Nella Torre dell’orologio, in città vecchia, la mostra ‘Tiratura limitata’ di Michele Tursi
“mArte” è il nuovo progetto del Museo dal Mare che vede protagonista la Torre dell’Orologio, in piazza Fontana, nella città vecchia di Taranto. “mArte è un gioco di parole che contiene al suo interno mare e arte. Sono due termini importanti – spiega Alessandro Maruccia, presidente del Museo – il mare è la nostra ragione sociale, operiamo per la promozione della cultura marinara nella sua accezione più ampia. Il mare è anche fonte di ispirazione per tanti artisti, da qui l’idea di mettere in relazione le due cose creando occasioni di incontro per la valorizzazione di artisti del nostro territorio”.
Il progetto, che ha già preso il via il 20 dicembre con l’esposizione di opere di pirografia su legno di Alessandro Cervarich, tarantino di origini istriane, propone, nel secondo appuntamento, in programma sabato 3 gennai, alle 18.30, la mostra ‘Tiratura limitata’ di Michele Tursi, giornalista con la passione per il disegno e la pittura. In esposizione lavori realizzati con tecniche varie, acquerello, acrilico, pastelli a olio, che compongono il calendario 2026 firmato dall’autore (progetto grafico e stampa PrintMe editore). Durante la serata è prevista una degustazione di vini a cura della “Tenuta TreFontane” di Taranto che ha aderito al progetto con entusiasmo.
Dopo il successo dell’edizione 2025 con ‘Dipinsi l’anima, i volti dell’arte’, quella del calendario per Tursi è diventata una tradizione. Il giornalista, inoltre, ha unito la passione per l’arte con le inchieste di taglio giornalistico nel podcast “Dipinsi l’anima, il lato oscuro dell’arte”, di cui è autore, in cui narra episodi noir e thriller delle biografie di pittori famosi del XX secolo. Andy Warhol, Amedeo Modigliani, Frida Kahlo, Edvard Munch, solo per citarne alcuni, sono i protagonisti degli episodi disponibili sulle maggiori piattaforme online: Spotify, Amazon, Apple, Spreaker.
La mostra ‘Tiratura limitata’ resterà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, sino al 10 gennaio, tutti i giorni, dalle 17.30 alle 20.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





