Oratorio Don Bosco: inaugurato il nuovo centro diurno ‘Michele Magone’
Nei giorni scorsi è stato presentato nei locali dell’oratorio ‘San Giovanni Bosco’ di Taranto, il nuovo centro diurno ‘Michele Magone’, con un convegno inaugurale sul tema ‘Alleanze educative per costruire comunità nel territorio’ che ha visto la partecipazione della cittadinanza e della comunità educativo-pastorale. La struttura semiresidenziale accoglierà i minori da destinare a corsi educativi professionali segnalati dall’assessorato alla pubblica istruzione, dai servizi sociali del Comune e dal Tribunale per i minori. Il centro diurno sarà dunque ponte di passaggio nel percorso educativo e rieducativo di quanti potranno anche integrarsi mediante le attività sportive oratoriali. A essere accolte saranno anche le stesse famiglie del territorio bisognose di accompagnamento educativo attento e professionale.
L’incontro è stato aperto dal direttore don Giovanni Monaco, insieme alla rappresentanza istituzionale ed ecclesiale locale. Sono intervenuti il delegato di pastorale giovanile salesiana don Giuseppe Russo, il presidente dell’associazione “Piccoli Passi Grandi Sogni” don Antonio Carbone e l’incaricato all’animazione sociale ispettoriale, dott. Giovanni Papagni.
Nell’incontro è stato ricordato che “il nome del centro è stato scelto pensando al giovane Michele Magone, il piccolo bulletto di Valdocco. Nei nostri oratori incontriamo tanti piccoli Michele e, come Don Bosco, ci impegniamo ad accoglierli con gioia e amore.”
È stato inoltre sottolineato che “non si inaugura soltanto un edificio, ma un pezzo di città che sceglie di prendersi cura dei propri giovani.” Un passaggio ha richiamato l’importanza delle politiche sociali: “Spesso in una città ci si accorge delle grandi lotte e dei problemi visibili; molto meno si vedono, invece, i risultati quando le politiche sociali generano servizi per la persona e rendono vivibile una comunità.”
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





