Salvaguardia del Creato

La premiazione del concorso sulla custodia del creato

“Parlare di custodia del creato nelle scuole – ha commentato mons. Miniero – è importantissimo perché è qui che si formano i cuori, gli spiriti, le intelligenze per poter poi affrontare bene la vita”

27 Gen 2025

Gli studenti di Taranto e provincia sono stati ancora una volta protagonisti uniti nel desiderio di un mondo all’insegna dell’armonia tra uomo e creato. Si è svolta venerdì mattina nella sede dell’ufficio scolastico provinciale la cerimonia di premiazione della nona edizione del concorso “Custodia del creato. Una responsabilità̀ di tutti tra grandi scelte e piccoli gesti quotidiani”, per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, promosso ed organizzato dalla commissione per la custodia del creato della diocesi e dall’ufficio diocesano educazione, scuola, insegnamento religione cattolica, università.

La manifestazione è stata presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero, alla presenza del dott. Antonio Putignano dell’Usp di Taranto (il provveditore Vito Alfonso era assente per sopraggiunti ed inderogabili impegni), di don Antonio Panico, vicario episcopale per la pastorale sociale, il lavoro, la giustizia e la custodia del creato, e di mons. Ciro Marcello Alabrese, responsabile dell’ufficio diocesano educazione, scuola, insegnamento religione cattolica, università.

«Parlare di custodia del creato nelle scuole – ha commentato mons. Miniero – è importantissimo perché è qui che si formano i cuori, gli spiriti, le intelligenze per poter poi affrontare bene la vita. Allora, è qui che bisogna mettere sul tappeto anche tutti i problemi del vivere e cercare sempre le strade per poter vivere bene ed utilizzare bene tutte le risorse che il Creatore ci ha dato. Ecco perché è importante partire sempre dalle scuole e dai piccoli».

Il dott. Putignano ha pure espresso grande apprezzamento verso il concorso: « Come Usp, abbiamo accolto sin dall’inizio con favore questa iniziativa che coinvolge il mondo della scuola, impegnando gli studenti di ogni ordine e grado su una tematica che interessa tutti noi da vicino, soprattutto in un territorio come il nostro tutto ciò è davvero significativo».

«Siamo giunti – ha detto mons. Alabrese – alla nona edizione di questo concorso diocesano dedicato ad ogni ordine e grado di scuola e che ha l’obiettivo di educare tutti gli studenti a questa cura del creato, partendo dall’attenzione ai piccoli dettagli e dalle piccole azioni concrete per la custodia del creato».

Don Antonio Panico si è soffermato, invece, sul nuovo bando che verrà inviato nei prossimi giorni alle scuole: «La prossima cerimonia di premiazione, considerato il decimo anniversario anniversario, si inserirà tra le iniziative del Giubileo e si svolgerà nel santuario rupestre della Madonna delle Grazie, immerso nel verde, nel territorio di San Marzano. Ricordo che questo concorso è reso possibile anche dalla generosità di benefattori che chiedono di restare anonimi e che ogni anno devolvono una importante somma di denaro per premiare gli studenti».

Per l’anno scolastico 2023-2024, hanno vinto la nona edizione:
per la scuola dell’Infanzia, le sezioni A-B-C-D-E- F-G-H-I-L dell’istituto comprensivo ‘Carrieri-Colombo’ di Taranto, guidato dal dirigente Giovangualberto Carducci che, insieme alla docente Marcella Commodari e ad un gruppo di bambini, ha illustrato il significato del lavoro premiato dalla giuria;

per la scuola primaria, l’allora 5D dell’istituto comprensivo ‘Giovanni XXIII’ di Martina Franca, diretto dalla dirigente Grazia Convertini, rappresentata dalle insegnanti Cinzia Scura, Gabriella Ciraci e Serena Stefanizzi;

per la scuola superiore di I grado, l’allora 2C dell’istituto comprensivo ‘Renato Moro’ di Taranto, guidato dalla dirigente Loredana Bucci (ha ritirato il premio una delegazione di studenti, accompagnati dal prof. Salvatore Merola);

per la scuola superiore di II grado, l’allora 4C dell’istituto superiore ‘Principessa Maria Pia’ di Taranto, con il gruppo di lavoro formato da Matteo Bruno, William Campasso, Fabio Caruso, Davide D’Arcangelo e Marco Russo (gli studenti sono stati accompagnati dal dirigente Giovanni Tartaglia e dalla prof.ssa Valeria Carrieri). Insomma, giovani e custodia del creato è un binomio sempre più solido che lascia ben sperare nel futuro.

Leggi anche
L'argomento

Bitetti: “La stagione del Fusco dimostra quanto vogliamo aprirci alla città”

Sedici date, dieci per il teatro e sei per la musica, compongono il doppio cartellone della stagione 2026-2027 del Teatro comunale Fusco, con una novità importante: per il teatro, le date degli spettacoli salgono da due a tre per venire incontro alle richieste di un pubblico sempre più numeroso, che in massima parte coincide con […]

Il passaggio di consegne del Serra club di Taranto alla presenza dell’arcivescovo Miniero

Giugno, in tutti i club è tempo di bilanci e di brevi passaggi di spillette che segnano l’avvicendarsi del servizio. Il Serra di Taranto ha vissuto il passaggio di testimone fra Maria Cristina Prampolini Scapati, storica figura del club, e Luigi Romandini, a sua volta decano della nostra associazione, con una intensa festosa serata giovedì […]

Christian Cesario ricordato con un attestato dall'Ordine dei giornalisti della Puglia

La seduta del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, venerdì 19 giugno, si è aperta con una cerimonia commemorativa, durante la quale il presidente Maurizio Marangelli, le consigliere e i consiglieri dell’Ordine si sono stretti intorno alla famiglia di Christian Cesario, prematuramente scomparso il 4 marzo scorso. Erano presenti il papà Aldo, anch’egli pubblicista […]
Hic et Nunc

Presentato il libro che racconta monsignor Motolese negli ultimi 20 anni di scritti

“Oggi è il tempo del sì” è il titolo eloquente del libro che contiene, come spiega il sottotitolo “scritti di monsignor Motolese Arcivescovo emerito di Taranto (1987-2005) nel XX anniversario della morte”. Il volume, curato dallo storico Vittorio De Marco e edito da Scorpione, è stato presentato nella chiesa inferiore della Concattedrale, fornendo l’occasione per […]

Bitetti: “La stagione del Fusco dimostra quanto vogliamo aprirci alla città”

Sedici date, dieci per il teatro e sei per la musica, compongono il doppio cartellone della stagione 2026-2027 del Teatro comunale Fusco, con una novità importante: per il teatro, le date degli spettacoli salgono da due a tre per venire incontro alle richieste di un pubblico sempre più numeroso, che in massima parte coincide con […]

Christian Cesario ricordato con un attestato dall'Ordine dei giornalisti della Puglia

La seduta del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, venerdì 19 giugno, si è aperta con una cerimonia commemorativa, durante la quale il presidente Maurizio Marangelli, le consigliere e i consiglieri dell’Ordine si sono stretti intorno alla famiglia di Christian Cesario, prematuramente scomparso il 4 marzo scorso. Erano presenti il papà Aldo, anch’egli pubblicista […]
Media
23 Giu 2026