Il programma dei festeggiamenti patronali a Leporano

A Leporano i festeggiamenti in onore di Sant’Emidio quest’anno (come già riferito) saranno particolarmente solenni per il centenario della sua proclamazione a patrono del paese.
Questo è il programma delle celebrazioni:
Lunedì 4 agosto, alle ore 19 in piazza Immacolata, l’arcivescovo mons. Ciro Miniero presiederà la solenne cerimonia di apertura dell’anno giubilare per il centenario della proclamazione ufficiale di Sant’Emidio quale patrono del paese; seguirà la santa messa con la consegna delle chiavi della città al santo patrono da parte del sindaco Vincenzo Damiano. Al termine si snoderà la processione per le vie attorno alla chiesa, il cui rientro sarà salutato da uno spettacolo pirotecnico.
Martedì 5, solennità di Sant’Emidio, sante messe si terranno alle ore 8 e alle ore 18 (quest’ultima presieduta dal parroco don Giancarlo Ruggieri). Alle ore 19.15, processione di gala per le vie principali del paese.
Infine martedì 12, festa del patrocinio di Sant’Emidio, la santa messa sarà celebrata alle ore 18.30 e alle ore 19.30 ci sarà la processione per le vie del paese, che si concluderà con la venerazione della reliquia del santo patrono.
Molto ricco anche il programma dei festeggiamenti esterni, a partire, domenica 3 alle ore 21.30, dall’esibizione in piazza Immacolata della cantante tarantina Patrizia Conte (offerto dall’amministrazione comunale).
Lunedì 4, alle ore 21.30, concerto in piazza della banda musicale ‘Città di Gioia del Colle’ diretta dal m° Giuseppe Gregucci.
Martedì 5, sempre in piazza, alle ore 21.30, concerto delle bande musicali ‘Città di Lecce’ diretta dal m° Giovanni Pellegrini e ‘Città di Francavilla Fontana’ diretta dal m° Ermir Krantja.
Al termine della serata, spettacolo pirotecnico della ditta Lp di Danilo Madio (Bernalda).
L’illuminazione per le vie del paese sarà allestita dalla ditta Starluce.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

