Eventi a Taranto e provincia

Nel chiostro SS. Crocifisso, a Taranto, sabato 10 si celebra la Giornata jonica della sostenibilità

Nella splendida cornice del chiostro in via SS. Annunziata a Taranto, sarà possibile visitare lo stand di Pasticaqquà alla Giornata jonica della sostenibilità tra ambiente ed etica (evento gratuito che si terrà dalle 10 alle 19)

06 Dic 2022

L’Agenda 2030, sottoscritta nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’Onu, contiene un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità da realizzarsi in 15 anni, attraverso 17 obiettivi.
Anche Taranto prende parte attiva a questo straordinario cambiamento culturale, attraverso un’iniziativa di intensa e profonda sensibilizzazione agli obiettivi dell’Agenda 2030 nella “Giornata jonica della sostenibilità, tra ambiente ed etica”.
Terzo settore, istituzioni, imprenditoria e arte uniti per condurci a riconoscere le scelte comuni sostenibili di ricrescita e sviluppo, con particolare attenzione all’ ambiente e all’etica.
Tante le associazioni presenti che, in rete, si prodigano per una scelta eco sostenibile di vita nel rispetto di ogni essere vivente che fa parte del mondo ed è nel mondo con noi, animali umani e non umani.
Nella splendida cornice del chiostro SS. Crocifisso in via SS. Annunziata a Taranto, sabato 10 dicembre sarà possibile visitare lo stand di Pasticaqquà alla Giornata jonica della sostenibilità tra ambiente ed etica (evento gratuito che si terrà dalle 10 alle 19): saranno presentati, in un’atmosfera di emozione consapevole ed etica, workshop, progetti e iniziative per l’ambiente e l’inclusione, laboratori per bambini, mostre fotografiche, cooking show, reading poetici, performance musicoteatrali e tanto altro ancora.
Tutti siamo parte del cambiamento per un domani migliore.
Tutti ne siamo responsabili. E sono le nostre azioni che influenzeranno il futuro delle prossime generazioni. Stili di vita corretti e azioni individuali fanno la differenza.
Il 10 dicembre informati con noi e interrogati su quel che puoi fare per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Condividiamo e diffondiamo insieme le buone pratiche partendo e praticando la bellezza in tutte le sue espressioni.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Csv Taranto nell’ambito delle “Idee di Rete per promuovere il volontariato 2022”.
La direzione organizzativa, a cura di Stefania Bottiglia, fornisce per info e prenotazioni per workshop e laboratori il numero 3283385058 (da utilizzare solo attraverso whatsApp)

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
L'argomento

Due giorni all'insegna della pace: si comincia oggi con la ‘Festa’ al Palafiom

Taranto vivrà, oggi 15 e domani 16 dicembre, all’insegna della pace. Lunedì 15 a Taranto si svolgerà al Palafiom la ‘Festa della pace’, mentre martedì 16 si ritroveranno al Comune i firmatari della Carta della Pace per un momento celebrativo. L’idea, che sviluppa il processo di coinvolgimento della città attraverso tutti i suoi organismi, questa […]

Giubileo dei detenuti: ci sia clemenza e umanità nelle carceri italiane

A chiederlo a gran voce A buon diritto, Acli, Antigone, Arci, Cgil, Confcooperative Federsolidarietà, Conferenza dei garanti territoriali delle persone private della libertà, Conferenza nazionale volontariato Giustizia-CNVG, Coordinamento nazionale comunità accoglienti-CNCA, Forum droghe, Gruppo Abele, L’altro diritto, La Società della ragione, Legacoopsociali, Movimento di volontariato italiano-Movi, ⁠Movimento No prison, Nessuno tocchi Caino, Ristretti orizzonti che si sono rivolti con un appello al Parlamento, al presidente della Repubblica, al ministero della Giustizia e ai magistrati di sorveglianza

Istituzioni e sindacati d'accordo: il governo può e deve salvare l'acciaio

La realizzazione di quattro dri e tre forni elettrici a Taranto è il punto di convergenza e di ripartenza del confronto con il governo per il futuro dell’acciaio. Un punto di convergenza condiviso dalle istituzioni amministrative, Comune, Provincia e Regione che, con i sindacati, hanno partecipato al consiglio di fabbrica nello stabilimento siderurgico e hanno […]
Hic et Nunc

Giovani in servizio: l’esperienza al centro notturno San Cataldo vescovo

Il Servizio diocesano per la pastorale giovanile e vocazionale, come ogni anno, promuove una proposta rivolta a giovani dai 18 anni in su: un’esperienza di servizio al centro notturno ‘San Cataldo vescovo’ di Taranto, realtà che da anni accoglie persone in difficoltà offrendo ascolto, sostegno e vicinanza concreta. L’iniziativa si terrà sabato 20 dicembre dalle […]

I risultati delle raccolte straordinarie della confraternita di Sant’Egidio per i bisognosi

Riceviamo e pubblichiamo questa nota del priore della confraternita di Sant’Egidio, Pino Lippo, sulle raccolte straordinarie di generi alimentari  nel territorio parrocchiale della Sant’Egidio al Tramontone. “Dal 15 novembre al 13 dicembre 2025 la ‘Bisaccia di Sant’Egidio’, partendo dal sagrato della parrocchia, è diventata la nostra compagna di viaggio quando ci siamo recati, e siamo […]

In San Martino, concerto della fanfara dell’Aeronautica

Martedì 16 dicembre a Martina Franca il ‘Concerto di Natale’ nella basilica di San Martino sarà tenuto dalla Fanfara del comando scuole Aeronautica Militare – 3 Regione aerea, diretto dal 1° Lgt m° Nicola Cotugno.  L’evento sarà offerto dal 16° Stormo dell’Aeronautica Militare di Martina Franca, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Inizio concerto, alle ore […]
Media
16 Dic 2025