Boccadamo eroe per caso: il Taranto ritrova il goal e la vittoria

La fine di un incubo. Il Taranto ritrova il goal e la vittoria, dopo un memorabile digiuno, ai danni del Latina, piegato allo scadere di un match che sembrava indirizzato verso il pari inesorabilmente. Protagonista Antonio Boccadamo. Eroe per caso, potremmo dire: l’ottimo terzino tarantino, classe 1999, è stato gettato nella mischia al 77’ prendendo il posto di Crecco.
Boccadamo decisivo
I rossoblu non hanno risolto i loro problemi in chiave offensiva e in termini di gioco. Non è stata di certo una partita spettacolare, quella giocata da entrambe le formazioni allo stadio Erasmo Iacovone; ma il bottino conquistato sono tre punti d’oro, fondamentali nel cammino della salvezza in serie C. Il Taranto ha avuto quel pizzico di fortuna che è mancata alla Prisma nella stessa domenica fredda e nevosa. Boccadamo ha rotto l’equilibrio, abbattuto la difesa ospite con un micidiale destro a due minuti dal novantesimo. Dopo 683 minuti il Taranto ha ritrovato la rete e il primo successo del 2023.
Sebbene il risultato rappresenti l’unica nota positiva per la parte più critica della tifoseria, coach Capuano invece gongola: “È stata una delle partite più belle e sofferte della mia carriera. Oggi ho rivisto il mio Taranto, una squadra operaia e umile”. “Il campo era ai limiti della praticabilità – denuncia il tecnico – ma ci abbiamo creduto fino alla fine. Grazie ai cambi abbiamo tenuto alto il baricentro, a dimostrazione che le mie squadre non sono mai morte”. Eziolino ricorda i tanti infortuni che hanno condizionato la settimana precedente l’incontro con il Latina. Avversario considerato “un’ottima squadra e molto aggressiva”.
IL CAMPIONATO- L’auspicio è che il cammino del Taranto si faccia, adesso, meno in salita: per sbloccarsi, per interrompere un circolo vizioso, serviva proprio ritrovare l’entusiasmo attraverso il goal. Domenica prossima 12 febbraio gli ionici sono attesi sul campo della Juve Stabia. Non sarà una partita semplice: i campani, che si trovano in zona playoff, vorranno riscattare la sconfitta di misura inflitta dal Picerno, che gli ha scavalcati in classifica a quota 38.
Fotogallery by Giuseppe Leva
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

