Diocesi

La Magia del Natale a San Giorgio jonico:
‘l’Attesa’ in un presepe vivente che Incanta

24 Dic 2024

di Daniele Panarelli

San Giorgio jonico si è trasformata, per due giorni, nella magica Betlemme. Grazie all’impegno delle associazioni della parrocchia Maria SS. Immacolata e alla partecipazione attiva di tutta la comunità parrocchiale, il piazzale del castello d’Ayala Valva è stato lo scenario di un presepe vivente che ha incantato grandi e piccini.

Sabato 21 e domenica 22 dicembre, la cittadinanza si è riversata numerosa tra le suggestive capanne, immergendosi nell’atmosfera della Natività. Ogni angolo del presepe era un’opera d’arte, frutto del lavoro appassionato dei bambini del catechismo, guidati dalle catechiste, dagli animatori dell’oratorio Anspi e dagli educatori di Azione Cattolica della parrocchia.

Dalla sartoria alla falegnameria, passando per il conciatore di pellami, i più piccoli hanno dato vita a un vero e proprio borgo antico. Le capanne del gioco, della famiglia dei pastori e quelle dedicate alla produzione di dolci tipici, come le pettole e le orecchiette fatte in casa, hanno reso l’esperienza ancora più autentica.

L’odore inebriante della ricotta calda, la convivialità delle tavolate e il sorriso dei bambini che interpretavano i personaggi della Natività hanno creato un’atmosfera unica, capace di coinvolgere oltre 1000 persone nelle due giornate.

Un successo di comunità

Questo evento, fortemente voluto dalla parrocchia, è stato possibile grazie alla collaborazione di tutta la comunità parrocchiale che ha lavorato instancabilmente alla realizzazione dei costumi, delle scenografie e all’organizzazione delle attività.
I bambini del catechismo hanno vissuto un’esperienza indimenticabile, imparando il valore della condivisione e del lavoro di gruppo.

Un messaggio di speranza

“Gesù è colui che continuamente incontriamo e che pure continuamente attendiamo. Abbiamo voluto perciò regalarci uno spazio e un tempo per vivere l’attesa.
Il ritrovarsi insieme davanti alle capanne, che rappresentavano la nostra quotidianità, il rallentare il passo e il ritmo per gustare tutto fino in fondo, il sostare meravigliati di fronte ai gesti semplici e spontanei dei bambini, il chinarsi per immergersi dentro quegli spaccati di vita, il fare silenzio per ascoltare la narrazione dei piccoli attori, il respirare l’odore della legna che brucia, la gioia di incontrarsi e di abbracciarsi… tutto questo ci ha fatto sperimentare l’attesa e l’incontro con il Signore, che si incarna e vive nella nostra quotidianità, e si rende visibile dove c’è una comunità che prova a lavorare insieme con amore e con passione”, così don Giuseppe D’Alessandro, parroco dell’Immacolata descrive i momenti passati insieme.

Il presepe vivente di San Giorgio jonico è stato molto più di una semplice rappresentazione: è stato un momento di incontro, di riflessione e di speranza. Un’occasione per riscoprire i valori autentici del Natale, la bellezza del lavoro di gruppo, del sacrificio condiviso che ne alleggerisce il peso e soprattutto per rafforzare il senso di comunità.

 

Leggi anche
Ecclesia

Confraternita Addolorata: la processione notturna e le ‘Quarantore’

La confraternita Maria SS. Addolorata e San Domenico  invita a partecipare martedì 17 febbraio alla tradizionale processione penitenziale cosiddetta della ‘Forora’, che uscirà alle ore 24 dalla chiesa di San Domenico. Si tratta di un segno antico di fede, silenzio e penitenza che apre il cammino quaresimale. Tra i canti (accompagnati dalla banda ‘Santa Cecilia’) […]

Il programma quaresimale della parrocchia Maria SS.ma del Rosario di Talsano

La parrocchia Maria SS.ma del Rosario di Talsano ha reso noto il programma delle azioni liturgiche e delle attività pastorali/culturali nel periodo quaresimale. Da domenica 15 a martedì 17 febbraio avranno luogo le ‘Quarantore per il Signore’ nella chiesa del Carmine. La giornata di Mercoledì delle Ceneri, 18 febbraio, prevede: alle ore 16, Azione liturgica […]

L’amore per Cristo salverà il mondo

L’affermazione secondo cui l’amore per Cristo può salvare il mondo non appartiene al linguaggio della retorica religiosa, ma esprime una verità che tocca il cuore della rivelazione cristiana. Essa rimanda a una visione unitaria dell’amore, che attraversa la creazione, la storia della salvezza e trova il suo compimento nella persona di Gesù. L’amore non è […]
Hic et Nunc

Parcheggi: nuove proteste e tensioni Ne parliamo con l'assessore Cataldino

Non c’è pace per i parcheggi! Risolta la questione della gratuità del parcheggio per i disabili, che però rivendicano altre questioni, ora si passa all’annullamento del pass gratuito per i residenti delle zone D/E/F/G. In segno di protesta, domani, sabato 14, dalle 10 alle ore 12, Adoc Taranto e Uil Taranto scenderanno in piazza per […]

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]

Domani, venerdì 13, a Latiano una giornata speciale per San Bartolo Longo

Domani, venerdì 13 febbraio, a Latiano, la città natale di San Bartolo, sarà celebrata una giornata speciale in occasione del 185° anniversario del battesimo del fondatore del santuario di Pompei, avvenuto esattamente l’11 febbraio 1841, nella parrocchia di Santa Maria della Neve, nella natia Latiano, in provincia di Brindisi. Alle 17, nella chiesa matrice, l’arcivescovo […]
Media
15 Feb 2026