Il Giubileo dei nonni per la festa di Sant’Anna, in città vecchia

La festa di Mamma Sant’Anna, sabato 26 luglio, in città vecchia, costituirà occasione, durante la sosta della processione nella basilica cattedrale, per celebrare il Giubileo dei nonni, meditando anche sui contenuti del messaggio scritto da papa Leone XIV sulla situazione degli anziani in generale. “Guardando alle persone anziane in questa prospettiva giubilare – scrive papa Leone XIV – anche noi siamo chiamati a vivere con loro una liberazione, soprattutto dalla solitudine e dall’abbandono. Questo anno è il momento propizio per realizzarla: la fedeltà di Dio alle sue promesse ci insegna che c’è una beatitudine nella vecchiaia, una gioia autenticamente evangelica, che ci chiede di abbattere i muri dell’indifferenza, nella quale gli anziani sono spesso rinchiusi. Le nostre società, ad ogni latitudine, si stanno abituando troppo spesso a lasciare che una parte così importante e ricca della loro compagine venga tenuta ai margini e dimenticata”.
“Ogni parrocchia, ogni associazione, ogni gruppo ecclesiale – continua il Santo padre – è chiamato a diventare protagonista della “rivoluzione” della gratitudine e della cura, da realizzare facendo visita frequentemente agli anziani, creando per loro e con loro reti di sostegno e di preghiera, intessendo relazioni che possano donare speranza e dignità a chi si sente dimenticato. La speranza cristiana ci spinge sempre a osare di più, a pensare in grande, a non accontentarci dello status quo. Nella fattispecie, a lavorare per un cambiamento che restituisca agli anziani stima e affetto”.
Le celebrazioni in onore di Mamma Sant’Anna vedranno nella giornata di sabato 26 nella chiesetta a lei intitolata in largo Civitanova, sante messe alle ore 9, alle 10 e alle 11. Alle ore 18, come tutti gli altri anni, la santa messa sarà celebrata davanti alla chiesa di San Domenico, presieduta dal parroco della città vecchia, mons. Emanuele Ferro, che al termine impartirà la benedizione ai bambini e alle gestanti con il più piccolo tra i neonati presenti. A seguire, muoverà la processione con i simulacri di Sant’Anna (portato a spalla dagli aderenti dell’Opera Pia Ancelle di Sant’Anna) e, per la prima volta, dopo i restauri, di San Gioacchino (portato dai confratelli dell’Addolorata).
Questo l’itinerario: via Duomo, piazza Duomo, con sosta in cattedrale, verso le ore 19.50, per la preghiera comunitaria per il giubileo dei nonni, guidata dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero. Al termine si proseguirà per via Duomo, piazza San Costantino, postierla e vico Via Nuova, via Garibaldi, piazza Fontana, via De Tullio, vico e largo Civitanova fino alla chiesa di Sant’Anna.
Presterà servizio la banda musicale ‘Santa Cecilia’ di Taranto diretta dal m° Giuseppe Gregucci.
Ricordiamo infine che venerdì 25, come da noi pubblicato, durante la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero (ore 18.30) sarà riaperta al culto la chiesa di Sant’Anna, interessata al suo interno da lavori di restauro, con la benedizione dei nuovi abiti.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

