Diocesi

Anche a Lizzano, la ′Calata dei Magi′

05 Gen 2026

“Carissimi parrocchiani ed amici, per martedì 6 gennaio, siamo tutti in fervida e trepidante attesa della ‘Calata dei Magi’, antica e suggestiva manifestazione folkloristico-religiosa, curata come sempre dalla nostra chiesa madre di San Nicola, che narra ed attualizza la pagina evangelica dell’adorazione di Gesù Bambino da parte dei Sapienti, giunti a Betlemme dal lontano Oriente. Siamo” tutti invitati a partecipare”. Questo è l’invito da parte di don Giuseppe Zito, parroco della parrocchia San Nicola di Lizzano, ad assistere alla suggestiva tradizione del pomeriggio dell’Epifania che narra ed attualizza la pagina evangelica dell’adorazione di Gesù Bambino da parte dei Sapienti, giunti a Betlemme dal lontano Oriente.

Il corteo della ‘Calata dei Magi’ partirà alle ore 17.30 dal piazzale del convento percorrendo viale convento, via 24 maggio, viale Gramsci, piazza Matteotti, corso Vittorio Emanuele, via Galilei, piazza 4 novembre per concludersi sul piazzale della chiesa di San Nicola.

L’evento parrocchiale bicentenario anche quest’anno risulterà arricchito dalle diverse postazioni con i mestieri d’epoca e dalla presenza degli zampognari dell’Aspromonte.

Allieteranno la serata gli attori del Laboratorio teatrale, con ricche degustazioni enogastronomiche natalizie a cura dei gruppi e delle associazioni parrocchiali e una cascata pirotecnica finale.

La manifestazione si svolge in collaborazione con i gruppi ecclesiali parrocchiali, la confraternita del SS. Rosario e il  Laboratorio teatrale di Lizzano.

Nella mattinata del 6 gennaio la ‘Christmas Band Salicese’ si esibirà con coinvolgenti performance artistico-musicali per le strade del paese.

Infine, come sempre, per la sera di martedì 6 gennaio, la santa messa festiva dell’Epifania sarà anticipata alle ore 17 per permettere ai fedeli di partecipare all’arrivo della ‘Calata dei Magi’ sul grande piazzale della chiesa.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Un bilancio del Giubileo 2025: oltre 33 milioni di pellegrini a Roma

“La presenza dei pellegrini non ha tolto nulla a nessuno”: si può sintetizzare così il bilancio del Giubileo 2025, tracciato da mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del dicastero per l’evangelizzazione, insieme al sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e al prefetto Lamberto […]

Giubileo e debito globale, Zamagni: “Un’occasione mancata”

Il mancato accordo sul condono del debito dei Paesi più poveri segna una delle principali occasioni mancate dell’Anno giubilare. L’economista Stefano Zamagni analizza le responsabilità politiche e istituzionali dell’Occidente, il peso della finanza speculativa e le ragioni strutturali che hanno impedito un’intesa. Sullo sfondo, la necessità di ripensare le regole del sistema globale e di […]
Hic et Nunc

Per la Puglia e Taranto il 2026 inizia nel segno della desertificazione

L’avvicendarsi dei calendari impone ritualmente una riflessione a mo’ di bilancio tra passato e presente. Nei giorni scorsi abbiamo raccontato già il bilancio politico presentato dall’amministrazione comunale della nostra città, fatto più di ombre che di luci, soprattutto per la mancanza di risorse: una situazione dovuta in gran parte agli sperperi della giunga Melucci, che […]

La ‘Calata dei Magi’ a Lama

Appuntamento tradizionale dell’Epifania è quello con la ‘Calata dei Magi’, a Lama. “L’odierna edizione – dice il parroco della Regina Pacis, don Mimmo Pagliarulo – s’inserisce in un solco antico, risalente ai primi del secolo scorso, ma lo fa con uno sguardo rinnovato, capace di dialogare con il presente e di raccogliere l’eredità spirituale e simbolica […]
Media
07 Gen 2026