Festeggiamenti patronali

Da domenica 19 a Grottaglie i festeggiamenti per San Ciro

foto Sit
17 Gen 2025

di Angelo Diofano

“La testimonianza evangelica di San Ciro ci richiama a una vita più degna e generosa e il ricordo delle sue gesta ci stimoli sempre all’imitazione del Cristo”: così a Grottaglie don Eligio Grimaldi, parroco della chiesa madre SS.Annunziata, annuncia i festeggiamenti patronali in onore di San Ciro, medico, eremita e martire.

Le celebrazioni prenderanno il via domenica 19 gennaio alle ore 17 con la traslazione della venerata immagine dalla chiesa dei Paolotti alla Collegiata, al cui arrivo sarà celebrata la santa messa. Alquanto nutrito, come al solito, il programma che prevede innanzitutto da mercoledì 22 a giovedì 30 gennaio il novenario che sarà predicato da fra Giacomo Faustini, dei frati minori cappuccini (sante messe feriali alle ore 7 – 9 – 18 mentre quelle festive saranno alle ore 7.30-9.30-11-18).

Domenica 26, sempre in chiesa madre, alle ore 12 avrà luogo la cerimonia di premiazione dei concorsi ‘Un disegno per San Ciro’ e ‘Uno scatto per San Ciro’, a cura della Pro Loco di Grottaglie; alle ore 19, invece si terrà l’incontro su ‘Come difendersi dalle truffe’ con il dott. Cosimo Ciro Zaccaria, vicequestore e dirigente del commissariato di Grottaglie.

Lunedì 27, alle ore 19, per la ventesima edizione della manifestazione ‘Medici per San Ciro’ sul tema ‘Il dono come cura’, si terrà una riflessione dell’arcivescovo mons. Ciro Miniero con la premiazione del giovane grottagliese laureato in Medicina.

Quindi festeggiamenti entreranno nel vivo giovedì 30 con l’accensione della monumentale della pira in zona 167 bis (ore 20) a cura dell’associazione ‘Amici della focra’ e con la grande processione di venerdì 31 alle ore 13.30 e, al rientro, il grandioso spettacolo pirotecnico.

Domenica  2 febbraio, alle ore 16, si terrà la processione per il ritorno della statua ai Paolotti.

La storia di San Ciro

Molte notizie sulla Sua vita, sono giunte a noi attraverso la tradizione orale, per questo motivo non possiamo parlare di date certe sulla nascita e sulla martirizzazione.

San Ciro, nato ad Alessandria d’Egitto nel terzo secolo in una famiglia d’ispirazione cristiana, curava gratuitamente i poveri, fra i quali molti pagani che poi si convertivano al cristianesimo. Accusato, perciò, di stregoneria e di cospirazione contro l’impero romano, scelse l’eremitaggio.
Nell’anno 299 l’imperatore Diocleziano bandì i cristiani e fu inizio dell’era dei martiri. Ciro non si sottrasse al suo impegno e si recò a Canòpo per confortare chi sceglieva di non rinnegare Cristo. Arrestato il 31 gennaio 303, venne immerso nella pece bollente e poi decapitato.
Il suo corpo, assieme a quelli di altri martiri, fu tumulato nella Basilica di S. Marco, che fu subito meta di pellegrinaggio. Intorno all’anno mille, per difenderle dalle orde saracene, le spoglie di San Ciro furono traslate a Roma ed agli inizi del XVII secolo definitivamente tumulate nella chiesa del Gesù Nuovo (a Napoli) appena edificata. Nel 1681, durante i lavori per il rifacimento dell’altare maggiore, i resti, documentati, tornarono alla luce. Era presente in quella circostanza San Francesco De Geronimo che di San Ciro custodì una piccola reliquia con la quale ne diffuse il culto, fra miracoli e prodigi, a Napoli, Portici, Vico Equense, Nocera superiore, giungendo a Marineo (Palermo), ove ne è custodito il teschio, e infine, nel 1707, nella ‘sua’ Grottaglie.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Celebrazioni di fine anno

Mercoledì 31 dicembre nella concattedrale ‘Gran Madre di Dio’ dalle ore 8 alle 12 ci sarà un’adorazione eucaristica in ringraziamento per l’anno che va a concludersi. In serata, alle ore 18.30, solenne celebrazione eucaristica che sarà conclusa con il canto del Te Deum. In città vecchia, nel santuario della Madonna della Salute, alle ore 17 […]

La chiusura dell’Anno giubilare in diocesi

Il canto del ‘Te Deum’ ha concluso in cattedrale domenica sera 28 dicembre (festa della Santa Famiglia) la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero per il rito di chiusura dell’Anno giubilare in diocesi; assieme al nostro pastore hanno concelebrato l’arcivescovo emerito di Taranto mons. Filippo Santoro, l’arcivescovo emerito di Potenza mons. Salvatore Ligorio, […]

La domenica del Papa - Leone XIV: “Preghiamo per le famiglie che soffrono a causa della guerra”

“Nella luce del Natale del Signore, continuiamo a pregare per la pace. Oggi, in particolare, preghiamo per le famiglie che soffrono a causa della guerra, per i bambini, gli anziani, le persone più fragili”: lo ha detto papa Leone XIV dopo l’angelus di ieri, domenica 28 dicembre, in piazza San Pietro, per la festa della […]
Hic et Nunc

Il governo ha scelto: Flacks Group potrà acquisire gli impianti ex-Ilva

Le acciaierie ex Ilva passeranno alla finanziaria statunitense Flacks Group. È la stessa azienda ad annunciarlo su Likedin, affermando di aver raggiunto un’intesa con il governo, dopo il parare positivo dei commissari sia di AdI (Giovanni Fiori, Giancarlo Quaranta, Davide Tabarelli) che di Ilva in AS (Alessandro Danovi, Francesco di Ciommo e Daniela Savi), che […]

Bitetti: “Le casse del Comune sono vuote, lavoriamo in emergenza”

Una città in emergenza che fa tutti gli sforzi possibile per uscire dall’angolo in cui è stata messa, in un momento storico complicato dalla situazione industriale. È il quadro in chiaroscuro che il sindaco Piero Bitetti e la sua giunta comunale hanno proposto alla stampa nell’incontro di fine anno. “La situazione economica dell’ente non è […]

Domani, 31 dicembre, a Catania la Marcia nazionale per la pace

Il 31 dicembre, Catania ospiterà la 58ª Marcia nazionale per la pace, promossa dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Cei, insieme all’arcidiocesi di Catania e a numerose organizzazioni cattoliche e realtà della società civile. Il titolo scelto – “La pace sia con tutti voi: verso una […]
Media
01 Gen 2026