Futsal, la New Taranto si aggiudica il big match col Pescara e prosegue la marcia
Quindici punti in sette giornate: cinque vittorie e due sconfitte. Con questi numeri la New Taranto si preparava a vivere una nuova entusiasmante sfida nell’ottava giornata d’andata del campionato di serie A2 Élite di futsal. L’avversario, l’Academy Pescara, aveva gli stessi punti in classifica, condividendo anche insieme alla Lazio la seconda posizione del girone B. L’ottimo inizio di campionato degli ionici aveva subito una battuta d’arresto nella settima giornata sul campo del Benevento. Una sconfitta di misura, davvero minima in uno sport come il calcio a 5 (1-0), contro la capolista imbattuta, che non poteva abbattere gli uomini allenati da Angelo Bommino. La reazione infatti c’è stata. E il Pescara domato per 3-2 tra le mura amiche del Palafiom, al termine di una partita combattuta, con le emozioni tutte concentrate nella seconda parte di gara. Così la seconda posizione è stata consolidata. E la distanza dalla vetta accorciata, a 3 lunghezze – complice la sconfitta del Benevento in casa del Cadi Antincendi Futura.
Il match New Taranto – Academy Pescara
La partita prende avvio nel migliore dei modi. Gli ionici infatti, orfani di capitan Bottiglione, un’assenza pesante, si fanno pericolosi nei primi minuti di gioco con Salvatore Di Pietro. Gli ospiti rispondono con Coco Schmitt che impegna Mirko Lupinella. Ancora più difficile è il successivo intervento di Lorenzo Modesti su Di Pietro. Il confronto tra i due si rinnova. A sbloccare il risultato, al minuto 7, ci pensa Lorenzo Giannace. Il momento è favorevole al Taranto, tanto che il migliore dell’Academy Pescara è sempre il portiere Modesti. I biancoazzurri ricorrono a Fernando Calderolli portiere di movimento. Il match torna in equilibrio con alcune occasioni dell’Academy. Ma il risultato non cambia sino all’intervallo. La sensazione è che il meglio debba ancora arrivare.
Le emozioni della ripresa
Dopo solo un minuto il Taranto raddoppia con un gran diagonale di Giannace. Dopo otto minuti di gioco il Pescara si riversa in avanti con il portiere di movimento e Joao Zatsuga, alla sua seconda presenza tra le fila rossoblu, ne approfitta per fare il goal del 3-0. La partita sembra chiusa. Al 10’ però Ivan Alves Junior accorcia. Protagonista lo stesso giocatore brasiliano, vera e propria leggenda del futsal italiano, classe 1972, che si vede negare da Lupinella la doppietta. Poco dopo è Coco Schmitt a cogliere il palo. A 7 dal termine Gui Lima si fa espellere. La formazione allenata da Saverio Palusci continua il forcing sfruttando per due minuti la superiorità numerica. E proprio quando la parità viene ristabilita, Alexander Dall’Onder riapre la partita. Intenso il finale, con una gran parata di Lupinella su Junior negli ultimi secondi. Finisce con il successo meritato dei padroni di casa e i festeggiamenti del Palafiom per l’ennesima impresa realizzata da un gruppo che può ambire alla massima categoria.
New Taranto – Academy Pescara nel racconto fotografico di Giuseppe Leva
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





















