Diocesi

“L’umanesimo europeo per la fraternità dei popoli”
corso di formazione dell’Ufficio cultura della diocesi

07 Nov 2023

L’Ufficio cultura della diocesi promuove il secondo corso di formazione sul tema “L’umanesimo europeo per la fraternità dei popoli”, riprendendo i temi trattati negli scorsi anni e nel solco dell’umanesimo planetario, tracciato da Paolo VI come orizzonte culturale di “sviluppo integrale dell’uomo e sviluppo solidale dell’umanità”.

L’iniziativa – spiega il vicario episcopale per la cultura, don Antonio Rubino – vuole far emergere delle riflessioni sulla costruzione del “nuovo umanesimo europeo”, sognato da papa Francesco “con la mente e con il cuore, con speranza e senza vane nostalgie, come un figlio che ritrova nella madre Europa le sue radici di vita e di fede”.

Il primo incontro, sul tema “Fratelli tutti, senza frontiere: Francesco d’Assisi, fratello universale”, si terrà venerdì 24 novembre alle ore 18 nell’auditorium della parrocchia San Roberto Bellarmino (ingresso da corso Italia). L’intervento principale sarà a cura dell’arcivescovo mons. Ciro Miniero; guiderà l’incontro il prof. Lino Prenna, docente universitario.

L’arcivescovo, nella lettera di invito, scrive “Benedico questa iniziativa e mi auguro che le comunità parrocchiali, le associazioni e i movimenti possano partecipare inviando un proprio rappresentante a seguire gli incontri”. E prosegue riferendo che il corso “evidenzierà che a fondamento di un nuovo umanesimo è necessaria la nascita di una rinnovata coscienza europea, la quale non può prescindere dall’elaborazione di un ethos comune, la cui elaborazione coincide con il processo di umanizzazione dei popoli, delle culture e delle religioni”.

È auspicabile dare la propria adesione entro il 20 novembre, inviandola all’indirizzo mail dell’ufficio cultura, cultura@diocesi.taranto.it, oppure a quello della segreteria, stefaniapaolalabbruzzo@gmail.com.

Il corso è aperto a tutti.

I prossimi incontri avranno come tema “L’umanesimo planetario di Paolo VI”, ”Il nuovo umanesimo europeo di Francesco”, “Amicizia sociale e fraternità universale”, “La fraternità per umanizzare la democrazia”, “Globalizzazione economica e giustizia sociale”, “L’Unione europea per una cultura della pace”.

Le date saranno comunicate agli iscritti per posta elettronica.

Leggi anche
Formazione cristiana

A gonfie vele: il sussidio estivo per gli oratori Anspi presentato a Taranto

Appuntamento per sabato 11 maggio a partire dalle 16.30, al seminario arcivescovile di Taranto

Comunicazione efficace… in oratorio

Da sabato 20 aprile un ciclo di incontri di formazione per animatori di oratorio, organizzato dal comitato zonale Anspi di Taranto

Monsignor Savino, vicepresidente Cei: la politica per il cristiano è arte mistica

Monsignor Francesco Savino, vicepresidente della Conferenza episcopale italiana, è intervenuto al convegno “Servono ancora i cristiani in politica?”. Del convegno, svoltosi nella sala Resta della Cittadella delle imprese, per iniziativa di Gianni Liviano, ci siamo già occupati. Ora riportiamo di seguito l’intervista che l’arcivescovo di Cassano allo Jonio ci ha concesso. I cristiani in politica […]
Hic et Nunc

A Torricella, la Giornata dell'impegno e della memoria

A cura del circolo Mcl di “Torricella nel cuore”, nel 32.mo anniversario della strage di Capaci, in memoria di Giovanni Falcone e degli uomini della scorta

Il poliambulatorio della Cittadella della carità torna nuovamente efficiente

L'importante presidio sanitario della nostra provincia potrà effettuare visite specialistiche ed esami diagnostici

Per i festeggiamenti di San Cataldo, le variazione al traffico e ai parcheggi nel Borgo e in città vecchia

Per i festeggiamenti del santo patrono di Taranto, nella giornata di mercoledì 8 maggio dalle ore 17.00 alle ore 24.00 sarà interrotta la circolazione veicolare sul ponte girevole, peraltro in occasione del passaggio della Processione a mare è anche prevista un’apertura straordinaria: pertanto tutte le linee degli autobus di Kyma Mobilità che transitano per il […]
Media
09 Mag 2024
newsletter