Diocesi

A Martina, ‘La Notte Bianca alla ricerca interiore’

Quest’anno al villaggio di Sant’Agostino Gabriele Rossi, pianista compositore e influencer

26 Ago 2024

Al villaggio di Sant’Agostino torna la Notte Bianca alla ricerca interiore, appuntamento fisso da undici anni che unisce fede, arte e cultura, quest’anno con un focus speciale su letteratura e musica.
Nel cuore del centro storico di Martina Franca, il 27 e il 28 agosto l’ex convento delle Agostiniane diventa ogni estate cornice di iniziative civili e religiose che si collocano nel programma dei festeggiamenti per Santa Monica e Sant’Agostino. Ospite speciale di mercoledì sera è Gabriele Rossi, compositore e pianista, nonché influencer che conta oltre due milioni di followers totali su Instagram e Tik Tok e diverse partecipazioni a talent show televisivi. Il giovane talento si esibirà in un’originale performance al pianoforte, in occasione della serata di consegna delle borse di studio universitarie.

Si comincia martedì 27 agosto alle ore 21, con l’apertura straordinaria notturna del convento agostiniano. Mentre nel chiostro si svolgerà l’adorazione eucaristica notturna, sul Belvedere – uno dei punti più alti di Martina – la compagnia teatrale “Le Quinte” terrà una lettura animata di passi tratti dalla letteratura mondiale.  Fonte d’ispirazione per questa scelta è stata l’ultima lettera di papa Francesco ai sacerdoti, nella quale il pontefice ha sottolineato l’importanza della lettura come atto di discernimento con cui l’uomo può avvicinarsi all’Invisibile. Una ricerca interiore espressa e vissuta in vario modo da uomini e donne di cultura di ogni tempo. La regia è di Pasquale Nessa, le coreografie di Francesca Sibilio. La performance sarà ripetuta tre volte, alle 21:30, alle 22:15 e l’ultima alle ore 23, con posti limitati ma a ingresso libero.

A seguire, la tradizionale riapertura all’alba del Belvedere con la celebrazione della santa messa alle 5:30, in attesa del sorgere del sole.

La serata del mercoledì è dedicata invece alle iniziative civili. Nella splendida cornice del chiostro, appuntamento alle 20:30 per la sesta edizione de “La Riconoscenza”, che il Villaggio di Sant’Agostino dedica ogni anno a persone e istituzioni che si sono distinte per generosità e dedizione verso l’opera. Quest’anno il “grazie” del Villaggio di Sant’Agostino va alla Scuola Girasole e all’avvocato Francesco Giuliani. A seguire, la consegna di dieci borse di studio a studenti universitari selezionati da un’apposita commissione e bando interno, offerte da benefattori locali che hanno condiviso con il Villaggio l’attenzione alla cultura e alla formazione dei giovani come preziosa risorsa del futuro della società.

Qui si colloca Gabriele Rossi con le sue note fantasiose al pianoforte. Chiude la serata l’inaugurazione della sala lettura della biblioteca artistica, dedicata all’avvocato Francesco Giuliani, nella quale saranno esposte alcune opere artistiche da lui donate all’associazione.

Tra le celebrazioni religiose che si svolgono nella chiesa della Madonna della Purità, martedì 27 agosto mons. Cesare Di Pietro, vescovo ausiliare di Messina, presiederà la santa messa delle ore 20.

Di seguito, il programma dettagliato degli appuntamenti:

Martedì 27 agosto

Santa messa alle ore 20, presieduta da mons. Cesare Di Pietro,  vescovo ausiliare di Messina;

Notte Bianca alla Ricerca Interiore

Adorazione eucaristica notturna nel chiostro a partire dalle ore 21.

Apertura Belvedere dalle 21:15 all’una, con performance di lettura animata a cura della compagnia teatrale Le Quinte alle ore 21:30; 22:15; 23:00. Ingresso libero, senza prenotazione.  Posti limitati.

Mercoledì 28 agosto

Santa messa alle 5:30 sul Belvedere in attesa dell’alba; ore 19 nella chiesa della Madonna della Purità;

Evento civile alle ore 20:30

Assegnazione de “La Riconoscenza”; performance musicale di Gabriele Rossi; consegna delle Borse di Studio; inaugurazione della sala lettura della biblioteca d’arte dedicata all’avvocato Francesco Giuliani.

Per info: 080 3210356 (anche whatsapp).

Leggi anche
Ecclesia

Confraternita Addolorata: la processione notturna e le ‘Quarantore’

La confraternita Maria SS. Addolorata e San Domenico  invita a partecipare martedì 17 febbraio alla tradizionale processione penitenziale cosiddetta della ‘Forora’, che uscirà alle ore 24 dalla chiesa di San Domenico. Si tratta di un segno antico di fede, silenzio e penitenza che apre il cammino quaresimale. Tra i canti (accompagnati dalla banda ‘Santa Cecilia’) […]

Il programma quaresimale della parrocchia Maria SS.ma del Rosario di Talsano

La parrocchia Maria SS.ma del Rosario di Talsano ha reso noto il programma delle azioni liturgiche e delle attività pastorali/culturali nel periodo quaresimale. Da domenica 15 a martedì 17 febbraio avranno luogo le ‘Quarantore per il Signore’ nella chiesa del Carmine. La giornata di Mercoledì delle Ceneri, 18 febbraio, prevede: alle ore 16, Azione liturgica […]

L’amore per Cristo salverà il mondo

L’affermazione secondo cui l’amore per Cristo può salvare il mondo non appartiene al linguaggio della retorica religiosa, ma esprime una verità che tocca il cuore della rivelazione cristiana. Essa rimanda a una visione unitaria dell’amore, che attraversa la creazione, la storia della salvezza e trova il suo compimento nella persona di Gesù. L’amore non è […]
Hic et Nunc

Parcheggi: nuove proteste e tensioni Ne parliamo con l'assessore Cataldino

Non c’è pace per i parcheggi! Risolta la questione della gratuità del parcheggio per i disabili, che però rivendicano altre questioni, ora si passa all’annullamento del pass gratuito per i residenti delle zone D/E/F/G. In segno di protesta, domani, sabato 14, dalle 10 alle ore 12, Adoc Taranto e Uil Taranto scenderanno in piazza per […]

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]

Domani, venerdì 13, a Latiano una giornata speciale per San Bartolo Longo

Domani, venerdì 13 febbraio, a Latiano, la città natale di San Bartolo, sarà celebrata una giornata speciale in occasione del 185° anniversario del battesimo del fondatore del santuario di Pompei, avvenuto esattamente l’11 febbraio 1841, nella parrocchia di Santa Maria della Neve, nella natia Latiano, in provincia di Brindisi. Alle 17, nella chiesa matrice, l’arcivescovo […]
Media
15 Feb 2026