Domani, venerdì 9, la cerimonia dei Cataldus d’argento

La giornata di venerdì 9 maggio, la seconda dei festeggiamenti patronali in onore di San Cataldo vescovo, sarà caratterizzata dalla consegna dei ‘Cataldus d’argento’ nella basilica cattedrale di San Cataldo con inizio alle ore 19. La serata vedrà il conferimento del premio a tarantini distintesi nei vari ambiti di vita cittadina, scelti dal comitato festeggiamenti e dalla Camera di Commercio. L’edizione 2025 del ‘Cataldus d’argento” avrà come titolo ‘Su di te sia pace’ e a tal proposito è prevista la testimonianza di personalità che si prodigano nell’impegno per la pace.
La cerimonia, che si terrà alla presenza dell’arcivescovo mons. Ciro Miniero, avrà la partecipazione straordinaria della cantautrice tarantina Mariella Nava che interpreterà alcuni brani del suo repertorio.
La cerimonia del ‘Cataldus d’argento’ sarà preceduta, sempre in basilica, alle ore 16.30, dalla celebrazione dei primi vespri della solennità di San Cataldo presieduti da mons. Emanuele Tagliente, arcidiacono del Capitolo Metropolitano, con la partecipazione di tutti i canonici; seguirà alle ore 17 la concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero con il conferimento dei ministeri laicali.
Intanto continuano le visite alla mostra allestita al Museo diocesano dal titolo ‘Solemnitas: testimonianze documentarie dal XV al XX secolo per la festa di San Cataldo’, a cura dell’ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici in collaborazione con l’Archivio di Stato, l’Archivio storico diocesano e la Biblioteca arcivescovile ‘Giuseppe Capecelatro’. La mostra chiuderà i battenti il 10 maggio.
Va infine segnalata anche la mostra ‘Mare nostrum’ allestita dal circolo fotografico ‘Il castello’ nel centro San Gaetano (chiusura il 30 maggio): si tratta di un viaggio visivo lungo le acque del nostro territorio che nasce dal desiderio di catturare l’anima profonda di u mare che da secoli è crocevia di culture, civiltà e sogni.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

