Rinascere donna: presentazione del libro di suor Palmarita Guida al Rosario di Grottaglie
Venerdì 12 dicembre alle ore 19.30 nel salone della parrocchia Maria ss.ma del Rosario di Grottaglie (viale dello sport, 6) il parroco don Mimino Damasi invita all’incontro con suor Palmarita Guida sui temi del suo ultimo libro intitolato ‘Rinascere donna – Oltre il femminismo, una nuova libertà’ (Antonio Dellisanti editore). Dialogherà con l’autrice l’avv. Cira Manisi.
Collaboratrice di Radio Maria, Famiglia Cristiana e Maria con te, nonché pittrice e autrice di numerose pubblicazioni, la religiosa vincenziana affronta nel suo lavoro editoriale un percorso di riflessione che va oltre il femminismo tradizionale, invitando le donne – e i lettori sensibili alla dignità umana – a un cammino di rinascita interiore, fondato sulla dignità, sulla spiritualità vissuta e sulla memoria storica.
Suor Palmarita con linguaggio diretto percorre le strade di un post femminismo e giunge alle radici di fenomeni come patriarcato, violenza di genere, femminicidio, disprezzo della donna per un cammino di liberazione che affermi la pari dignità fra uomo e donna.
Nella prefazione, il vescovo di Castellaneta, mons. Sabino Iannuzzi, scrive che “Rinascere donna’ non offre ricette semplici né soluzioni preconfezionate; al contrario, pone domande, apre sentieri, invita a una riflessione personale e comunitaria. L’autrice parla con franchezza e dolcezza insieme, quasi prendendo per mano chi legge. Ci invita a guardare dentro di noi con onestà, a confrontarci con la nostra eredità culturale e spirituale senza paura, e soprattutto ad aprirci alla speranza di un cambiamento possibile”.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





