Festeggiamenti patronali

Da sabato 20, la festa patronale a San Giorgio Jonico

16 Apr 2024

di Angelo Diofano

“La festa è un’invenzione di Dio. Ricordiamo la conclusione del racconto della creazione, nel Libro della Genesi: ‘Dio nel settimo giorno portò a compimento il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro che aveva fatto. Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli aveva fatto creando (2, 2-3)’. Dio stesso ci insegna l’importanza di dedicare un tempo a contemplare e a godere di ciò che nel lavoro è stato ben fatto… La festa non è la pigrizia di starsene in poltrona e l’ebbrezza di una sciocca evasione, no, la festa è anzitutto uno sguardo amorevole e grato sul lavoro ben fatto; festeggiamo un lavoro. È il tempo di guardare i figli o i nipoti che stanno crescendo e pensare: che bello! È il tempo per guardare la nostra casa, gli amici che ospitiamo, la comunità che ci circonda e pensare: che cosa buona! Dio ha fatto così quando ha creato il mondo. E continuamente fa così, perché Dio crea sempre, anche in questo momento!…È importante fare festa. Sono momenti di familiarità nell’ingranaggio della macchina produttiva: ci fa bene!… Dunque, la festa è un prezioso regalo di Dio; un prezioso regalo che Dio ha fatto alla famiglia umana!”: con queste parole di papa Francesco pronunciate nell’udienza generale del 12 agosto del 2015, don Gianpiero Savino, parroco della chiesa madre di San Giorgio Jonico, intitolata a Santa Maria del Popolo, annuncia il programma dei festeggiamenti patronali in onore di San Giorgio Martire.

Le celebrazioni del triduo (tutte con inizio alle ore 18.30) inizieranno sabato 20 aprile con la santa messa delle cresime presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero; domenica 21 aprile, celebrerà don Angelo Baldassarre, parroco ai Santi Patroni d’Italia; lunedì 22, presiederà la celebrazione eucaristica don Giuseppe D’Alessandro, parroco all’Immacolata.

Martedì 23, solennità di San Giorgio Martire, sante messe saranno celebrate alle ore 7 e alle ore 9.30; alle ore 10.30, processione per le vie del paese accompagnata dalla Grande orchestra di fiati “Santa Cecilia-Città di Taranto” diretta dal m. Giuseppe Gregucci e dal gran complesso bandistico “A. Amico-Città di Ceglie Messapica” diretta dal m. Michele Vitale; alle ore 18, in piazza San Giorgio, solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Giuseppe Russo, vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti.

I festeggiamenti esterni prevedono, per la parte culturale, a palazzo Albertini Caramia (via 11 Febbraio, 20) sabato 20, alle ore 19, l’inaugurazione della mostra delle opere di Vittorio Agnini, della personale della pittrice Rosaria Piccione e domenica 21 l’apertura della estemporanea di pittura “Una cartolina per San Giorgio”. Sempre domenica 21, alle ore 19 ma a palazzo Albertini-De Siati (piazza San Giorgio, 28), in programma la 25.ma edizione della rassegna d’arte visiva “Città di San Giorgio Jonico”. Tutte le mostre saranno visitabili fino al 28 aprile. Domenica 21 alle ore 19.30, nell’auditorium della chiesa madre (via Maggiore), sarà rappresentata la commedia “La fortuna con la F maiuscola” a cura della compagnia teatrale Ansi “La voce della verità”. Infine, nei giorni 22.23 e 24, dalle ore 17 alle ore 22, in piazza San Giorgio, infopoint informativo sul progetto Galattica con degustazione di dolci a cura di Acsi Laboratorio Urbano Mediterraneo.

Per la parte musicale, lunedì 22 aprile alle ore 20.30, in piazza San Giorgio, la “Drum Fest”: tutti i batteristi provenienti dalle accademie, professionisti, autodidatti o semplicemente amatori  si cimenteranno insieme nell’esecuzione di brani rock e pop.
Martedì 23, alle ore 20.30, in piazza San Giorgio, concerto della Dolphin Jazz Orchestra con Massimiliano Bucci quale conductor e la voce di Elio Arcieri; in via Diaz, alle ore 21, “Chrying Lightning”, Arctic Monkeys tribute band. Alle ore 23.30, a conclusione della serata, in zona panoramica, spettacolo pirotecnico della ditta Di Muoio di Vatolla di Perdifumo (Salerno).
Mercoledì 24, alle ore 21 in piazza San Giorgio, “Khatmandu band-tributo a Rino Gaetano”.

Infine, le manifestazioni sportive: domenica 21, dalle ore 9, con partenza dalla chiesa dei Santi Patroni, in via Giotto, “Ciclopasseggiata per San Giorgio Martire”; lunedì 22, alle ore 18, alla pista di pattinaggio, 5. Trofeo “Coppa San Giorgio Martire” di pattinaggio e corsa free style; a seguire, open day.

Non mancheranno le artistiche luminarie della ditta Memmola di Francavilla Fontana e lo spazio food a cura della Proloco e Arci Bounty Club.

Leggi anche
Ecclesia

Papa Francesco a Venezia: “Questa città sia terra per fare fratelli”

Il Pontefice ha cominciato il suo viaggio (primo Papa a visitare la Biennale) con il commovente incontro con le detenute alla Giudecca

Celebrazioni a Taranto per i 70 anni del Masci

Il Movimento adulti scout cattolici italiani (Masci), fondato il 20 giugno 1954, quest’anno compie settant’anni. Un anniversario in occasione del quale è stata organizzata una staffetta tra le varie regioni italiane per presentare mostre, attività e convegni. Con lo slogan “Più vita alla vita“, l’associazione promuove tre progetti nazionali che “toccano valori importanti”: il dono […]

Papa Francesco a Venezia: “Questa città sia terra per fare fratelli”

Il pontefice ha cominciato il suo viaggio (primo papa a visitare la Biennale) con il commovente incontro con le detenute alla Giudecca
Hic et Nunc

Ex Ilva: si faranno i forni elettrici, sul piano si tratta... aspettando i privati

Il confronto tra governo e sindacati a Palazzo Chigi ha delineato una prospettiva del nuovo piano industriale per l’Ex Ilva di Taranto, destinato a completarsi nel 2027. Esso prevede sia la ripresa della produzione nei primi due altoforni, 1 e 2, attualmente fermi e la costruzione di due forni elettrici, nell’ambito dei programmi di transizione […]

Gino Cecchettin e il card. Zuppi in dialogo, a cura del Festival francescano

Rifletteranno sul senso da dare alle ferite e su come reagire a un dolore personale e collettivo

“Tutti in famiglia”, una giornata di convivialità alla San Nunzio Sulprizio

L’oratorio della San Nunzio Sulprizio terrà domenica 28 aprile, una bella iniziativa per i parrocchiani, dal titolo “Tutti in famiglia”, perché possano trascorrere un’intera giornata all’insegna della socializzazione. Questo, nelle intenzioni del parroco don Giuseppe Carrieri, per far sì che la parrocchia possa diventare appunto una bella e grande famiglia dove tutti finalmente possano conoscersi […]
Media
29 Apr 2024
newsletter