Città

Il Documento per la pace della città di Taranto presentato e sottoscritto

27 Ott 2025

di Silvano Trevisani

Oltre cinquanta, tra associazioni, istituzioni e comunità religiose del territorio, hanno sottoscritto il “Documento per la Pace della Città di Taranto”, promosso dal Consiglio comunale, durante la cerimonia svoltasi nella sala consiliare. Il documento, che era stato varato dal Consiglio nella seduta del 13 ottobre scorso, votato all’unanimità, pur rappresentando un atto simbolico, segna la nascita di un patto civico e morale fondato sui valori del “dialogo, del rispetto e della solidarietà”, acquisendo in questo modo il valore di un concreto impegno collettivo e permanente per la costruzione della pace, della giustizia e della convivenza civile, riaffermando il ruolo di Taranto come città del Mediterraneo capace di scegliere il dialogo e di opporsi all’indifferenza.

L’obiettivo è quello di trasformare il capoluogo ionico, secondo l’appello già lanciato da san Giovanni Paolo nella sua storica visita a Taranto del 1989, quando auspico “Un ponte di pace sul Mediterrraneo” in un luogo di accoglienza e speranza, dove la pace diventi una pratica quotidiana.

“Con questo atto – ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale Gianni Liviano – Taranto sceglie di dare voce a una comunità che crede nella pace come responsabilità condivisa. Abbiamo voluto creare un momento di unità civica, in cui istituzioni, scuole, associazioni e cittadini si riconoscono in valori comuni. La pace non è un’utopia, ma un cammino che parte da ciascuno di noi. Vogliamo restituire il senso dell’appartenenza, il desiderio di sentirci comunità, il rispetto per le diversità”.

Il ‘Documento per la pace’ si fonda su cinque principi cardine: responsabilità condivisa, giustizia, rispetto, dialogo e accoglienza. Su questi valori poggeranno le azioni concrete previste dal patto, come la promozione di progetti di educazione alla pace, la cooperazione con le città del Mediterraneo, la valorizzazione dei luoghi simbolici della città e l’impegno per una comunicazione rispettosa e inclusiva. La firma collettiva dei 55 aderenti testimonia la volontà di Taranto di farsi “comunità della pace”, unita nel costruire ogni giorno relazioni fondate sulla dignità della persona e sulla solidarietà sociale.

“Oggi Taranto lancia un messaggio forte – ha sottolineato il sindaco Piero Bitetti –: scegliere la pace è un atto di coraggio e di civiltà, la strada per un futuro più giusto, umano e condiviso. In un tempo segnato da conflitti e divisioni, abbiamo voluto affermare con forza che la pace è un valore che unisce e impegna tutti: cittadini, istituzioni, mondo del lavoro, scuola e associazionismo».

Con la sottoscrizione del documento, Taranto si candida a diventare un laboratorio permanente di dialogo e convivenza, un modello di partecipazione civica che guarda al Mediterraneo come spazio di incontro e cooperazione.

Hanno aderito:

ARCIVESCOVO DI TARANTO (ha firmato don Antonio PANICO per conto di S.Ecc.za Mons. Miniero)

CARITAS DIOCESANA (don Nino BORSCI)

UFFICIO SCUOLA DIOCESI DI TA (don Ciro ALABRESE)

UNIVERSITÀ LUMSA (don Antonio PANICO)

UFFICIO PASTORALE DEL LAVORO GIUSTIZIA PACE E CUSTODIO DEL CREATO (don Antonio PANICO)

AZIONE CATTOLICA DIOCESANA (Aldo CESARIO)

ACLI (Lucia SIMONETTI)

COMUNITA’ MULMANA (Hassen CHIKA)

CHIESA VALDESE (Gianfranco RICCHIUTI)

CHIESA DI GESU’ CRISTO DEI SANTI DEGLI ULTIMI GIORNI (chiesa mormone Lillo IMPOLLONIO)

COMUNITA’ SENEGALESE A TARANTO (DOTT. NDOFFENE DIOUFF)

COMANDO DEI VIGILI DEL FUOCO (Lillo IMPOLLONIO)

ASL TARANTO (Gregorio COLACICCO)

ARPA TARANTO (Vittorio ESPOSITO)

ARCA JONICA (DONATO PASCARELLA)

ORDINE DEGLI AVVOCATI (Enzo DI MAGGIO)

ORDINE DEGLI ARCHITETTI (Paolo BRUNI)

ORDINE DEGLI INGEGNERI (Gigi DE FILIPPIS)

ORDINE DEI COMMERCIALISTI (Angela CAFARO)

