Al Solito-Corvisea la festa in onore di Santa Teresa

Sono in corso a Taranto i festeggiamenti in onore di Santa Teresa del Bambino Gesù, a 81 anni della erezione canonica della omonima parrocchia, istituita il 22 aprile 1944 dall’arcivescovo mons. Ferdinando Bernardi, comprendente allora un territorio molto vasto che andava da Mar piccolo a Mar grande e da via Orazio Flacco fino alla contrada Baronia, in prossimità di San Giorgio jonico.
La chiesa, ricordiamo, sorge al quartiere Solito-Corvisea, nell’ambito delle cosiddette ‘dieci palazzine’, costruite all’inizio del secolo scorso per gli operai dell’Arsenale e degli ex cantieri navali Tosi.
Mercoledì primo ottobre, festa liturgica della santa, le celebrazioni eucaristiche avranno luogo alle ore 8.30-10-11.30 (con successiva supplica) e alle ore 19 presieduta dal parroco mons. Paolo Oliva.
La processione si svolgerà sabato 4 ottobre alle ore 17.30 con la partecipazione dei confratelli del Carmine di Taranto che reggeranno a spalla il simulacro di Santa Teresa del Bambino Gesù (giunto lo scorso anno), realizzato a Ortisei nel laboratorio artistico Ferdinando Stuflesser, in cui la santa reca in mano un libro, unico esemplare ai nostri giorni. Questo, a evidenziare il titolo di ‘dottore della Chiesa’ attribuito da Giovanni Paolo II nell’ottobre 1997, centenario della sua morte. Questo l’itinerario: via Cesare Battisti, via Fiume, via Venezia, via Bari, via Pisa, via Plateja, via Pola, via Cesare Battisti, via Campioni. Presterà servizio la banda musicale “Città di Crispiano” diretta dal m° Francesco Bolognino. Al rientro, la celebrazione della santa messa presieduta da mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo emerito di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo. Quindi, festoso momento conviviale nel cortile parrocchiale.
L’11 ottobre, nel 14° anniversario della dedicazione della nuova chiesa, alle ore 19 si terrà la celebrazione eucaristica con tutte le associazioni della parrocchia.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

