‘Centodieci Agorà’ Anspi: percorso di formazione

Il progetto ‘Centodieci Agorà’ continua il suo percorso tra formazione e aggregazione sia a livello personale sia professionale con la partecipazione dei nostri oratori del comitato zonale Anspi di Taranto.
Gli incontri formativi previsti, guidata da professionisti, si terranno: il 27 settembre nella chiesa di Sant’ Emidio a Leporano; il 5 ottobre nella chiesa dei Santi Patroni a San Giorgio jonico; l’11 ottobre nella chiesa di San Michele a Martina Franca; il 18 ottobre nella chiesa della Santa Famiglia a Taranto al quartiere Salinella; il 25 ottobre nella chiesa di San Giuseppe Moscati a Taranto.
Il progetto Anspi ‘Centodieci Agorà si ispira all’idea delle polis greche unendo all’importante significato della piazza, quale luogo in cui l’assemblea si riunisce e in cui si svolge la vita socio-relazionale della comunità, l’idea di un punteggio massimo – appunto centodieci – che si può raggiungere al termine di un percorso di studi, quale ad esempio quello accademico.
Il progetto, attivo nella nostra diocesi grazie al coordinatore Cristian Piscardi, ha l’obiettivo di fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva; qualificarsi come opportunità di apprendimento permanente per tutti; ridurre le ineguaglianze; rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
‘Centodieci Agorà’ dà uno spazio prioritario ad alcune aree d’intervento, quali: la promozione dell’educazione allo sviluppo sostenibile; il sostegno scolastico al di fuori dell’orario scolastico ed extra-scolastico; lo sviluppo delle reti associative del terzo settore e il rafforzamento della loro capacity building, funzionale all’implementazione dell’offerta di servizi di supporto agli enti che ne fanno parte.
In definitiva, l’oratorio è e continua ad esserci: confermandosi come un punto di riferimento per la comunità, uno spazio in cui i giovani possono crescere, imparare, confrontarsi e costruire relazioni solide e durature.
Ogni tappa del progetto ‘Centodieci Agorà’ è un passo avanti verso la costruzione di una comunità più coesa, inclusiva e attenta ai bisogni di ciascuno, pronta a trasmettere valori che resteranno nel tempo.
Non resta che guardare con entusiasmo alle prossime giornate di formazione e condivisione, certi che ogni Agorà lascerà un’impronta significativa e positiva nei cuori e nelle menti dei nostri ragazzi.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

