Diritti negati

Equo compenso: sabato 7, un convegno organizzato da Odcec e Comitato delle pari opportunità

04 Ott 2023

“Solo con la conoscenza e con il lavoro congiunto di ognuno di noi si può costruire una società dove la competenza ed il talento prevalgono sul genere”. Franca Todaro, presidente del Comitato delle pari opportunità dell’Odcec di Taranto, commenta così l’evento “L’equo compenso – Gender Pay Gap e Lavoro autonomo”,  organizzato dal Comitato delle pari opportunità, unitamente all’Odcec di Taranto, con il patrocinio della Fondazione nazionale ricerca dei commercialisti, che si terrà sabato 7 ottobre 2023, al Salina Hotel in Taranto dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Il convegno, che rappresenta un importante approfondimento sulla legge dell’equo compenso, approfondirà le tematiche inerenti  la tutela dei professionisti e del diritto a una retribuzione dignitosa delle prestazioni con l’obiettivo dell’eliminazione di ogni disparità. Un argomento quanto mai attuale quello dell’equo compenso, soprattutto se inserito in un dibattito ancora più ampio che affronta tutte le discriminazioni di genere. Ed è con queste attenzioni che il Comitato delle pari opportunità dell’ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Taranto ha organizzato questa giornata di formazione, grazie alla presenza di  autorevoli relatori: l’on. avv. Maria Carolina Varchi, deputata commissione II Giustizia Camera dei deputati, correlatrice del progetto di legge sull’equo compenso e la prof.ssa Valeria Filì, ordinaria di Diritto del lavoro della Università di Udine e segretaria generale dell’Aidlass: Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale.

Si relazionerà sulla disuguaglianza di trattamento retributivo tra uomini e donne, fenomeno non circoscritto al lavoro subordinato ma anche al mondo del lavoro autonomo, e dei lievi  progressi ottenuti durante gli ultimi anni, evidenziando l’attenzione sempre crescente sulla disparità di genere a livello globale.

 La legge sull “equo compenso” garantisce a tutti i liberi professionisti il diritto ad una parcella adeguata alla quantità e alla qualità del lavoro svolto e al rispetto dei parametri ministeriali previsti.  Il gender pay  gap è il principio della parità retributiva per un lavoro uguale, c’è però nella differenza salariale fra uomini e donne una discriminazione di genere che è quella componente non spiegata nel gender pay gap che non dipende dalla produttività ma dalla appartenenza di genere, cioè dai pregiudizi e dagli stereotipi che non hanno fondamento economico e che danneggiano le donne, le imprese, la società. Dall’unione di queste due importanti tematiche scaturisce l’organizzazione di questo convegno/seminario, che vuole essere un piccolo contributo informativo oltre che un momento di riflessione e approfondimento.

Interverranno il presidente dell’ Odcec di Taranto dott. Francesco Vizzarro, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, l’onorevole  avv. Dario Iaia, la presidente della I sez. civile del Tribunale di Taranto dott.ssa Stefania D’Errico, il presidente del Consiglio di gestione della Fondazione nazionale commercialisti dott. Antonio Tuccillo e il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili dott. prof. Elbano De Nuccio.

I lavori saranno moderati dalla presidente del Cpo dell’Odcec di Taranto dott.ssa Franca Todaro.

Leggi anche
L'argomento

“Tutti in famiglia”, una giornata di convivialità alla San Nunzio Sulprizio

L’oratorio della San Nunzio Sulprizio terrà domenica 28 aprile, una bella iniziativa per i parrocchiani, dal titolo “Tutti in famiglia”, perché possano trascorrere un’intera giornata all’insegna della socializzazione. Questo, nelle intenzioni del parroco don Giuseppe Carrieri, per far sì che la parrocchia possa diventare appunto una bella e grande famiglia dove tutti finalmente possano conoscersi […]

Disuguaglianze, card. Zuppi (Cei): “È decisivo mettere insieme giustizia sociale e ambientale”

“Mettere insieme giustizia sociale e ambientale è decisivo. Oggi facciamo un po’ fatica per la mancanza di dialogo, della capacità di completarsi, di pensare insieme. Negli anni sono cresciute l’ingiustizia e le disuguaglianze e questo dovrebbe metterci in allarme”. Lo ha detto il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, […]
Hic et Nunc

Gino Cecchettin e il card. Zuppi in dialogo, a cura del Festival francescano

Rifletteranno sul senso da dare alle ferite e su come reagire a un dolore personale e collettivo

“Tutti in famiglia”, una giornata di convivialità alla San Nunzio Sulprizio

L’oratorio della San Nunzio Sulprizio terrà domenica 28 aprile, una bella iniziativa per i parrocchiani, dal titolo “Tutti in famiglia”, perché possano trascorrere un’intera giornata all’insegna della socializzazione. Questo, nelle intenzioni del parroco don Giuseppe Carrieri, per far sì che la parrocchia possa diventare appunto una bella e grande famiglia dove tutti finalmente possano conoscersi […]
Media
29 Apr 2024
newsletter