Oratori Anspi

Al Paolo VI, il primo appuntamento di Centodieci Agorà organizzato dall’Anspi di Taranto

03 Dic 2024

La manifestazione ‘Oratorio, casa per tutti’ – programmata per ottobre e poi rinviata per cause metereologiche avverse – si è tenuta domenica 1 dicembre nel quartiere Paolo VI di Taranto.
Si è trattato di un appuntamento del calendario definito nell’ambito del progetto Centodieci Agorà, il primo per il comitato zonale Anspi di Taranto dopo la partecipazione all’Agorà delle Agorà di Bellaria Igea marina (Rimini). Una manifestazione che ha coinvolto ragazzi, genitori e perfino i nonni, per un totale di circa 400 partecipanti.
Numerosi gli oratori presenti da tutta la diocesi: per la città di Taranto, San Massimiliano Kolbe, Santa Maria del Galeso, San Giuseppe Moscati, San Vito e Santa Rita; per la provincia S. Giuseppe dal Cuore Castissimo di San Giorgio Ionico, SS. Crocifisso di Monteiasi, S. Maria delle Grazie di Carosino, San Giovanni Paolo II di Crispiano, Prisma di Pulsano.

Il progetto Anspi Centodieci agorà si ispira all’idea delle polis greche unendo all’importante significato della piazza, quale luogo di raduno, in cui l’assemblea si riunisce e in cui si svolge la vita socio-relazionale della comunità, l’idea di un punteggio massimo – appunto centodieci – che si può raggiungere al termine di un percorso di studi, quale ad esempio quello accademico.
Il progetto – della durata di 18 mesi, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – ha l’obiettivo di:

– fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva;

– qualificarsi come opportunità di apprendimento permanente per tutti;

– ridurre le ineguaglianze;

– rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

Centodieci Agorà dà uno spazio prioritario ad alcune aree d’intervento, quali:

– la promozione dell’educazione allo sviluppo sostenibile;

– il sostegno scolastico al di fuori dell’orario scolastico ed extra-scolastico;

– lo sviluppo delle reti associative del Terzo settore e il rafforzamento della loro capacity building, funzionale all’implementazione dell’offerta di servizi di supporto agli enti del Terzo settore.

La giornata, caratterizzata dallo scambio tra le diverse realtà oratoriali presenti nella diocesi, è stata aperta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero con la celebrazione della santa messa a cui hanno partecipato tutti i ragazzi, le squadre di calcio e i bambini.

Molteplici le attività: SportOratorio per grandi e piccoli, e poi – suddivisi nelle diverse categorie – i partecipanti si sono cimentati in calcio a 3, calcio a 5. Grande partecipazione per la partita di calcio femminile, novità del comitato zonale di Taranto.
La pausa pranzo ha regalato momenti davvero importanti di condivisione, confronto e conoscenza tra le diverse realtà oratoriali appartenenti al comitato zonale.
Le parrocchie S. Maria del Galeso e S. Massimiliano Kolbe – raggiungibili attraverso delle navette gratuite fornite da Kyma mobilità Amat del Comune di Taranto – mettendo a disposizione i loro spazi, hanno organizzato l’accoglienza e sono state il luogo fisico, l’agorà presso cui i partecipanti, raggruppati per categorie, si sono sfidati nei tornei di calcio, SportOratorio, attività di animazione e giochi vari.
Il referente del progetto 110 Agorà per il comitato zonale di Taranto, Christian Piscardi, nel ricordare gli obiettivi perseguiti dalle realtà oratoriali dell’Anspi, ha voluto ringraziare gli oratori presenti, gli animatori e le parrocchie che hanno organizzato e ospitato la manifestazione, in cui l’agorà, il quartiere non è stato solo una strada che porta verso una meta, ma un posto in cui ci si ferma, si conosce l’altro, si condivide all’insegna della carità fraterna.
L’evento non è stato solo un’occasione di divertimento, ma anche un momento per riaffermare i valori che Anspi promuove da sempre: inclusione, rispetto, amicizia e solidarietà. Grazie all’impegno degli organizzatori e al calore delle famiglie che hanno partecipato, questa giornata ha lasciato un segno positivo, ricordando l’importanza di creare spazi educativi e ricreativi dove i giovani possano esprimersi liberamente.
La giornata si è conclusa con sorrisi e applausi, a dimostrazione che l’energia del gioco e dello stare insieme è capace di unire generazioni e abbattere barriere. Un successo che speriamo possa ripetersi presto, confermando la centralità degli oratori sia dal punto di vista sociale che culturale e spirituale.

 

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Celebrazioni di fine anno

Mercoledì 31 dicembre nella concattedrale ‘Gran Madre di Dio’ dalle ore 8 alle 12 ci sarà un’adorazione eucaristica in ringraziamento per l’anno che va a concludersi. In serata, alle ore 18.30, solenne celebrazione eucaristica che sarà conclusa con il canto del Te Deum. In città vecchia, nel santuario della Madonna della Salute, alle ore 17 […]

La chiusura dell’Anno giubilare in diocesi

Il canto del ‘Te Deum’ ha concluso in cattedrale domenica sera 28 dicembre (festa della Santa Famiglia) la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero per il rito di chiusura dell’Anno giubilare in diocesi; assieme al nostro pastore hanno concelebrato l’arcivescovo emerito di Taranto mons. Filippo Santoro, l’arcivescovo emerito di Potenza mons. Salvatore Ligorio, […]

La domenica del Papa - Leone XIV: “Preghiamo per le famiglie che soffrono a causa della guerra”

“Nella luce del Natale del Signore, continuiamo a pregare per la pace. Oggi, in particolare, preghiamo per le famiglie che soffrono a causa della guerra, per i bambini, gli anziani, le persone più fragili”: lo ha detto papa Leone XIV dopo l’angelus di ieri, domenica 28 dicembre, in piazza San Pietro, per la festa della […]
Hic et Nunc

Il governo ha scelto: Flacks Group potrà acquisire gli impianti ex-Ilva

Le acciaierie ex Ilva passeranno alla finanziaria statunitense Flacks Group. È la stessa azienda ad annunciarlo su Likedin, affermando di aver raggiunto un’intesa con il governo, dopo il parare positivo dei commissari sia di AdI (Giovanni Fiori, Giancarlo Quaranta, Davide Tabarelli) che di Ilva in AS (Alessandro Danovi, Francesco di Ciommo e Daniela Savi), che […]

Bitetti: “Le casse del Comune sono vuote, lavoriamo in emergenza”

Una città in emergenza che fa tutti gli sforzi possibile per uscire dall’angolo in cui è stata messa, in un momento storico complicato dalla situazione industriale. È il quadro in chiaroscuro che il sindaco Piero Bitetti e la sua giunta comunale hanno proposto alla stampa nell’incontro di fine anno. “La situazione economica dell’ente non è […]

Domani, 31 dicembre, a Catania la Marcia nazionale per la pace

Il 31 dicembre, Catania ospiterà la 58ª Marcia nazionale per la pace, promossa dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Cei, insieme all’arcidiocesi di Catania e a numerose organizzazioni cattoliche e realtà della società civile. Il titolo scelto – “La pace sia con tutti voi: verso una […]
Media
02 Gen 2026