Reliquie in diocesi

La reliquia di Giovanni Paolo I a Martina Franca

24 Gen 2025

di Angelo Diofano

Domenica 26 gennaio giungerà alla chiesa Regina Mundi di Martina Franca la reliquia del beato Giovanni Paolo I, che resterà esposta alla venerazione dei fedeli fino al 2 febbraio. Durante tutta la settimana sarà possibile visitare in chiesa la mostra biografica sul papa del sorriso e della semplicità, in un percorso per conoscerlo meglio e avvicinarsi con devozione alla sua reliquia. “Saranno giorni di grazia, preghiera, approfondimento, comunità e scoperta di questo grande Pastore della Chiesa, nonostante la breve durata del suo pontificato” – spiega il parroco don Martino Mastrovito.

L’accoglienza avverrà domenica 26 alle ore 10 in contrada Ferrari, da dove la reliquia sarà portata alla Regina Mundi, dove arriverà alle ore 11.30; alle ore 17.30 ci sarà la recita del santo rosario, alle ore 18 la santa messa e alle ore 19 la catechesi ; infine alle ore 19.45 sarà rappresentata “La Parola Speranza dell’umanità” con la compagnia teatrale ‘Le Quinte’. Ogni giorno, sante messe alle ore 8 e alle ore 18, quest’ultima preceduta dal santo rosario alle ore 17.30.

Lunedì 27, alle ore 19 recita del santo rosario con riflessioni di papa Luciani.

Martedì 28, alle ore 8.30 pellegrinaggio della reliquia all’ospedale Moscati, dove sarà accolta alle ore 9 per la santa messa nella cappella; seguirà la visita nei reparti; alle ore 15, rientro della reliquia alla Regina Mundi.

Mercoledì 29, alle ore 18.45 e alle ore 20.15 proiezione in sala Antonella della prima parte della miniserie ‘Papa Luciani – Il sorriso di Dio’.

Giovedì 30, in mattinata la reliquia verrà portata nelle case degli ammalati che ne faranno richiesta; alle o𝑟𝑒 18.45 e alle ore 20.15 proiezione in sala Antonella della seconda parte della miniserie ‘Papa Luciani – Il sorriso di Dio’.

Venerdì 31, alle ore 20.30 santo rosario aux flambeaux, animato dal coro parrocchiale

Sabato 1 febbraio, santa messa alle ore 8.30; dalle ore 16 fino alle ore 17, ‘Giovanni Paolo I incontra i bambini e i ragazzi’; alle ore 19 (in sala Antonella) incontro con Stefania Falasca, vice presidente della Fondazione vaticana Giovanni Paolo I e postulatrice della causa di canonizzazione.

Domenica 2, festa della Presentazione di Gesù al Tempio, sante messe alle ore 8.30-10-11.30 (con benedizione ed esposizione del quadro del beato Giovanni Paolo I) e alle ore 18. Durante tutte le celebrazioni vi sarà la benedizione delle candele; alle ore 19, incontro con Lina Petri, nipote del beato papa Luciani; alle ore 19.45, rappresentazione de ‘Albino Luciani, il suo magistero, la sua visione dell’uomo’ a cura della compagnia teatrale ‘Le Quinte’ per la regia di Pasquale Nessa.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Alla Santa Teresa di Taranto, l'apertura del mese missionario

Il 1° ottobre, con la memoria liturgica di Santa Teresa di Lisieux – suora di Gesù bambino e del volto santo, patrona insieme a san Francesco Saverio delle missioni – ha preso il via il mese missionario, che coincide con la giornata delle religiose e dei religiosi missionari. Una giornata che, per la comunità della […]

Le pagine della vita: incontro alla Sant’Antonio

Giovedì 2 ottobre a Taranto alle ore 19.45 nella biblioteca della parrocchia di Sant’Antonio, con ingresso  in via Regina Elena. si terrà un incontro di conoscenza e di presentazione del percorso dal titolo ‘Le pagine della vita’ con Sara Annicchiarico, redattrice editoriale.  

Appuntamenti francescani a Lizzano

Due appuntamenti per la festa di San Francesco a Lizzano a cura della parrocchia di San Pasquale Baylon e dell’associazione ‘Pietre vive’. ‘Laudato Si’ ’è il titolo della veglia di preghiera-concerto che si terrà venerdì 3 ottobre, alle ore 20.30, nel chiostro del convento di San Pasquale Baylon, con Michele Mancone (pianoforte e voce) e […]
Hic et Nunc

Appuntamenti francescani a Lizzano

Due appuntamenti per la festa di San Francesco a Lizzano a cura della parrocchia di San Pasquale Baylon e dell’associazione ‘Pietre vive’. ‘Laudato Si’ ’è il titolo della veglia di preghiera-concerto che si terrà venerdì 3 ottobre, alle ore 20.30, nel chiostro del convento di San Pasquale Baylon, con Michele Mancone (pianoforte e voce) e […]

Progetto ‘SEVeso’ e percorso ‘Dialoghi in circolo’: incontro alla Gesù Divin Lavoratore

Il Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) organizza un incontro pubblico per venerdì 3 ottobre alle ore 18 alla parrocchia di Gesù Divin Lavoratore (quartiere Tamburi) per presentare il progetto di ricerca ‘SEVeso’ e il percorso partecipato ‘Dialoghi in circolo’. Il primo è un progetto di ricerca nazionale che studia i diritti delle comunità colpite da […]
Media
02 Ott 2025