Popolo in festa

Torna a Lama la festa di Maria Regina della Pace

22 Ago 2024

di Angelo Diofano

“Ho pensato di ripristinare la festa della titolare della parrocchia di Lama, la Regina Pacis, giovedì 22 agosto, cogliendo l’opportunità di invocare la Beata Vergine con questo titolo in un periodo in cui la pace nel mondo (ma anche in ogni ambito sociale, in particolare nelle famiglie) è così in pericolo”: così riferisce il nuovo parroco don Mimmo Pagliarulo, proveniente dalla rettoria Maris Stella di Montedarena, nominato dall’arcivescovo in sostituzione di don Luigi Pellegrino, destinato alla Pro Civitate di Assisi.

Nella ricorrenza di giovedì 22  la santa messa solenne sarà celebrata alle ore 19.30 sul sagrato della chiesa, presieduta dal parroco don Mimmo Pagliarulo e dai suoi vicari don Stefano Manente e il saveriano padre Giuseppe Vignato. A conclusione, serata musicale animata dai giovani della parrocchia con possibilità di degustazione gastronomica.

“Finora la parrocchia era conosciuta per la tradizionale Calata dei Magi, che, con grande richiamo di popolo, si svolge il giorno dell’Epifania – continua il sacerdote – E ora mi è sembrato opportuno dare centralità alla patrona della comunità di Lama, nella denominazione di Maria Regina della Pace, appunto Regina Pacis, che un tempo qui era celebrata solennemente ai tempi del vecchio parroco don Nicolino Gigante e soprattutto in Città vecchia l’ultima domenica di agosto, come mi hanno ricordato i più anziani parrocchiani, che hanno accolto con entusiasmo il ripristino della festa”.

Don Mimmo spiega che i tempi per allestire il programma dei festeggiamenti, all’indomani del suo arrivo, erano troppo ristretti, per cui ci si è limitati al triduo di preparazione con la recita della preghiera a Maria Regina della Pace al termine della santa messa e appunto alla solenne celebrazione nel giorno della ricorrenza patronale, appunto giovedì 22 agosto.

“L’anno prossimo – aggiunge – allestiremo un programma più ricco che concluderà degnamente le nostre iniziative estive”.

Leggi anche
Ecclesia

Convegno diocesano di Migrantes

Giovedì 12 febbraio nell’aula magna del liceo ginnasio Aristosseno si è tenuto il convegno diocesano di Migrantes con gli interventi dell’arcivescovo mons. Ciro Miniero, del direttore di Migrantes don Pino Calamo, della prof.ssa Rita Frunzio (dirigente scolastica dell’Aristosseno), del prof. Stefano Vinci (docente di Storia del Diritto del dipartimento jonico dell’Università di Bari) e del […]

Settimana della Fede dal 23 al 27 febbraio: i relatori degli incontri

In Concattedrale, sempre con inizio alle ore 19, la 54 edizione

La messa dell’arcivescovo per le Sacre Ceneri

Il Mercoledì delle Ceneri, 18 febbraio, l’arcivescovo mons. Ciro Miniero presiederà la santa messa solenne con l’imposizione delle sacre Ceneri alle ore 18.30 nella concattedrale ‘Gran Madre di Dio’.
Hic et Nunc

L'abbraccio di mons. Miniero a don Lucangelo interpreta il sentimento della comunità

L’abbraccio con il quale l’arcivescovo Ciro Miniero ha salutato don Lucangelo De Cantis al termine della intensa e partecipazione eucaristica svoltasi nella Chiesa delle Madonna delle Grazie di Grottaglie, ha sancito e ricompreso l’abbraccio con il quale tutta la comunità della città delle ceramiche ha accolto il nuovo parroco. Numerosissimi i fedeli che hanno gremito […]

Parcheggi: nuove proteste e tensioni

Ne parliamo con l'assessore Gianni Cataldino

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]
Media
17 Feb 2026