Sport

Atletico Città di Taranto inarrestabile. Coach Liotino: “Contro Veglie senza paura”

foto G. Leva
28 Feb 2025

di Paolo Arrivo

Un trofeo conquistato a inizio 2025. Un cammino vincente sia in campionato che nella fase nazionale della Coppa Italia regionale per le campionesse di Puglia dell’Atletico Città di Taranto, che mercoledì scorso hanno avuto la meglio anche dell’Athletic Club Palermo per 3-2, tra le mura amiche del Palafiom. Si sono aggiudicate il primo round: la gara di andata dei quarti di finale della Coppa Italia, grazie alla rete decisiva firmata da Federica D’Amico sul finire. L’allenatore Vito Liotino ha raccolto abbracci a fine incontro, fuori e dentro il campo di gioco, per poi parlare con schiettezza e con orgoglio delle sue ragazze, che in questa annata gli stanno dando tante soddisfazioni.

Una partita combattuta. Ma con caparbietà, e con capacità di soffrire, si è riusciti a centrare un’importante vittoria. Qual è stata la difficoltà maggiore?

«Abbiamo giocato contro un’ottima squadra, ben attrezzata. Però quando hai a tuo sfavore un arbitraggio che non riesce a farti giocare, a darti la giusta serenità, accade che la mente delle ragazze è sempre scombussolata: non riesci a dettare la trame di gioco, né tatticamente a fare quello per cui lavoriamo durante la settimana».

Comunque sarai soddisfatto della prestazione…

«Assolutamente sì. Perché le ragazze non hanno mollato un centimetro: hanno sudato la maglia, e corso dall’inizio alla fine. Sono troppo felice».

Ora c’è da pensare già al campionato. Domenica, per la 12esima giornata della serie C femminile, arriva la capolista: che partita ci dobbiamo aspettare? L’Atletico Città di Taranto e Veglie sono le due squadre ammazza campionato con un ampio margine sulle inseguitrici.

«Premetto che è scandaloso quanto dobbiamo sostenere: noi abbiamo chiesto sia al Veglie che al Comitato regionale Puglia, al presidente Vito Tisci e a Capriati, il delegato, di non giocare domenica per via degli impegni ravvicinati. È tutto ridicolo questo campionato. Comunque dobbiamo vincere sul campo. Noi siamo Taranto. Abbiamo tutte le carte in regola, e dobbiamo cercare di portare a casa tutto. Senza paura. Non si può averne: alla fine questo è sport. Vincendo contro Veglie potremmo fare lo spareggio per la serie B. Altrimenti i playoff nazionali, evitando i regionali».

L’Atletico Città di Taranto tiene insieme il futsal femminile e il maschile, in questa stagione. Come sta andando? Il progetto, ricordiamo, è nato da una tua idea.

«Sta andando bene. I ragazzi sono a tre punti dai playoff, il campionato è lungo. È una grande soddisfazione anche perché il team è formato tutto da tarantini. Nelle altre squadre, invece, anche nel femminile, troviamo tanti stranieri in serie C. Il che è discutibile».

Il tifo si fa sempre sentire nelle vostre partite. Chi non vi conosce, perché dovrebbe appassionarsi a questa realtà e a questa categoria?

«Perché siamo belli. Lavoriamo nella solidarietà, lavoriamo sul campo, lavoriamo per la gente. Sudiamo la maglia per Taranto. Non andiamo al bar a dire: ho vinto. Andiamo al bar a dire: Taranto ha vinto, veniteci a seguire. Questo, poi, è solo il punto di partenza. E sarà un bell’arrivo».

 

Il match di Coppa Italia Taranto-Palermo nel racconto fotografico di Giuseppe Leva

Leggi anche
Otium

Prisma La Cascina, vittoria della maturità sul Brescia

Cattiva e cinica. Spietata nel sovvertire il pronostico che la vedeva ingiustamente sfavorita: sconfiggendo nettamente il Gruppo Consoli Sferc Brescia per 3-0 (25-22, 26-24, 25-20) al Palafiom, nella quinta giornata di ritorno della serie A2 maschile, la Prisma ha dato conferma della qualità del suo roster, per mezzo di una performance impeccabile sul piano della […]

Olimpiadi invernali, Gianola: “La pace è la gara che siamo chiamati a correre”

Le guerre in corso, le fratture geopolitiche e un clima internazionale segnato da crescente polarizzazione mettono alla prova anche i grandi eventi globali, chiamati a misurarsi con il loro significato più profondo. In questo contesto, le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 si collocano non solo come appuntamento sportivo di rilievo mondiale, ma come possibile spazio […]

Taranto tra campionato e Coppa: la strada è in discesa, il percorso lungo

Un altro successo. Nessun imprevisto, come da pronostico: nella 26esima giornata del campionato di Eccellenza Puglia, il Taranto ha avuto vita facile sul Brilla Campi, sconfitto per 3-0 allo stadio “Italia” di Massafra. Per il gruppo allenato da Ciro Danucci si tratta della sesta vittoria consecutiva. Contro una squadra apparsa volenterosa in difesa, ma in […]
Hic et Nunc

Parcheggi: nuove proteste e tensioni Ne parliamo con l'assessore Cataldino

Non c’è pace per i parcheggi! Risolta la questione della gratuità del parcheggio per i disabili, che però rivendicano altre questioni, ora si passa all’annullamento del pass gratuito per i residenti delle zone D/E/F/G. In segno di protesta, domani, sabato 14, dalle 10 alle ore 12, Adoc Taranto e Uil Taranto scenderanno in piazza per […]

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]

Domani, venerdì 13, a Latiano una giornata speciale per San Bartolo Longo

Domani, venerdì 13 febbraio, a Latiano, la città natale di San Bartolo, sarà celebrata una giornata speciale in occasione del 185° anniversario del battesimo del fondatore del santuario di Pompei, avvenuto esattamente l’11 febbraio 1841, nella parrocchia di Santa Maria della Neve, nella natia Latiano, in provincia di Brindisi. Alle 17, nella chiesa matrice, l’arcivescovo […]
Media
15 Feb 2026