Eventi culturali in città

Da venerdì 10 ottobre tornano concerti ed eventi “in Bianco e Nero”

08 Ott 2025

di Silvano Trevisani

Ritornano, dal 10 ottobre al 14 novembre, i concerti dedicati al pianoforto, lo strumento “In Bianco & Nero” che ne dà il titolo, organizzati, con la direzione artistica di Palma di Gaetano e promossi dall’associazione ArmoniE odv, che quest’anno festeggia i sedici anni di attività.

La undicesima edizione della rassegna “ArmoniE in Bianco & Nero” vede la conferma della formula che ne ha decretato il successo: i quattro concerti con musicisti di livello internazionale, prevedono importanti eventi collaterali tra cui mostre pittoriche, fotografiche e di artistici manufatti ceramici, accompagnati da brevi conferenze per illustrare queste esposizioni.

La rassegna, infatti, promuove e valorizza la presenza di artisti, di artigiani e di personalità di chiara fama del mondo culturale e letterario, al fine di offrire al pubblico un più ampio ventaglio di esperienze multidisciplinari che interessino occhi, orecchi e mente. Al fine di valorizzare le giovani eccellenze musicali del territorio, inoltre, l’apertura di alcuni concerti sarà affidata alla pianista Francesca Lupo.

I quattro appuntamenti, tutti con ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, si terranno, in due venerdì e in due domeniche, nel salone degli specchi di Palazzo di città di Taranto, col patrocinio del Comune, della Provincia. della Regione Puglia e del Csv Taranto ets.

Numerose associazioni partner hanno collaborato all’organizzazione della rassegna, prima fra tutte il Club per l’Unesco di Taranto, presieduto da Carmen Galluzzo Motolese, che ha coordinato le mostre e le brevi conferenze del 12 ottobre con Giulio De Mitri, artista e intellettuale, e del 14 novembre con Vito Felice Uricchio, commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’area di Taranto.

Collaborano l’associazione Flart, Ragazzi in Gamba Taranto, associazione “Marco Motolese”, Anteas Grottaglie, Lams Matera e associazione culturale “Rocco D’Ambrosio” di Montescaglioso e Serena Cuore di Francavilla Fontana.

Il primo appuntamento, alle ore 19.30 di venerdì 10 ottobre, prevede la mostra pittorica “Forme e Passioni” di Maurizio Montesardo, e, preceduto dall’esibizione della giovane pianista Francesca Lupo, il concerto “Bene, bravi, bis” che vedrà esibirsi al pianoforte a 4 mani Elvira Foti & Roberto Metro, in un programma con musiche di J. Strauss, G. Bizet, J. Brahms, C. Saint-Saëns.

Il secondo appuntamento – alle ore 18 di domenica 12 ottobre, prevede la mostra pittorica “Noi Angeli” a cura di Giulio De Mitri, e il concerto “Suoni in Movimento: Omaggi e Fantasie tra Cinema e Classica” che, con un programma con musiche di F. di Fiore, M.D. Pujol, F. Bortoluzzi, F. Lomuscio e F. De Santis, vedrà esibirsi il Trio Rospigliosi, composto dal pianista Luca Torrigiani e dai chitarristi Mattia Dugheri e Lapo Vannucci.

Terzo appuntamento alle ore 18 di domenica 2 novembre, con la mostra “Sulle Ali della Civetta” della Bottega “La Terra Incantata” dei Fratelli Donatello e Gianni Spagnulo, maestri ceramisti di Grottaglie, e, dopo l’esibizione della giovane pianista Francesca Lupo, il concerto “Omaggio all’Opera” che, su musiche di G. Rossini, G. Donizetti, G. Verdi e G. Puccini, vedrà esibirsi il soprano Nicoletta Guarasci e il pianista Luigi Vincenzo.

L’ultimo appuntamento è alle ore 19 di venerdì 14 novembre, e prevede la mostra “Miticultura e Resilienza” e la relazione sulle “Bellezze Marine di Taranto” di Vito Felice Uricchio, commissario per le bonifiche, seguite dal concerto “Visioni tardo romantiche” che, con un programma con musiche di F. Chopin e M. Mussorgsky, vedrà esibirsi il pianista Alessandro Marano.

Info al 328.8365625 –www.associazionearmonie.org
Fb: Associazione odv ArmoniE.

Leggi anche
Eventi a Taranto e provincia

Una grande folla ha accompagnato la Fiamma olimpica per le vie di Taranto

Una folla straboccante ha salutato la partenza della tappa tarantina della Fiamma olimpica da piazza Castello. Un corteo composto da innumerevoli mezzi e sponsorizzato da una multinazionale di bevande, ha sfilato lungo la ringhiera, sbarcando i tedofori, una cinquantina che, partendo dal castello, hanno attraversato le strade cittadine per convergere, per la festosa cerimonia finale, […]

Alla San Pio X, mostra di presepi realizzati in carcere

L’associazione ‘Noi & Voi onlus’ inaugura questa sera, lunedì 29 dicembre, alle ore 17. alla San Pio X la mostra di presepi realizzati dai detenuti della casa circondariale ‘Magli’.  Il programma della serata prevede alle ore 18  la celebrazione della santa messa; alle ore 18.45 le testimonianze di volontari, operatori e ospiti dell’associazione ‘Noi & […]

Domenica 28 a Mercato nuovo, la presentazione di ‘Tracce’, progetto di comunità dal basso

“Piccole azioni, grande impatto. E anche questa volta, insieme”: è uno slogan detto senza urlare, ma con la forza e la determinazione di chi ha alle proprie spalle esperienza, formazione di alto profilo e la convinzione che i traguardi una comunità li raggiunge lavorando di squadra. Per raccogliere consenso ed energie buone attorno al progetto […]
Hic et Nunc

L'Ora di Gesù, segno importante di una Chiesa che sa come pregare

“Un segno e una profezia”. Così l’arcivescovo Ciro Miniero definisce l’Ora di Gesù, la pratica religiosa nata trent’anni fa dall’intuizione di una laica e subito adottata e formalizzata dall’allora arcivescovo Benigno Papa. Il trentennale è stato celebrato in Concattedrale con una concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo cui hanno partecipato l’arcivescovo emerito di Taranto Filippo Santoro, l’arcivescovo […]

Ilva, Vestas, porto: Meloni, Bitetti e sindacato chiamano a raccolta

Ilva, Vestas e porto sono le tre vertenze tarantine che stanno impegnando, in queste ore, politica e società ai massimi livelli. In particolare dell’Ilva si è occupata, sollecitata dai giornalisti, la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di inizio anno a Palazzo Chigi. Un solido piano industriale, la tutela del lavoro e la […]

Educare alle relazioni oggi: una giornata di formazione per educatori

Il Servizio diocesano per la pastorale giovanile propone una giornata di formazione rivolta agli educatori di adolescenti e giovani, pensata come tempo prezioso di ascolto, riflessione e confronto su alcune delle sfide educative più urgenti del nostro tempo. L’incontro si terrà sabato 17 gennaio al seminario arcivescovile di Poggio Galeso, dalle ore 9 alle 18.30. […]
Media
11 Gen 2026