Il 5 settembre, papa Leone inaugurerà il Borgo Laudato si’

Il prossimo 5 settembre, alle ore 16, con una cerimonia presieduta da papa Leone XIV, verrà inaugurato ufficialmente Borgo Laudato si’: un luogo, per secoli residenza dei papi, che apre al pubblico e in cui trovano applicazione i principi contenuti nell’enciclica Laudato si’, che proprio quest’anno compiei dieci anni dalla sua pubblicazione.
Situato nella residenza pontificia di Castel Gandolfo, il Borgo Laudato si’ è un progetto nato dalla volontà di papa Francesco, che ha affidato nel 2023 al Centro di alta formazione Laudato si’ la missione di creare un luogo dove la cura del creato e il rispetto della dignità umana, soprattutto dei più fragili, possano essere protetti e valorizzati attraverso un impegno condiviso che trova le sue radici nella fede.
La proprietà, che si estende su 55 ettari, include storici giardini, palazzi, monumenti e vestigia archeologiche, zone agricole e nuovi spazi dedicati alla formazione e alla coltivazione biologica e rigenerativa, ed è il frutto di un percorso che intreccia spiritualità, educazione e sostenibilità con l’obiettivo di offrire uno spazio aperto, accessibile e inclusivo, per formarsi, riflettere e sperimentare una relazione più consapevole e rispettosa con il creato.
Nel corso del pomeriggio, il santo padre, prima di presiedere la liturgia della Parola con il rito di benedizione, effettuerà una visita simbolica del Borgo, visitando i luoghi principali e incontrando i dipendenti, i collaboratori, le loro famiglie e tutte le persone che animano, a diverso titolo, la realtà di Borgo Laudato si’, come religiosi, formatori, studenti, cittadini, partner e sostenitori.
Saranno inoltre presenti alla cerimonia rappresentanti della curia romana e delle istituzioni, oltre ai tanti che hanno contribuito alla nascita di questo progetto. Prima della benedizione del luogo da parte del santo padre, il maestro Andrea Bocelli e suo figlio Matteo si uniranno in preghiera offrendo un canto insieme.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

