Le processioni dell’Epifania a Taranto
Il 6 gennaio, solennità dell’Epifania, si rinnova in città vecchia l’appuntamento con “U Bammine all’erte” (Gesù Bambino in piedi), la prima processione dell’anno, organizzata dalla venerabile confraternita del Santissimo Nome di Dio. Per le vie del centro storico verrà portata una bella immagine di Gesù Bambino in piedi su una nuvoletta sorretta da tre angeli.
Quest’anno la processione uscirà alle ore 9.30 dalla chiesa di Sant’Anna (largo Civitanova, nei pressi di piazza Fontana), essendo il tempio di San Domenico impegnato da alcuni lavori. Vi parteciperanno tutte le confraternite tarantine con i propri fanali creando, così, un corteo originale e colorato; è consuetudine che in tale circostanza vengano fatti vestire i confratelli più piccoli, con una notevole partecipazione di bambini al seguito che conferiranno alla processione un tono particolarmente festoso. Questo l’itinerario: vico Civitanova, via De Tullio, piazza Fontana, via Garibaldi, vico Via nuova, postierla Via Nuova, piazzetta Sa Costantino, via Duomo e piazza Duomo, con ingresso nella basilica cattedrale di San Cataldo dove alle ore 11.30 l’arcivescovo mons. Ciro Miniero celebrerà la santa messa. Dopo la santa messa, momento di festa in chiesa con la consegna ai bambini delle tradizionali calze.
Le pastorali natalizie tanto care al nostro popolo saranno eseguite in processione dal complesso bandistico cittadino ‘Santa Cecilia’ diretto dal mº Giuseppe Gregucci.
La confraternita del Santissimo Nome di Dio”, ricordiamo, fu eretta nella Chiesa di San Domenico nel 1580 e originariamente vi appartenevano solo rappresentanti del ceto nobile cittadino con un numero di iscritti (così come si legge nello statuto) “ristretto a soli 33 cavalieri”.
La processione serale del Bambinello
Nella medesima serata, alle ore 17, muoverà dalla basilica cattedrale la processione del Bambinello, organizzata dalle confraternita del Carmine e della SS. Trinità dei Pellegrini. Questo l’itinerario: piazza Duomo, via Duomo, piazza Castello, ponte girevole, via Matteotti, via Margherita, via D’Aquino, chiesa del Carmine, dove alle ore 18.30 sarà celebrata la santa messa. Quindi riprenderà la processione per via D’Aquino, via Cavour, via Anfiteatro, via Berardi, piazza Immacolata, via D’Aquino con rientro nella chiesa del Carmine. Presterà servizio l’associazione musicale “G. Chimienti” di Montemesola” diretta dal mº Lorenzo De Felice.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





