Lunedì 7 l’arcivescovo di Scutari a Lizzano per la festa patronale
Lunedì 7 agosto, a Lizzano, per la chiusura dei solenni festeggiamenti patronali in onore di San Gaetano Thiene, iniziati il 29 luglio sarà presente mons. Angelo Massafra, arcivescovo di Scutari-Pult e presidente della Conferenza episcopale albanese. L’importante evento cittadino ed ecclesiale vedrà il coinvolgimento partecipativo dei fedeli, delle confraternite, delle associazioni, dei gruppi, dei movimenti e delle aggregazioni ecclesiali, delle categorie professionali, artigiane ed agricole cittadine, dei gruppi culturali, sportivi e di volontariato.
Il programma della giornata prevede alle ore 18 l’accoglienza di mons. Massafra in piazza IV novembre con i saluti istituzionali da parte delle autorità religiose, civili e militari, con l’inno pontificio e lo sparo di mortaretti. Al termine, si snoderà un corteo di rappresentanza fino alla chiesa madre San Nicola, laddove l’arcivescovo di Scutari-Pult alle ore 19 presiederà la solenne messa pontificale, concelebrata dal parroco don Giuseppe Costantino Zito e da una decina di sacerdoti.
«Desideriamo celebrare l’annuale felice ricorrenza del santo patrono come un grandioso e mirabile evento di fede e di popolo – ha affermato il parroco – in piena sintonia con il cammino pastorale della nostra Chiesa diocesana e nella luce delle indicazioni sinodali di papa Francesco, che ci chiede peraltro di vivere la santità dei semplici, nel quotidiano! Quella santità, che è capace, come è avvenuto per San Gaetano, di trasfigurare il mondo e la storia, perché sintesi espressiva dell’umanesimo cristiano! Auspichiamo pure che la festa del patrono tutti ci unisca nel comune impegno di offrire un valido contributo per la convivenza serena e il progresso armonioso della nostra comunità: con San Gaetano, infatti, desideriamo rigenerarci sempre più nell’esperienza della Fede ed essere portatori di fiducia in un‘esperienza significativa di cammino sinodale!».
La festa – preceduta da novenario di preghiera che ha coinvolto in chiesa madre tantissimi ragazzi, giovani e adulti sui temi della vita e della salute, della famiglia e del lavoro, della custodia della “casa comune”, della fraternità e della pace – registra ogni anno un notevole afflusso partecipativo anche a motivo del ricco e variegato programma civile e religioso e grazie allo zelo e all’impegno pastorale del parroco don Giuseppe Costantino Zito e dei membri del comitato festa patronale.
La serata sarà allietata in piazza dal concerto delle bande musicali “Città di Francavilla Fontana” e “Città di Gravina di Puglia”, dalle suggestive luminarie lungo le strade e le piazze del paese e da un maestoso spettacolo pirotecnico in piazza IV novembre.