Basket, Teramo ko: continua il momento positivo del Cus Jonico Taranto
Assistere al Tursport a una partita di basket è fare un tuffo all’indietro negli anni che furono. Lì dove il Cras gettò le basi dei suoi successi, dei trionfi memorabili, il Cus Jonico Taranto riprova la scalata al secondo campionato nazionale. L’ultimo match ha dato conferma del momento positivo attraversato dalla squadra. Che ha sconfitto anche la Teramo a Spicchi, nella serata dell’Immacolata, nel posticipo dell’11esima giornata di campionato della serie B Old Wild West 2022/2023 – girone D, con il punteggio di 77-65. La vittoria degli uomini allenati da Davide Olive arriva dopo quella conquistata a Corato. Un’ottima prestazione corale: protagonisti in doppia cifra Santiago Bruno, Diego Corral, Francesco Villa, Enzo Damian Cena e Luca Sampieri. Una gara equilibrata che ha visto prevalere i tarantini sino all’allungo finale decisivo.
IL MATCH- Taranto scende in campo con il collaudato quintetto. Il primo canestro è una tripla di Bruno. Si gioca sul filo dell’equilibrio: gli ionici chiudono il primo quarto di gioco con il risicato vantaggio di un punto (23-22). Poi si portano sul +9, trascinati da Villa e Corral; gli ospiti reagiscono e limitano i danni con una tripla di Guastamacchia allo scadere. Si va al riposo sul 43-40. La partita è equilibrata anche nel secondo tempo; a due dal termine, Teramo conduce (54-51) costringendo al time out coach Olive.
La strigliata dà i suoi frutti. Tanto che la situazione è capovolta a favore del Cus Jonico (61-57). Si chiude il parziale sul 61-59. Nell’ultimo quarto Taranto scende in campo più grintoso, intenzionato ad accrescere il gap per assicurarsi la vittoria. Il vantaggio raggiunge e supera la doppia cifra. Sino all’epilogo, quando si mette in evidenza anche il 19enne Sampieri. Un talento sul quale investire.
IL CAMPIONATO- Grazie a questo successo, il Cus Jonico ha raggiunto il settimo posto in classifica, in coabitazione con la Virtus Cassino, che nel match con la Sala Consilina si è fatta superare ai tempi supplementari. Domenica prossima Taranto dovrà vedersela con il Pescara in trasferta. La formazione abruzzese occupa la penultima posizione in graduatoria, ed è reduce dalla sconfitta sul campo della White Wise Basket Monopoli: vietato sottovalutarla, se si vuole continuare a crescere, e ad ambire alla promozione.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





