro super: nuovo record al meeting di Ancona

Tornare a scrivere delle sue gesta sportive, a così breve distanza da questa intervista, dalle aspirazioni e dagli obiettivi dichiarati per l’anno nuovo, è un atto doveroso quanto lieto. Il primo risultato di Francesca Semeraro del 2023 è il nuovo record realizzato al Palaindoor di Ancona. Lo ha firmato in occasione del meeting tenutosi domenica scorsa. L’atleta protagonista del salto con l’asta, nella top five, tra le migliori della Penisola, ha saltato la misura di 4.10 migliorando di 5 centimetri il personale indoor. Ovvero realizzando il nuovo record regionale pugliese. Salita sul gradino più alto del podio, ha fatto meglio di Federica Triunfo della US Foggia Atletica Leggera e di Valentina Praticò (Fiamme Gialle G. Simoni) – entrambe si sono fermate sotto la misura dei 4 metri.
Un ulteriore motivo di soddisfazione per la tarantina in forza all’Alteratletica Locorotondo è rappresentato dall’alto livello e dai numeri dello stesso evento andato in scena ad Ancona. Tra il meeting giovanile e quello assoluto, vi hanno preso parte, infatti, più di mille atleti provenienti da diverse regioni. Non è mai facile confrontarsi con i migliori né eccellere nella prima prova della stagione.
Il salto con l’asta come filosofia di vita
L’auspicio è che il risultato sia solo il punto di inizio dal quale ripartire per una stagione super. Dopo aver fallito il tentativo di attacco a 4.15, nella stessa prova che le ha dato la vittoria, l’atleta allenata da Davide Colella ci riproverà alla prossima occasione. Va ricordato che Francesca Semeraro predilige la stagione all’aperto e che ha saltato 4.25 nella scorsa stagione. A piccoli passi verso misure maggiori, l’atleta che nelle categorie giovanili è stata campionessa italiana otto volte, prima ancora che nei risultati, è chiamata a confermare il proprio amore verso questo sport. Una disciplina capace di far volare il praticante e la persona. Di fargli toccare le maggiori vette che si possano raggiungere a suon di fatica e di sudore.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

