Eccellenza, il Taranto supera l’UC Bisceglie e guarda tutti dalla vetta
Allungare la striscia positiva e mantenere l’imbattibilità nel raggruppamento che l’ha visto protagonista presto. Ovvero conquistare la vetta solitaria della classifica: era questo l’obiettivo del Taranto alla vigilia del match con l’Unione Calcio Bisceglie, recupero della prima giornata del campionato di Eccellenza pugliese. La squadra di mister Danucci, nella quale ha fatto ingresso il trequartista bosniaco Boze Vukoja, aveva piena consapevolezza delle difficoltà incontrate nelle prime tre partite, vinte in modo rocambolesco; ma pure delle loro qualità, dei loro mezzi. Quelli che li hanno portati meritatamente al successo. Ebbene, la missione è stata portata a compimento, tra le mura amiche dello stadio Italia di Massafra: superando per 2-0 l’UC Bisceglie gli ionici hanno fatto il quarto centro, grazie alle reti messe a segno da Matias Etchegoyen nella prima parte dell’incontro, e da Nicola Russo nella seconda. E sotto tanti aspetti hanno anche mostrato segnali di crescita.
Il match Taranto – UC Bisceglie
Rossoblu padroni del campo nel primo tempo. Dopo l’eurogoal di Etchegoyen, un gran destro da fuori area al 21’, sfiorano il raddoppio dal limite con Alessandro Di Paolantonio, poi proprio con Vukoja che centra il palo (oltre al croato, ha fatto il suo esordio anche Cristian Hadziosmanovic in difesa). Gli ospiti non hanno un atteggiamento remissivo ma non riescono mai a rendersi pericolosi. Nella ripresa l’UC è più volenterosa e per due volte va al tiro in porta. I padroni di casa si rivedono in avanti con un’azione personale di Talla Souare che però si vede chiudere lo specchio della porta. Poi è Jeffery Imoh a sprecare da posizione favorevole allungandosi il pallone. Il risultato resta in bilico e il Taranto si deve difendere. Poco da segnalare: una conclusione dalla lunga distanza di Moriféré Koné per il Bisceglie. In pieno recupero, all’ultimo dei cinque minuti concessi dall’arbitro (impeccabile il fischietto della signora Valeria Pepe di Lecce), il Taranto legittima il successo con Russo, servito da Ante Kordic caparbiamente. E raccoglie gli applausi dei suoi encomiabili supporter.
Il campionato
Tra due giorni, domenica ventuno settembre, i rossoblu andranno in scena sul campo del Galatina per la quinta giornata del girone di andata. Non dovrebbe essere una trasferta proibitiva. La squadra allenata da Alessandro Longo, tecnico validissimo, con esperienza anche all’estero, occupa infatti la parte bassa della graduatoria: viene da tre pareggi consecutivi, dopo la pesante sconfitta interna inflitta dal Brindisi. Per il Taranto la quinta vittoria consecutiva gli consentirebbe di mantenere almeno invariata la distanza dal Bisceglie. Che ha un punto in meno degli ionici, al secondo posto, e uno in più del Brindisi. Saranno loro probabilmente a darsi battaglia in questo torneo. Un campionato che, a ben guardare, oltre ad essere intenso sul piano agonistico, non manca di offrire spettacolo e un calcio gradevole.
Taranto – UC Bisceglie nel racconto fotografico di Giuseppe Leva
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO















