Fraternità, speranza e cultura: la prima giornata di spiritualità dell’Istituto superiore di Scienze religiose

Sabato 14 dicembre, al santuario Madonna della Scala di Massafra, si è tenuta la prima giornata di spiritualità e di fraternità dell’Istituto superiore di Scienze religiose Giovanni Paolo II di Taranto, preziosa occasione per promuovere un clima di fraternità tra studenti e docenti, rafforzando nel contempo, le sinergie con il territorio, la realtà ecclesiale e il patrimonio artistico-culturale.
I saluti del direttore don Francesco Nigro e del responsabile del servizio diocesano per l’insegnamento della religione, don Michele Quaranta, hanno aperto la prima parte della giornata. In seguito le preziose riflessioni del vescovo di Castellaneta mons. Sabino Iannuzzi hanno donato ai partecipanti una profonda riflessione sul tempo che stiamo vivendo, ricordando il significato dell’Avvento e mettendo in luce, attraverso le letture di Matteo e Luca, la figura dei Magi e dei pastori, personaggi diversi tra loro, eppure entrambi simbolo del cammino di ricerca e attesa del Messia, uniti dalla ricerca di una luce che possa illuminare le proprie vite.
Un tempo di Avvento che quest’anno preparerà all’inizio del Giubileo, al cui centro c’è la speranza che in questo caso si trasforma in un significativo punto d’incontro tra questi due momenti. Un legame, quello tra Avvento e Giubileo, che vuole farci riflettere su come il percorso di attesa e speranza, simboleggiato dai Magi e dai pastori, non sia fine a sé stesso, ma sfoci in una speranza concreta e rinnovata, con l’auspicio che ciò che viviamo in questo tempo liturgico oltre a dar senso a nostro cammino di fede, e alla nostra vita quotidiana, possa rappresentare un faro e un barlume di speranza per il prossimo, per chi ha perduto la fede e fa fatica a ritrovare la speranza.
Alle preziose riflessioni di mons. Sabino Iannuzzi è seguito un momento di preghiera personale e condivisione, in cui docenti e studenti, hanno condiviso le considerazioni suscitate dal momento vissuto. La giornata si è conclusa con la visita al sito del santuario rupestre Madonna della Scala, affascinante luogo di culto intitolato alla santa patrona protettrice della città di Massafra dal 1776, e con il successivo pranzo conviviale, momenti preziosi di condivisione, fraternità e crescita culturale, per proseguire, insieme, un cammino di fede, luce, condivisione, cultura e speranza.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

