Sabato 15, Giornata nazionale della Colletta alimentare
“La povertà ha cause strutturali che devono essere affrontate e rimosse. Mentre ciò avviene, tutti siamo chiamati a creare nuovi segni di speranza che testimoniano la carità cristiana… Aiutare il povero è infatti questione di giustizia, prima che di carità”, si legge nel messaggio di papa Leone XIV per la nona Giornata mondiale dei poveri, che il Banco alimentare ha fatto proprio per la Giornata nazionale della Colletta alimentare, che sarà celebrata sabato 15 novembre.
Anche a Taranto e provincia c’è grande mobilitazione per questa grande iniziativa di solidarietà, in cui le Caritas parrocchiali e gli altri enti impegnati nella solidarietà verso i bisognosi saranno presenti con propri volontari davanti ai supermarket e agli ipermercati per la raccolta di generi di prima necessità. Questi ultimi, assieme a quant’altro raccolto analogamente in tutta la regione, confluiranno poi alla sede regionale del Banco alimentare, a San Giorgio jonico, che provvederà, attraverso le medesime Caritas e le altre realtà preposte, alla distribuzione alle famiglie bisognose di tutta la Puglia in stato di necessità, di cui ben quattordicimila nella provincia tarantina.
In particolare sono richiesti: olio, verdure e legumi in scatola, tonno e carne in scatola, conserve di pomodori e sughi pronti, alimenti per l’infanzia, riso.
Alla ‘Giornata’ parteciperà anche il nostro arcivescovo mons. Ciro Miniero, che sarà presente a partire dalle ore 9.30 a Porte dello Jonio, indossando la tradizionale pettorina gialla data in dotazione ai volontari.
Facendo un resoconto di quanto realizzato nello scorso anno, il presidente regionale di Banco Alimentare, dott. Gigi Riso, riferisce che nella passata edizione della grande Colletta alimentare, nei supermercati della Puglia, in particolare nella provincia di Taranto, Bari, Bat, Lecce e Brindisi sono stati raccolti circa 123. 300 kg di alimenti, così suddivisi: Bat 7.800, Bari 45.000, Brindisi 14.500, Lecce 21.000, Taranto 35.000 (con la partecipazione anche degli studenti degli istituti superiori Pitagora, Pacinotti e Maria Pia).
Vi sono stati coinvolti anche i detenuti del carcere di Bari e Taranto hanno donato generi alimentari per un valore di 2.460 euro e anche la Marina Militare ha partecipato all’iniziativa donando le eccedenze alimentari di cibo cotto prodotto nelle mense interne per un totale di kg.288.
Infine al 31 marzo scorso (secondo i dati forniti dalle 156 associazioni caritative preposte) in Puglia circa cinquantamila persone che hanno usufruito dell’aiuto alimentare, cui sono stati distribuiti complessivamente 1.868.375 kg di generi di prima necessità per un valore di circa 5 milioni di euro. Una situazione di povertà generale che va aumentando, specialmente nella provincia jonica per la grande crisi industriale e a fronte della quale il Banco alimentare fa appello al grande senso di solidarietà da sempre mostrato della nostra popolazione.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





