Diocesi

La Madonna di Loreto al Sacro Cuore: un mare di fede e bellezza

04 Giu 2025

di Angelo Diofano

È stata una vera e propria marea di persone, di fede e di emozione quella che ha avvolto la parrocchia del Sacro Cuore a Taranto in occasione della sosta della statua pellegrina della Madonna di Loreto, dal 23 maggio al primo giugno. Un evento straordinario che ha riempito non solo il quartiere Tre Carrare-Battisti, ma l’intera città, attirando fedeli, sacerdoti, religiose, famiglie e giovani in un pellegrinaggio continuo di preghiera e gratitudine. L’arrivo della Vergine lauretana è stato accolto da una folla immensa. La statua, portata in processione tra canti mariani, ha fatto il suo ingresso nella chiesa parrocchiale tra tanta commozione. Ad accoglierla, il parroco don Francesco Venuto, visibilmente emozionato: “Maria viene a visitarci come fece con Elisabetta – ha detto – Non si stanca mai di venire incontro ai suoi figli, specialmente a quelli che portano nel cuore pesi, fatiche, domande e speranze. Oggi Taranto è davvero casa di Maria”.
In questi dieci giorni, si sono susseguiti eventi di grande intensità spirituale: veglie mariane, momenti di preghiera silenziosa e canti che hanno toccato l’anima. Ogni sera la chiesa era gremita, trasformando la chiesa in un ‘santuario a cielo aperto’.
A rendere ancora più significativa la visita, la partecipazione di numerosi vescovi che hanno presieduto le celebrazioni, tra cui l’arcivescovo emerito di Loreto mons. Giovanni Tonucci, l’arcivescovo di Taranto mons. Ciro Miniero.
Le liturgie sono state curate con grande attenzione e bellezza, un’esperienza di autentico cielo in terra.
Don Francesco, ogni sera, ha rivolto parole semplici e profonde ai fedeli: “Maria è venuta a stare con noi. E noi, da oggi, non possiamo essere più gli stessi. Ha bussato alle porte del nostro cuore, come Madre. Ci ha ricordato che siamo figli, amati e attesi”.
E ancora: “Ringrazio ciascuno di voi per la fede che avete mostrato. In questi giorni la nostra parrocchia è stata un piccolo Loreto: un luogo dove il cielo ha toccato la terra”.
Un momento toccante è stato dedicato anche alle mamme che non ci sono più, con una celebrazione speciale che ha commosso tutti: “Maria conosce il dolore di ogni figlio. E accoglie nel suo cuore di madre tutte le nostre madri che ora vivono nella luce del Cielo”.
La peregrinatio si è conclusa domenica primo giugno con una solenne celebrazione eucaristica.
Molti fedeli hanno espresso il desiderio che questa visita non resti solo un bel ricordo, ma diventi seme di un rinnovamento spirituale per tutta la comunità.
Come ha detto don Francesco nell’omelia conclusiva: “La Madonna riparte, ma non ci lascia. Rimane con noi nel silenzio dell’Eucaristia, nello sguardo dei poveri, nella preghiera delle nostre famiglie. Sta a noi continuare a camminare con Lei”.
La visita della Madonna di Loreto ha lasciato un segno profondo nei cuori di tutti. Un dono di grazia che Taranto non dimenticherà.

 

Le foto sono di fp Occhinegro

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Sabato 15, Giornata nazionale della Colletta alimentare

“La povertà ha cause strutturali che devono essere affrontate e rimosse. Mentre ciò avviene, tutti siamo chiamati a creare nuovi segni di speranza che testimoniano la carità cristiana… Aiutare il povero è infatti questione di giustizia, prima che di carità”, si legge nel messaggio di papa Leone XIV per la nona Giornata mondiale dei poveri, […]

La Bottega di Betlemme al Corpus Domini

Domenica 16 e 30 novembre e 7 dicembre, dalle ore 9 alle 12, all’ingresso della parrocchia Corpus Domini, al quartiere Paolo VI sarà attiva la ‘Bottega di Betlemme’ (alla prima edizione) in cui alcuni stand esporranno creazioni artigianali fatte con il cuore, che sono perfette per i regali di Natale: ne dà notizia il parroco, […]

Al quartiere Paolo VI entra nel vivo la festa di San Giuseppe Moscati

Entrano nel vivo al quartiere Paolo VI i festeggiamenti sul tema ‘La speranza della pace’ in onore di San Giuseppe Moscati a cura della parrocchia a lui intitolata, che si svolgeranno fino a domenica 16 novembre. San Giuseppe Moscati, medico e laico, ha vissuto nell’amicizia con il Signore la sua vita, la sua professione e […]
Hic et Nunc

Test sul diabete alla Gesù Divin Lavoratore

‘Diabete, no grazie’ è l’iniziativa sanitaria che si terrà domenica 16 novembre alla chiesa di Gesù Divin Lavoratore, al quartiere Tamburi, a cura di Lions Club Taranto Poseidon distretto 108AB. La diagnosi precoce e prevenzione si baserà sulla misurazione glicemia (attraverso un test rapido capillare) con consulenza medica a cura della dott.ssa Eleonora Devangelio. Attivo […]

‘Profezie di pace’, mostra alla San Giuseppe Moscati

“Dentro questo mare di odio, di guerre, dolore e paura, serve essere capaci di vedere le realtà belle, di cercare le persone che spendono la propria vita per qualcosa di bello: sono i risorti di oggi che ti dicono che c’è ancora luce”. Prendendo spunto dalle parole del card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei […]

‘La bisaccia di Sant’Egidio’ per i poveri del quartiere Tramontone

Sabato 15 novembre la confraternita di Sant’Egidio attuerà la raccolta alimentare per i bisognosi del quartiere Tramontone al ‘Residence Pezzavilla’ dalle ore 9 alle 15. Questa la presentazione dell’iniziativa di solidarietà da parte del priore del sodalizio, Pino Lippo. Il nostro concittadino fra Egidio, canonizzato da Giovanni Paolo II nel giugno del ’96, per più […]
Media
16 Nov 2025