Assemblea diocesana

La convocazione diocesana del Rns accoglie la festa del ringraziamento

11 Mar 2024

di Mario Di Serio

“E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna” (Gv. 3 14-15). Questo il passo biblico che ha introdotto la “festa del ringraziamento”, domenica 10 marzo, come consuetudine in seno alla convocazione diocesana, nella quale hanno partecipato i gruppi di preghiera della diocesi ionica appartenenti al Rinnovamento nello Spirito Santo, teatro dell’ incontro: la sala conferenze del seminario di Taranto.  

Per “puro caso” direbbe lo spirito mondano “non a caso” per tutti i credenti, lo stesso passo biblico è stata la parola del Vangelo della quarta domenica di Quaresima. “Ci siamo interrogati sull’opportunità di dover fare insegnamento oggi sulla Parola del Signore nonostante essa sia presente nel vangelo di oggi e dunque in seno all’ omelia della santa messa, poi abbiamo pensato che evidentemente il Signore lo ha voluto.” le parole di Franco Lasorte coordinatore diocesano del Rinnovamento nello Spirito santo.  

Al termine di un momento di preghiera di lode al Signore a cui ha partecipato tutta l’ assemblea accompagnata dai canti e dalla musica della “corale diocesana”, onnipresente  con voci e strumenti nel ministero e nel servizio della musica e del canto, è seguito l’ invocazione allo Spirito santo che ha aperto i cuori dei fedeli protesi ad accogliere ogni grazia della giornata, a cominciare dall’ insegnamento sul tema del giorno, ad opera di Carmela Romano ex componente del comitato nazionale del Rinnovamento nello Spirito santo.  

Fondamentale lo stretto legame tra l’essenza spirituale del passo biblico, con quella umana, dove occorre la volontà di credere con fede, ragione ed intelligenza, accogliendo lo spirito. 

“Dio si rivela lentamente e con l’intelligenza e la grazia comprendiamo la sua volontà”… “È nella nostra vita e nelle nostre sofferenze che bisogna innalzare Gesù, perché inizia un processo di cambiamento ma, grazie al nostro consenso ed al nostro impegno, occorre lo spirito che è divino ed il cuore che è la componente umana.”… “La fede è un esercizio, va alimentata come se fosse una palestra”:  un chiaro appello a pregare in ogni ambito della nostra vita, questo, in sostanza, è stato il suggerimento della sorella spirituale che ha preparato e tenuto l’insegnamento nell’ arco della mattinata.  

A seguire è stato riprodotto un video che ha ripercorso le varie tappe del Rinnovamento nello Spirito santo. Da pochi mesi sono stati rinnovati gli organi pastorali a livello diocesano, regionale e nazionale, e si prevede un cammino sinodale per il prossimo quadriennio. L’impegno e la fedeltà alla “corrente di grazia” così come il rinnovamento è stato definito da papa Francesco, sono l’ espressione più autentica di appartenenza alla famiglia spirituale che in seno alla festa del ringraziamento trova la massima espressione. Questo in sintesi le parole del presidente Giuseppe Contaldo e dei membri del comitato nazionale. L’ appuntamento è in primavera alla prossima convocazione nazionale a Rimini che ogni anno accoglie i rappresentanti dei gruppi, comunità e cenacoli del rinnovamento ma anche tutti  simpatizzanti e credenti  provenienti da tutta Italia. 

Durante il pomeriggio l’adorazione al Santissimo ha scandito un momento di profonda fede, ponendo tutte le difficoltà, le malattie fisiche e spirituali, gli insuccessi, i fallimenti nelle mani del Signore in una dimensione spirituale di preghiera e di puro ascolto con il volto e lo sguardo protesi a Gesù vivo nei cuori.  

Infine la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Taranto mons. Ciro Miniero. “Dio guarda al cuore umano che è spesso desideroso di accoglienza e di salvezza, spesso non riusciamo a percepirlo, il Signore ci viene incontro a fare uscire tutto il bene, noi non stiamo facendo delle opere buone perché ne siamo capaci ma è lui che ci rende partecipi a farle”; “il Signore è sempre presente come un genitore che indica la via al proprio figlio, ma bisogna guardare a lui, perché il suo amore ci permette di vivere e camminare, il bene non proviene dalle buone  azioni ma dalla presenza di Dio in quelle azioni”, le parole dell’arcivescovo che ha curato l’omelia.  

A coronamento della giornata alcune testimonianze del gruppo giovani, “materia prima” del rinnovamento nello Spirito Santo, in cammino ed alle prime esperienze di fede, come il pellegrinaggio a Lisbona, in occasione della giornata mondiale della gioventù, vissuto la scorsa estate, con tanti ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del Mondo, uniti nella fede e nella gioia.  

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Diocesi

Celebrazioni di fine anno

Mercoledì 31 dicembre nella concattedrale ‘Gran Madre di Dio’ dalle ore 8 alle 12 ci sarà un’adorazione eucaristica in ringraziamento per l’anno che va a concludersi. In serata, alle ore 18.30, solenne celebrazione eucaristica che sarà conclusa con il canto del Te Deum. In città vecchia, nel santuario della Madonna della Salute, alle ore 17 […]

La chiusura dell’Anno giubilare in diocesi

Il canto del ‘Te Deum’ ha concluso in cattedrale domenica sera 28 dicembre (festa della Santa Famiglia) la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero per il rito di chiusura dell’Anno giubilare in diocesi; assieme al nostro pastore hanno concelebrato l’arcivescovo emerito di Taranto mons. Filippo Santoro, l’arcivescovo emerito di Potenza mons. Salvatore Ligorio, […]

È tornato alla casa del Padre p. Pasquale Montanaro dei Minimi di S. Francesco di Paola

Apprendiamo da una nota del Santuario Regionale di San Francesco di Paola che “nella notte del 24 dicembre 2025, è volato serenamente in cielo padre Pasquale Montanaro, fedele servo del Signore, religioso e sacerdote dell’ordine dei Minimi, nativo di Sessa Aurunca (Ce) e membro della comunità religiosa del Convento di Catona. Preghiamo per lui, ringraziando […]
Hic et Nunc

Il governo ha scelto: Flacks Group potrà acquisire gli impianti ex-Ilva

Le acciaierie ex Ilva passeranno alla finanziaria statunitense Flacks Group. È la stessa azienda ad annunciarlo su Likedin, affermando di aver raggiunto un’intesa con il governo, dopo il parare positivo dei commissari sia di AdI (Giovanni Fiori, Giancarlo Quaranta, Davide Tabarelli) che di Ilva in AS (Alessandro Danovi, Francesco di Ciommo e Daniela Savi), che […]

Bitetti: “Le casse del Comune sono vuote, lavoriamo in emergenza”

Una città in emergenza che fa tutti gli sforzi possibile per uscire dall’angolo in cui è stata messa, in un momento storico complicato dalla situazione industriale. È il quadro in chiaroscuro che il sindaco Piero Bitetti e la sua giunta comunale hanno proposto alla stampa nell’incontro di fine anno. “La situazione economica dell’ente non è […]

Domani, 31 dicembre, a Catania la Marcia nazionale per la pace

Il 31 dicembre, Catania ospiterà la 58ª Marcia nazionale per la pace, promossa dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Cei, insieme all’arcidiocesi di Catania e a numerose organizzazioni cattoliche e realtà della società civile. Il titolo scelto – “La pace sia con tutti voi: verso una […]
Media
31 Dic 2025