Iniziative estive

Alessandro Brunello, giovedì 18, al Gatto matto per la rassegna Moonbooks – libri sotto le stelle

17 Lug 2024

È fissato per giovedì 18 alle ore 21, uno degli appuntamenti più attesi della rassegna letteraria ‘Moonbooks, libri sotto la luna’: nella rilassante atmosfera del Gatto matto – vineria bandita (viale Jonio, 355), Alessandro Brunello e il suo ‘Cambio vita, vado al sud’ daranno vita a una serata dove la verve dello scrittore milanese si mescolerà alla riflessione sulla ricerca della felicità.

A moderare l’incontro con l’istrionico autore di uno dei libri più letti in Italia, Alessia Amato, direttrice editoriale della collana Cista scrinium (Delta3 Edizioni), ed Elvira Nistoro che della rassegna di presentazioni sono innanzitutto le ideatrici e curatrici.

“L’idea che lo stile di vita sia una scelta personale semplice mi ha sempre sorpreso. Questa volta ho deciso di abbracciarla, lasciandomi trasportare verso la felicità.

Non so se vi è mai capitato di realizzare – ci dice Brunello, anticipandoci ciò che lo ha spinto alla sua scelta e, poi, a condividerla con tutti attraverso il suo libro – di non essere felice nel tuo lavoro d’ufficio e in un appartamento troppo stretto?”

A quarantasei anni, Alessandro viveva tra bagni all’Idroscalo di Milano e apericena aziendali. La sua vita era frenetica, tra multinazionali e startup. Un giorno, sente un click e decide di cambiare tutto, trasferendosi in Puglia. Lì, trova la felicità in uno stile di vita mediterraneo, fatto di contatti sociali, pranzi lunghi, famiglia e attenzione alle piccole cose. Brunello condivide la sua esperienza di ‘Southshifting’, insegnando a trovare il ‘terrone’ che c’è in ognuno di noi e mostrando che la felicità è possibile in certi luoghi.

Cos’è Moonbooks

‘Moonbooks, libri sotto la luna’ si propone nel panorama culturale della nostra provincia come un talk show di voci ed emozioni che, di volta in volta, sarà dedicato alla narrativa, alla poesia e alla saggistica.

Approdi di conoscenza in cui, alla fine, ciascuno lascia una parte del proprio bagaglio per condividere il confronto. Il rumore delle parole si trasforma in uno strumento necessario per spezzare la calma apparente dell’oblio.

Alessandro Brunello,

pioniere del crowdfunding, ha un passato come comico e autore per Zelig, MTV, Rai2 e Radio105, ed è stato regista e produttore esecutivo per Mediaset e Rai3. Dal 2012, aiuta aziende e startup a finanziarsi.

Ha scritto libri tecnici, curato mostre d’arte internazionali e insegnato in prestigiose scuole. Cura la rubrica Data Art per ArtsLife.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Eventi a Taranto e provincia

‘Carmine in festa’ mercoledì 17 al Dipartimento jonico universitario

Il Natale illumina le strade e riempie l’aria di profumi, colori ed emozioni, ma la vera luce nasce dai gesti che riscaldano il cuore: condividere, aiutare, sentirsi comunità dove ogni sorriso donato, diventa una piccola scintilla di speranza per chi ne ha più bisogno. Per questo, anche quest’anno l’arciconfraternita del Carmine di Taranto guidata dal […]

Martina Franca, I martedì culturali alla Sant’Antonio

A Martina Franca, per ‘I martedì culturali a Sant’Antonio’, giorno 16 alle ore 19.30 avrà luogo nella chiesa di Sant’Antonio (parroco, don Mimmo Sergio) l’incontro sul tema ‘Nel sogno l’annuncio: arte e letteratura a confronto’; intervengono il prof. Carlo Dilonardo (assessore alle attività culturali) e la dott.ssa Cristina Comasia Ancona (archeologa e archivista); al termine, […]

In San Martino, concerto della fanfara dell’Aeronautica

Martedì 16 dicembre a Martina Franca il ‘Concerto di Natale’ nella basilica di San Martino sarà tenuto dalla Fanfara del comando scuole Aeronautica Militare – 3 Regione aerea, diretto dal 1° Lgt m° Nicola Cotugno.  L’evento sarà offerto dal 16° Stormo dell’Aeronautica Militare di Martina Franca, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Inizio concerto, alle ore […]
Hic et Nunc

In San Martino, concerto della fanfara dell’Aeronautica

Martedì 16 dicembre a Martina Franca il ‘Concerto di Natale’ nella basilica di San Martino sarà tenuto dalla Fanfara del comando scuole Aeronautica Militare – 3 Regione aerea, diretto dal 1° Lgt m° Nicola Cotugno.  L’evento sarà offerto dal 16° Stormo dell’Aeronautica Militare di Martina Franca, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Inizio concerto, alle ore […]

Due giorni all'insegna della pace: si comincia oggi con la ‘Festa’ al Palafiom

Taranto vivrà, oggi 15 e domani 16 dicembre, all’insegna della pace. Lunedì 15 a Taranto si svolgerà al Palafiom la ‘Festa della pace’, mentre martedì 16 si ritroveranno al Comune i firmatari della Carta della Pace per un momento celebrativo. L’idea, che sviluppa il processo di coinvolgimento della città attraverso tutti i suoi organismi, questa […]

Vicaria San Giorgio jonico: Giubileo dei gruppi di volontariato

Oggi, lunedì 15 dicembre si terrà al santuario rupestre di Maria Santissima delle Grazie, a San Marzano di San Giuseppe, il Giubileo dei gruppi di volontariato della vicaria di San Giorgio jonico. Il programma prevede alle ore 15.30 la recita del santo rosario e alle ore 16 la santa messa. Al termine, fino alle ore […]
Media
15 Dic 2025