Anche a Lizzano, la ′Calata dei Magi′
“Carissimi parrocchiani ed amici, per martedì 6 gennaio, siamo tutti in fervida e trepidante attesa della ‘Calata dei Magi’, antica e suggestiva manifestazione folkloristico-religiosa, curata come sempre dalla nostra chiesa madre di San Nicola, che narra ed attualizza la pagina evangelica dell’adorazione di Gesù Bambino da parte dei Sapienti, giunti a Betlemme dal lontano Oriente. Siamo” tutti invitati a partecipare”. Questo è l’invito da parte di don Giuseppe Zito, parroco della parrocchia San Nicola di Lizzano, ad assistere alla suggestiva tradizione del pomeriggio dell’Epifania che narra ed attualizza la pagina evangelica dell’adorazione di Gesù Bambino da parte dei Sapienti, giunti a Betlemme dal lontano Oriente.
Il corteo della ‘Calata dei Magi’ partirà alle ore 17.30 dal piazzale del convento percorrendo viale convento, via 24 maggio, viale Gramsci, piazza Matteotti, corso Vittorio Emanuele, via Galilei, piazza 4 novembre per concludersi sul piazzale della chiesa di San Nicola.
L’evento parrocchiale bicentenario anche quest’anno risulterà arricchito dalle diverse postazioni con i mestieri d’epoca e dalla presenza degli zampognari dell’Aspromonte.
Allieteranno la serata gli attori del Laboratorio teatrale, con ricche degustazioni enogastronomiche natalizie a cura dei gruppi e delle associazioni parrocchiali e una cascata pirotecnica finale.
La manifestazione si svolge in collaborazione con i gruppi ecclesiali parrocchiali, la confraternita del SS. Rosario e il Laboratorio teatrale di Lizzano.
Nella mattinata del 6 gennaio la ‘Christmas Band Salicese’ si esibirà con coinvolgenti performance artistico-musicali per le strade del paese.
Infine, come sempre, per la sera di martedì 6 gennaio, la santa messa festiva dell’Epifania sarà anticipata alle ore 17 per permettere ai fedeli di partecipare all’arrivo della ‘Calata dei Magi’ sul grande piazzale della chiesa.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





