Eventi religiosi cittadini

Arriva a Taranto il mantello di San Francesco di Paola per la sua festa

foto G. Leva
19 Giu 2023

di Angelo Diofano

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, a cura dell’omonima parrocchia di via Anfiteatro angolo via Regina Elena, mercoledì 21 alle ore 18 sarà accolta in chiesa, per la solenne esposizione, la reliquia del mantello del santo, proveniente dal Protocenobio di Paola, che servì nella sua prodigiosa traversata dello Stretto di Messina.
In preparazione alle celebrazioni il parroco padre Alessandro Chiloiro ha provveduto a far accuratamente ripulire la facciata della chiesa, operazione che non si effettuava da molto tempo, liberandola dallo strato di sporcizia, effetto degli agenti atmosferici.
Mercoledì, dopo l’arrivo della reliquia, alle ore 19 la santa messa sarà presieduta da padre Domenico M. Crupi del medesimo santuario e alle ore 20 si terrà la veglia di preghiera.

Giovedì 22, giornata dedicata alla santità dell’ordine dei minimi, sante messe si terranno alle ore 8 (padre Domenico M. Crupi, che celebrerà ogni giorno al medesimo orario), alle ore 10.30 (padre Omar Javier Solis Rosales, vicario parrocchiale) e alle ore 19 (padre Luigi Lia, del convento dei Minimi di Sant’Andrea delle Fratte in Roma); alle ore 20, tavola rotonda su “La nostra chiesa, tra liturgia, storia ed arte”, con interventi di padre Omar Javier Solis Rosales, dell’architetto Augusto Ressa e del prof. Benedetto Mainini.

Venerdì 23, giornata della gente di mare, alle ore 10.30, santa messa presieduta da don Pasquale Didonna, cappellano militare del comando Marina Sud, alla presenza di ufficiali, sottufficiali e marinai della Marina Militare, autorità civili, dell’Associazione nazionale Marinai d’Italia, dell’istituto Nastro Azzurro e dell’Associazione Mauriziana Nastro Verde; alle ore 19, santa messa celebrata da padre Luigi Lia alla presenza dell’associazione Stella Maris-Apostolato del mare.

Sabato 24, vigilia della festa, alle ore 10.30, santa messa presieduta da padre Omar Javier Solis Rosales con l’amministrazione dl sacramento dell’unzione degli infermi; alle ore 19, santa messa celebrata da padre Luigi Lia; alle ore 20, concerto della fanfara di presidio del Comando interregionale Marittimo Sud diretto dal maestro Donato Taddei.

Domenica 25, festa del santo, alle ore 8.30 santa messa presieduta da padre Omar Javier Solis Rosales; alle ore 11, solenne concelebrazione presieduta dall’arcivescovo mons. Filippo Santoro con la presenza dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro; alle ore 18, solenne concelebrazione presieduta da padre Luigi Lia.

Alle ore 19, processione con il simulacro del santo e il sacro mantello, con la partecipazione dell’arciconfraternita del Carmine e dei Cavalieri dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro. Questo l’itinerario: via Regina Elena, via Di Palma, piazza Immacolata, via D’Aquino, piazza Giovanni XXIII (con breve omaggio da parte della parrocchia e dell’arciconfraternita del Carmine), via D’Aquino, corso Due Mari.

Davanti al monumento ai marinai (dove sarà schierata la fanfara di presidio della Marina Militare) ci sarà la sosta per la preghiera della gente di mare e di quella del marinaio, con benedizione al mare e alla città e lancio in mare di una corona d’alloro in memoria dei caduti da parte dell’Associazione nazionale Marinai d’Italia. Seguirà dagli spalti del Castello aragonese lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Itria Fireworks di Martina Franca.

Al termine, rientro in chiesa (la cui facciata sarà illuminata a festa) attraverso il lungomare e via Anfiteatro.

Il servizio musicale sarà effettuato dalla Grande Orchestra di fiati “Santa Cecilia-Città di Taranto” diretta dal maestro Giuseppe Gregucci.

Leggi anche
Ecclesia

Confraternita Addolorata: la processione notturna e le ‘Quarantore’

La confraternita Maria SS. Addolorata e San Domenico  invita a partecipare martedì 17 febbraio alla tradizionale processione penitenziale cosiddetta della ‘Forora’, che uscirà alle ore 24 dalla chiesa di San Domenico. Si tratta di un segno antico di fede, silenzio e penitenza che apre il cammino quaresimale. Tra i canti (accompagnati dalla banda ‘Santa Cecilia’) […]

Il programma quaresimale della parrocchia Maria SS.ma del Rosario di Talsano

La parrocchia Maria SS.ma del Rosario di Talsano ha reso noto il programma delle azioni liturgiche e delle attività pastorali/culturali nel periodo quaresimale. Da domenica 15 a martedì 17 febbraio avranno luogo le ‘Quarantore per il Signore’ nella chiesa del Carmine. La giornata di Mercoledì delle Ceneri, 18 febbraio, prevede: alle ore 16, Azione liturgica […]

L’amore per Cristo salverà il mondo

L’affermazione secondo cui l’amore per Cristo può salvare il mondo non appartiene al linguaggio della retorica religiosa, ma esprime una verità che tocca il cuore della rivelazione cristiana. Essa rimanda a una visione unitaria dell’amore, che attraversa la creazione, la storia della salvezza e trova il suo compimento nella persona di Gesù. L’amore non è […]
Hic et Nunc

Parcheggi: nuove proteste e tensioni Ne parliamo con l'assessore Cataldino

Non c’è pace per i parcheggi! Risolta la questione della gratuità del parcheggio per i disabili, che però rivendicano altre questioni, ora si passa all’annullamento del pass gratuito per i residenti delle zone D/E/F/G. In segno di protesta, domani, sabato 14, dalle 10 alle ore 12, Adoc Taranto e Uil Taranto scenderanno in piazza per […]

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]

Domani, venerdì 13, a Latiano una giornata speciale per San Bartolo Longo

Domani, venerdì 13 febbraio, a Latiano, la città natale di San Bartolo, sarà celebrata una giornata speciale in occasione del 185° anniversario del battesimo del fondatore del santuario di Pompei, avvenuto esattamente l’11 febbraio 1841, nella parrocchia di Santa Maria della Neve, nella natia Latiano, in provincia di Brindisi. Alle 17, nella chiesa matrice, l’arcivescovo […]
Media
15 Feb 2026