Mysterium festival

Un grande Concerto di pace, atto conclusivo del Mysterium Festival 2024

02 Apr 2024

«Decimo concerto di Pasqua, per una comunità che ha fatto suo il Mysterium Festival, seguendo con grande partecipazione la declinazione di generi, stili, discipline del Sacro. Tutto questo ha fatto sì che Taranto diventasse la città nella quale si svolge una rassegna unica in Italia», ha dichiarato il maestro Piero Romano, direttore artistico del Mysterium Festival, giunto alla decima edizione.

«Il Concerto di Pasqua – ha proseguito Romano – è come sempre l’elemento di punta una massiccia produzione sinfonico-corale, che si colloca nel cuore dei tarantini che hanno vissuto splendidamente i Riti della Settimana Santa; Riti che da secoli caratterizzano la nostra città e la rafforzano in quel sentiment che ha fatto in modo che Taranto fosse conosciuta in tutto il mondo. Un grazie e un augurio sincero, a quanti ci hanno seguito e fatto sentire, forte, un’atmosfera di pace che attraverso la musica ha vibrato in tutta la città».

Con il “Concerto di Pasqua” di domenica 31 marzo nella Cattedrale di San Cataldo si è conclusa la decima edizione del Mysterium Festival, la rassegna di Fede, Arte, Storia, Tradizione e Cultura che ha dedicato il suo atto conclusivo al grande compositore Giacomo Puccini del quale si celebrano i cento anni dalla morte, con la “Messa di Gloria” e il “Mottetto per San Paolino”.

La “Messa di Gloria” è una messa per orchestra e coro, con tenore e baritono solisti, scritta fra il 1878 e il 1880. Puccini compose la Messa come esercizio per il diploma all’Istituto musicale “Luigi Boccherini” di Lucca, dove la eseguì per la prima volta il 12 luglio 1880. Il “Credo”, già scritto ed eseguito nel 1878, fu inizialmente concepito da Puccini come un lavoro autonomo, composizione molto apprezzata per la bellezza della melodia, per la struttura, notevole, e per la sua originalità.

Protagonisti del “Concerto di Pasqua” sono stati l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Gianluca Marcianò, il L.A. Chorus diretto da Carmen Fornaro, con Mariantonietta Saccomanni (maestro collaboratore), i cantanti Vincenzo Costanzo (tenore) e Francesco Samuele Venuti (baritono).

Al concerto sono intervenute numerose autorità civili e militari. «È il mio primo Mysterium Festival – ha dichiarato l’arcivescovo di Taranto, mons. Ciro Miniero – ho provato una certa emozione nell’aver assistito a una rassegna di fede e tradizione a partire dal primo concerto nella Concattedrale Gran Madre di Dio dell’8 marzo scorso. Vivere il “Mysterium” insieme con i fedeli per tutto il periodo pasquale è stata una grande esperienza; la fede stessa genera una cultura di bene e ci aiuta a percepire in ogni angolo dei nostri cuori tutto il bene che essa produce: non può che essere così anche per la musica, ma anche per ogni forma di arte che esprime il pensiero, genera moti del cuore».

A fine concerto, l’assegnazione del Premio Mysterium Festival, un manufatto dell’artista Giulio De Mitri, all’imprenditrice Rossella Ninfole, presidente della Ninfole Caffè, «Per l’impegno quotidiano volto ad ispirare positivi cambiamenti culturali e sociali, per la straordinaria dedizione al mondo dei più giovani e per le azioni messe in atto nell’intento di rendere la nostra collettività sempre più sostenibile, inclusiva, ricca di pura bellezza».

Visibilmente emozionata, Rossella Ninfole ha condiviso il premio con la famiglia, che per l’intera città rappresenta un’impresa di riferimento e di successo, conosciuta ovunque, e tutti i suoi collaboratori che hanno contribuito ad affermare il brand tarantino in tutta Italia.

Tutti gli eventi programmati dall’8 al 31 marzo, sono stati selezionati e condivisi dal comitato scientifico del Mysterium Festival presieduto dal dott. Donato Fusillo e del quale fanno parte la prof. Adriana Chirico, il prof. Paolo Pardolesi, la dott.ssa Stella Falzone (MArTa), mons. Emanuele Ferro, il maestro Piero Romano, il maestro Pierfranco Semeraro.

Il Mysterium Festival con la direzione del maestro Piero Romano, è stato promosso da Le Corti di Taras e realizzato in collaborazione con l’arcidiocesi di Taranto, il Comune di Taranto, l’Orchestra della Magna Grecia, il L. A. Chorus e l’ARCoPU, con il patrocinio del ministero della Cultura e della Regione Puglia, e con il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Caffè Ninfole, Programma Sviluppo, Baux Cucine e Chemipul.

 

Orchestra della Magna Grecia: Aggiornamenti social (Facebook e Instagram). Siti: mysteriumfestival.it e orchestramagnagrecia.it

Leggi anche
Otium

Serie A, la prima terna arbitrale rosa: una questione di genere e non solo

Un evento storico. Una data spartiacque, il ventotto aprile 2024: in Inter-Torino abbiamo visto all’opera la prima terna arbitrale femminile nel campionato di calcio della massima serie maschile. Tre donne che hanno dato ulteriori spunti di interesse alla gara giocata e vinta a San Siro dalla squadra neo campione d’Italia. Protagoniste, la signora Maria Sole […]

Il CJ Basket Taranto saluta a testa alta la serie B nazionale

Tra le immagini più belle dell’ultima partita di campionato c’è la schiacciata a canestro di Francesco Reggiani. Un gesto spettacolare e insieme emblematico, il punto del 46-37, nel secondo quarto di gara: il cestista del CJ Basket Taranto, sempre tra i migliori, si è fatto interprete dei sentimenti condivisi dalla tifoseria e dalla squadra nell’intera […]

Al cinema, “Back to Black” biopic su Amy Winehouse

“Love is a losing game. One I wished I never played. Oh, what a mess we made”. Sono alcuni versi del brano “Love is a losing game” di Amy Winehouse dall’album “Back to black” del 2006, il suo secondo disco, quello dei record. Un giro di note e parole che rendono bene talento e tormento […]
Hic et Nunc

Ex Ilva: si faranno i forni elettrici, sul piano si tratta... aspettando i privati

Il confronto tra governo e sindacati a Palazzo Chigi ha delineato una prospettiva del nuovo piano industriale per l’Ex Ilva di Taranto, destinato a completarsi nel 2027. Esso prevede sia la ripresa della produzione nei primi due altoforni, 1 e 2, attualmente fermi e la costruzione di due forni elettrici, nell’ambito dei programmi di transizione […]

Gino Cecchettin e il card. Zuppi in dialogo, a cura del Festival francescano

Rifletteranno sul senso da dare alle ferite e su come reagire a un dolore personale e collettivo

“Tutti in famiglia”, una giornata di convivialità alla San Nunzio Sulprizio

L’oratorio della San Nunzio Sulprizio terrà domenica 28 aprile, una bella iniziativa per i parrocchiani, dal titolo “Tutti in famiglia”, perché possano trascorrere un’intera giornata all’insegna della socializzazione. Questo, nelle intenzioni del parroco don Giuseppe Carrieri, per far sì che la parrocchia possa diventare appunto una bella e grande famiglia dove tutti finalmente possano conoscersi […]
Media
29 Apr 2024
newsletter