Diocesi

Le personalità che reggeranno il laccio a Gesù Morto

foto Francesco Paolo Occhinegro
29 Mar 2024

di Angelo Diofano

Per la processione dei Misteri l’arciconfraternita del Carmine ha invitato a reggere il laccio a Gesù Morto le seguenti personalità.

Nella prima parte della processione, fino alla chiesa di San Francesco di Paola, ci saranno:

Avv. Francesco Tacente: figura di spicco nel panorama giuridico e associativo locale, Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro; membro di diverse istituzioni di spicco, ha ricoperto ruoli di responsabilità all’interno di diverse istituzioni.

Dott. Gr. Uff. Angelo Vozza: ha iniziato la sua carriera come odontoiatra nel 1979 esercitandola con passione e competenza. Oltre alla sua attività professionale, ha ricoperto numerosi ruoli di prestigio, tra cui la presidenza provinciale dell’Assonautica, con ampia esperienza espletata nell’insegnamento e nella formazione.

Sig. Michele Papa: fratello dello scomparso arcivescovo mons. Benigno Luigi Papa, vanta una vasta esperienza nel settore della radiologia medica, avendo lavorato all’ospedale di Casarano per oltre trent’anni; è stato anche imprenditore nel settore calzaturiero e della pelletteria.

Ing. Giorgio Tonti: ha partecipato al gruppo di lavoro per la progettazione e direzione di interventi di restauro e valorizzazione per la Arcidiocesi di Taranto. Grazie alla sua competenza e dedizione, ha contribuito al successo di progetti come il restauro del santuario Madonna della Salute e alla ristrutturazione della Chiesa del Carmine.

Nella seconda parte della processione, dall’uscita dalla chiesa di San Francesco di Paola, ci saranno:

Cav. Prof. Giovanni Schinaia: cassiere dell’arciconfraternita del Carmine,  insegna Latino e Greco al liceo Ginnasio Statale Aristosseno di Taranto. È stato autore o coautore di diverse pubblicazioni, tra cui una monografia sui Misteri di Taranto, esplorando simboli e simbologia legati alla Settimana Santa tarantina.

Cav. Nicola Albano: dal 2000 è stato dipendente dell’Arcidiocesi lavorando all’ufficio amministrativo. Nel 2009 ha ricevuto il titolo di Cavaliere dell’Ordine Equestre Pontificio di San Silvestro Papa. È stato commissario arcivescovile della confraternita del Rosario a Grottaglie e dell’arciconfraternita di S. Maria della Neve a Crispiano.

Cav. Giancarlo Speranza Roberti: priore della confraternita SS. Addolorata e San Domenico, ricopre il ruolo di sostituto commissario della Polizia di Stato presso la Digos, ricevendo numerose onorificenze per il suo servizio. Nel dicembre 2020 è stato insignito del titolo di Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Comm. prof. Antonio Liuzzi: priore emerito della confraternita SS. Addolorata e San Domenico, ha iniziato la sua carriera come insegnante nella scuola primaria, per poi dedicarsi all’insegnamento di italiano e latino nei licei ed istituti magistrali. Ha svolto ruoli di rilievo in ambito ecclesiale, come quello di presidente dell’Azione cattolica diocesana; si è distinto anche come poeta, con la pubblicazione di tre raccolte di poesie.

Leggi anche
Ecclesia

Confraternita Addolorata: la processione notturna e le ‘Quarantore’

La confraternita Maria SS. Addolorata e San Domenico  invita a partecipare martedì 17 febbraio alla tradizionale processione penitenziale cosiddetta della ‘Forora’, che uscirà alle ore 24 dalla chiesa di San Domenico. Si tratta di un segno antico di fede, silenzio e penitenza che apre il cammino quaresimale. Tra i canti (accompagnati dalla banda ‘Santa Cecilia’) […]

Il programma quaresimale della parrocchia Maria SS.ma del Rosario di Talsano

La parrocchia Maria SS.ma del Rosario di Talsano ha reso noto il programma delle azioni liturgiche e delle attività pastorali/culturali nel periodo quaresimale. Da domenica 15 a martedì 17 febbraio avranno luogo le ‘Quarantore per il Signore’ nella chiesa del Carmine. La giornata di Mercoledì delle Ceneri, 18 febbraio, prevede: alle ore 16, Azione liturgica […]

L’amore per Cristo salverà il mondo

L’affermazione secondo cui l’amore per Cristo può salvare il mondo non appartiene al linguaggio della retorica religiosa, ma esprime una verità che tocca il cuore della rivelazione cristiana. Essa rimanda a una visione unitaria dell’amore, che attraversa la creazione, la storia della salvezza e trova il suo compimento nella persona di Gesù. L’amore non è […]
Hic et Nunc

Parcheggi: nuove proteste e tensioni Ne parliamo con l'assessore Cataldino

Non c’è pace per i parcheggi! Risolta la questione della gratuità del parcheggio per i disabili, che però rivendicano altre questioni, ora si passa all’annullamento del pass gratuito per i residenti delle zone D/E/F/G. In segno di protesta, domani, sabato 14, dalle 10 alle ore 12, Adoc Taranto e Uil Taranto scenderanno in piazza per […]

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]

Domani, venerdì 13, a Latiano una giornata speciale per San Bartolo Longo

Domani, venerdì 13 febbraio, a Latiano, la città natale di San Bartolo, sarà celebrata una giornata speciale in occasione del 185° anniversario del battesimo del fondatore del santuario di Pompei, avvenuto esattamente l’11 febbraio 1841, nella parrocchia di Santa Maria della Neve, nella natia Latiano, in provincia di Brindisi. Alle 17, nella chiesa matrice, l’arcivescovo […]
Media
15 Feb 2026