Settimana della fede

Settimana della Fede: serata dedicata alle persone ‘segnate dall’incontro’

foto G. Leva
21 Mar 2025

di Lucia Simonetti

Tema centrale della penultima serata – giovedì 20 – della 53ª edizione della Settimana della fede è stata ‘La testimonianza di persone segnate dall’incontro’, come ha esordito mons. Gino Romanazzi, direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale.
La giornalista Paola Casella, docente di religione nella scuola primaria, ha coordinato la serata intervistando dei volontari che hanno trasformato la loro vita grazie ad un incontro.
Dapprima è stato raggiunto telefonicamente il volontario internazionale Gennaro Giudetti, definito come ‘il ragazzo che pesca gli uomini dal mare’, per il suo salvataggio di naufraghi nel Mediterraneo, attualmente operante a Gaza, dove, com’è noto, è saltato il cessate il fuoco.
Giudetti ha lamentato la mancata entrata di aiuti alimentari da ben 17 giorni e ha fatto appello all’Italia e a tutta l’Europa in generale affinché eserciti una pressione politica per il ritorno alla pace.

Di pari importanza è stata la testimonianza resa da Cristina Castronovi, operatrice volontaria di ‘Operazione Colomba’, comunità fondata da papa Giovanni XXIII, nel 1968, che opera al fianco degli emarginati, dei centri di prima accoglienza. Partita per l’Ucraina nel novembre 2024, Cristina ha portato con sé da questa nazione così martoriata, il ricordo di una comunità diventata famiglia, perché unita dal dolore e grata ai volontari per il solo fatto di non essere indifferenti alla tragedia.
La giovane operatrice di pace ha riferito come “durante i momenti di interruzione di energia elettrica, con i bimbi comunicavamo attraverso abbracci e baci, nonostante le barriere. L’unico dono che avevamo era la speranza”. 

In ultimo e altrettanto significativa è stata la testimonianza di Flavia Leopardi, operatrice volontaria, dell’associazione ‘Noi&Voi’ che ha iniziato la sua esperienza dalla banchina del porto di Taranto, ad accogliere migranti salvati dalle acque, sino ad arrivare all’istituto penitenziario ‘Magli’, dove opera come mediatrice culturale e dove – ha asserito – nonostante le difficoltà della vita carceraria, è presente “la stessa società che sta fuori”. Il motto che Flavia porta avanti con la sua associazione è ‘Costruiamo ponti’.

Proprio con il richiamo a quest’espressione, l’arcivescovo mons. Ciro Miniero l’ha ricondotto a tutti coloro che spendono la loro vita per gli altri, invitando ad aprirsi al bene altrui, “come fanno questi volontari che sono dispensatori di speranza”.

Questa sera, venerdì 21, la Settimana della fede si concluderà alle ore 19 con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo.

 

Le foto della serata sono di G. Leva

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Celebrazioni di fine anno

Mercoledì 31 dicembre nella concattedrale ‘Gran Madre di Dio’ dalle ore 8 alle 12 ci sarà un’adorazione eucaristica in ringraziamento per l’anno che va a concludersi. In serata, alle ore 18.30, solenne celebrazione eucaristica che sarà conclusa con il canto del Te Deum. In città vecchia, nel santuario della Madonna della Salute, alle ore 17 […]

La chiusura dell’Anno giubilare in diocesi

Il canto del ‘Te Deum’ ha concluso in cattedrale domenica sera 28 dicembre (festa della Santa Famiglia) la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero per il rito di chiusura dell’Anno giubilare in diocesi; assieme al nostro pastore hanno concelebrato l’arcivescovo emerito di Taranto mons. Filippo Santoro, l’arcivescovo emerito di Potenza mons. Salvatore Ligorio, […]

La domenica del Papa - Leone XIV: “Preghiamo per le famiglie che soffrono a causa della guerra”

“Nella luce del Natale del Signore, continuiamo a pregare per la pace. Oggi, in particolare, preghiamo per le famiglie che soffrono a causa della guerra, per i bambini, gli anziani, le persone più fragili”: lo ha detto papa Leone XIV dopo l’angelus di ieri, domenica 28 dicembre, in piazza San Pietro, per la festa della […]
Hic et Nunc

Il governo ha scelto: Flacks Group potrà acquisire gli impianti ex-Ilva

Le acciaierie ex Ilva passeranno alla finanziaria statunitense Flacks Group. È la stessa azienda ad annunciarlo su Likedin, affermando di aver raggiunto un’intesa con il governo, dopo il parare positivo dei commissari sia di AdI (Giovanni Fiori, Giancarlo Quaranta, Davide Tabarelli) che di Ilva in AS (Alessandro Danovi, Francesco di Ciommo e Daniela Savi), che […]

Bitetti: “Le casse del Comune sono vuote, lavoriamo in emergenza”

Una città in emergenza che fa tutti gli sforzi possibile per uscire dall’angolo in cui è stata messa, in un momento storico complicato dalla situazione industriale. È il quadro in chiaroscuro che il sindaco Piero Bitetti e la sua giunta comunale hanno proposto alla stampa nell’incontro di fine anno. “La situazione economica dell’ente non è […]

Domani, 31 dicembre, a Catania la Marcia nazionale per la pace

Il 31 dicembre, Catania ospiterà la 58ª Marcia nazionale per la pace, promossa dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Cei, insieme all’arcidiocesi di Catania e a numerose organizzazioni cattoliche e realtà della società civile. Il titolo scelto – “La pace sia con tutti voi: verso una […]
Media
01 Gen 2026