Festa di Maria Bambina-Santa Maria in Campitelli a Grottaglie
Festeggiamenti in onore di Maria Bambina-Santa Maria in Campitelli sono in corso Grottaglie nella omonima parrocchia guidata da don Gianni Longo, che così scrive nella presentazione: “Secondo i testi apocrifi, Maria nasce in un contesto familiare credente in Dio ma con avvenimenti storici abbastanza travagliati: Anna non riusciva a concepire; insieme a Gioacchino furono cacciati dal tempio, tanto da soffrire grandemente nel profondo del cuore. Ritirati in preghiera unita alla penitenza, hanno supplicato e implorato da Dio il dono più grande: la nascita di una figlia. La natività della Beata Vergine Maria allora è segno di gioia e di speranza per noi, segno di un Dio Padre che non ci abbandona mai neanche nelle avversità della vita. Maria Bambina doni pace all’unanimità, alle nostre famiglie e al nostro cuore.
Serena festa a tutti”.
Questo è il programma giornaliero:
Giovedì 11, alle ore 18 raduno nei pressi dell’Eremo di santa Maria in Campitelli, preghiera del santo rosario e pellegrinaggio verso la parrocchia di Santa Maria in Campitelli; all’arrivo, alle ore 19, santa messa e spettacolo a sorpresa.
Venerdì 12, alle ore 18, 15 santo rosario; alle ore 18.45 santa messa; alle ore 20, rassegna di cori con canti in onore di Maria con la partecipazione dei seguenti complessi: coro polifonico a cappella a quattro voci miste ‘Madonna di Loreto’ di Monteiasi diretto da Giuseppe Giovanni Parabita; coro parrocchiale ‘Santa Maria in Campitelli’ di Grottaglie diretto e accompagnato all’organo da Armando Donatelli; coro parrocchiale ‘Santa Maria delle Grazie’ di Grottaglie diretto e accompagnato all’organo da Alessandra Lenti; coro polifonico ‘Armonia Mundi’ di Fragagnano diretto da Giovanni Semeraro.
Sabato 13, alle ore 18,15 preghiera del santo rosario; alle ore 19, santa messa presieduta da don Alessandro Giove, parroco al Carmine di Grottaglie; alle ore 20, sul piazzale della parrocchia ,’autocena comunitaria’ animata con canti e balli della tradizione grottagliese.
Domenica 14, alle ore 10 santa messa con benedizione degli zaini degli studenti; offerta a Maria (nella festa della sua natività) e benedizione e dono della medaglietta di Maria Bambina ai bambini e alle famiglie della città; alle ore 18, omaggio floreale dei bambini e delle famiglie della città a Maria Bambina, Santa Maria in Campitelli; a seguire, processione con la partecipazione delle confraternite del Carmine e del SS. Sacramento di Fragagnano (alla presenza del padre spirituale don Graziano Lupoli) e del complesso bandistico cittadino ‘Opus in Musica’; al rientro, solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Salvatore Ligorio; alle ore 21, spettacolo teatrale-musicale ‘La scaletta falla tu’ a cura di ‘Aretè’ e di Carmine Fanigliulo
Martedì 16, infine, partecipazione al pellegrinaggio della vicaria di Grottaglie-Montemesola alla Madonna della Mutata: ore 15.30, ritrovo e accoglienza al convento di San Francesco di Paola e inizio del pellegrinaggio a piedi al santuario della Madonna della Mutata; alle ore 18, concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo metropolita mons. Ciro Miniero con tutti i sacerdoti della vicaria.