ORDINE DEI MEDICI (Giovanni POLLICORO)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI (Stefano VINCI firmerà Paolo PARDOLESI)

LICEO ARCHITA (Salvatore MOTTOLA)

LICEO QUINTO ENNIO FERRARIS (Paolo SIMONETTI)

ISTITUTO TECNICO PACINOTTI (Teresa NASTRO)

ISTITUTO MARIA PIA (Giovanni TARTAGLIA)

ISTITUTO CABRINI/LISIDE (Lucilla TRISOLINI)

CONSERVATORIO PAISIELLO (Cristiano MARANGI)

CONFINDUSTRIA (Vincenzo FANELLI)

CONFAGRICOLTURA (Angelo DE FILIPPIS)

CONFCOMMERCIO (Giuseppe SPADAFINO)

CONFCOOPERATIVE (Carlo MARTELLO)

CONFARTIGIANATO (Fabio PAOLILLO)

CONFAPI (Fabio GRECO)

CISL (Luigi SPINZI)

UIL (Gennaro OLIVA)

UGL (Alessandro CALABRESE)

CSV (M.Antonietta BRIGIDA)

UISP (Giovanni CRISTOFORO)

PANATHON (Michelangelo GIUSTI)

AMICI DI MANAUS (Giovanni DE GIORGIO)

ABFO (Eleonora OCCHINEGRO)

ANPI (Francesco SOLFRIZZI)

COMITATO QUALITA’ DELLA VITA (Annamaria LANEVE)

ASSOCIAZIONE ANTIRAKET (Mino SESSA)

ASS. RAGAZZI IN GAMBA (Gennaro ESPOSITO)

CREST (Giovanni GUARINO)

CENTRO STUDI CESARE G.VIOLA (Enrico VIOLA)

 

Hanno aderito preannunciando la loro firma:

CAMERA DI COMMERCIO

COMMISSARIO PER I GIOCHI DEL MEDITERRANEO

CGIL

COLDIRETTI

CASARTIGIANI

CONFESERCENTI

CIOFS/FP

ANCE

ORDINE DEI GEOMETRI

PEACELINK

LIBERA

LEGAMBIENTE

Leggi anche
L'argomento

Bitetti: “La stagione del Fusco dimostra quanto vogliamo aprirci alla città”

Sedici date, dieci per il teatro e sei per la musica, compongono il doppio cartellone della stagione 2026-2027 del Teatro comunale Fusco, con una novità importante: per il teatro, le date degli spettacoli salgono da due a tre per venire incontro alle richieste di un pubblico sempre più numeroso, che in massima parte coincide con […]

Il passaggio di consegne del Serra club di Taranto alla presenza dell’arcivescovo Miniero

Giugno, in tutti i club è tempo di bilanci e di brevi passaggi di spillette che segnano l’avvicendarsi del servizio. Il Serra di Taranto ha vissuto il passaggio di testimone fra Maria Cristina Prampolini Scapati, storica figura del club, e Luigi Romandini, a sua volta decano della nostra associazione, con una intensa festosa serata giovedì […]

Christian Cesario ricordato con un attestato dall'Ordine dei giornalisti della Puglia

La seduta del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, venerdì 19 giugno, si è aperta con una cerimonia commemorativa, durante la quale il presidente Maurizio Marangelli, le consigliere e i consiglieri dell’Ordine si sono stretti intorno alla famiglia di Christian Cesario, prematuramente scomparso il 4 marzo scorso. Erano presenti il papà Aldo, anch’egli pubblicista […]
Hic et Nunc

Presentato il libro che racconta mons. Motolese negli ultimi 20 anni di scritti

“Oggi è il tempo del sì” è il titolo eloquente del libro che contiene, come spiega il sottotitolo “scritti di monsignor Motolese Arcivescovo emerito di Taranto (1987-2005) nel XX anniversario della morte”. Il volume, curato dallo storico Vittorio De Marco e edito da Scorpione, è stato presentato nella chiesa inferiore della Concattedrale, fornendo l’occasione per […]

Il pellegrinaggio diocesano a Pompei

Come già anticipato nelle settimane scorse, si terrà domani, giovedì 25 giugno, il pellegrinaggio diocesano al santuario ‘Regina del Rosario’ di Pompei. I fedeli accompagnati dai presbiteri si ritroveranno alle ore 11.15 in piazza San Bartolo Longo per dare inizio al pellegrinaggio, entrando insieme in basilica, dove avrà luogo la recita dell’Angelus e del santo […]
Media
25 Giu 2026